Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Settembre, 2024, 05:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pezzi blues facili da studiare

Aperto da Samu79, 08 Agosto, 2024, 07:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Samu79

Ciao a tutti, non so se questa é la sezione giusta, potete consigliarmi dei pezzi blues facili da studiare? sia come ritmica che come solo. Grazie.

robland



Donatello Nahi

Citazione di: Samu79 il 08 Agosto, 2024, 07:00 PMCiao a tutti, non so se questa é la sezione giusta, potete consigliarmi dei pezzi blues facili da studiare? sia come ritmica che come solo. Grazie.

Ciao... ti interessa solo la ritmica, solo i soli... entrambi... insomma dipende dal tuo livello... potresti iniziare dall'imparare i riff iconici di Muddy Waters, tipo Hoochie Coochie man, che ci accompagni tutta la canzone... o Mannish boy...  o Rolling Stone(catfish blues).... oppure potresti provare con Albert King, Born under a Bad Sign... anche lí c'è un riff sulle corde singole, in C#... secondo me fenomenale

Se sei proprio agli inizi, prova tu a fare delle cose magari prendendo gli accordi in posizioni diverse... oppure suonando sulle posizioni aperte... tipo un blues in Mi, o in La... oppure prova a fare delle ritmiche con i power chord e poi inizi ad inserire la sesta e la settima... boh.. era per fare degli esempi

Di sicuro, non fare Stevie Ray Vaughan ;)

Davids

Magari non la imparerai tutta in una volta, ma almeno la prima parte fino al cambio di tonalità da Gm a Eb puoi farla serenamente.



Per approcciare un pezzo simile si dà per scontato che sai intonare un bending, stoppare le corde col ditino per non farle risuonare tutte, fare uno slide, oltre che andare a tempo con un metronomo o una base, altrimenti viene fuori un macello. Se non sai fare queste cose, concentrati prima sulla tecnica (scale, bendings, vibrato, ecc...) e poi quando hai raggiunto un minimo di padronanza dello strumento cominci a creati un piccolo repertorio di cover.
PS: nel primo video la chitarra è leggermente scordata, però c'è la tab che per un principiante è utile. Tu accordati perfettamente e poi suona.
:kingot:

Davids

Per la ritmica invece, un primissimo approccio può essere questo tipo di esercizi

:kingot:

filbellins

per la ritmica questi vanno bene stormy manday e uno storico blues rivisto da parecchi artisti, le corde da suonare sono libere ma di solito si arpteggia misto a plettrate su 2-3 corde basse e acute, la scala da imporovvisare è la sol pentatonica maggiore, negli accordi minori sarebbe meglio usare la versione minore ma se hai tanta birra puoi suonare sempre la maggiore  :D


questo video sono i soliti giri blues triti e ritriti ma all'inizio vanno imparati ed eseguati per dare una certa famigliarità al pubblico se suoni live


questi sono alcuni licks che puoi traspertare in qualuque tonalita...all'inizio vanno bene dopo meglio col tempo fare assoli personali


Donatello Nahi

Bè si... Stormy monday... tutte cose interessanti, anche se il nostro amico non ci ha detto cosa vuol fare, perchè si fa presto a dire pezzi blues facili.... ah, a proposito io avevo dimenticato di consigliare What Kind of woman is this, di Buddy Guy... un bel blues in Mi, dove agli accordi alterni temi a note singole... poi una volta che hai la ritmica, ti puoi divertire sulla pentatonica minore di mi, ascoltando quello che fa Buddy e cercando di mantenere lo stile, non importano le note esatte


Samu79

Grazie a tutti per i consigli, ho deciso che andró in ordine, ho iniziato con Thrill is gone poi seguiranno gli altri pezzi ::) Ho iniziato e smesso di suonare tante di quelle volte che ogni volta non so da dove ripartire   :firuli:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.