Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 09:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè compriamo Fender e Gibson ?

Aperto da Grand Funk, 28 Maggio, 2015, 05:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: luvi il 17 Aprile, 2020, 10:24 AM
Citazione di: Grand Funk il 17 Aprile, 2020, 10:01 AM
La mia Blade è del '92 è perfetta ! mai un problema e tiene l' accordatura come nessun altra chitarra posseduta ( mi dimentico di accordarla.... ) non ti dico i vari problemi che hanno avuto i miei amici con le Fender Stratocaster comprate negli anni '90 ......

WoW!! Che splendore!  :sbavv:

Grazie Luca, l' ho sempre pensato che sei un grande intenditore.....  :abbraccio: ti racconto un aneddoto sul colore, sono andato in negozio a ordinare la chitarra, avevo deciso per l' honey, il mio amico telefona all' importatore ( Aramini ) davanti a me, per sentire che colori erano disponibili, e Aramini gli dice che le finiture erano tutte disponibili, e che per sbaglio ne aveva tre di un colore non importato per Italia, appunto " Misty Violet " cambio all' istante la scelta, dico ad Enrico " ok per il Misty Violet " .....  :etvoila:

luvi

Citazione di: Grand Funk il 17 Aprile, 2020, 10:47 AM
Grazie Luca, l' ho sempre pensato che sei un grande intenditore.....  :abbraccio: ti racconto un aneddoto sul colore, sono andato in negozio a ordinare la chitarra, avevo deciso per l' honey, il mio amico telefona all' importatore ( Aramini ) davanti a me, per sentire che colori erano disponibili, e Aramini gli dice che le finiture erano tutte disponibili, e che per sbaglio ne aveva tre di un colore non importato per Italia, appunto " Misty Violet " cambio all' istante la scelta, dico ad Enrico " ok per il Misty Violet " .....  :etvoila:
:thanks:
Mi sono sempre piaciute!  :D
Ho fatto il filo ad una RH (honey) S-S-S prima serie per lungo tempo, ma erano anni nei quali proprio non me la potevo permettere per cui restò nel negozio, nonostante ogni volta che potevo finivo col prenderla in mano e provarla... non ho mai saputo a chi fu venduta e in zona non ne ho più viste in giro altre...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Santano


robland

Citazione di: Grand Funk il 17 Aprile, 2020, 10:01 AM
Citazione di: zap il 16 Aprile, 2020, 03:39 AM
Perché comprare Fender e Gibson?
Semplice per me,dopo 34 anni la prima e 28 la seconda sono ancora lì,perfette,senza alcun problema ai manici e nelle elettroniche,senza necessità di particolari regolazioni.
Citazione di: zap il 17 Aprile, 2020, 09:08 AM
Citazione di: Max Maz il 16 Aprile, 2020, 08:17 AM
E chi dice che con altri brand non sarebbe accaduto lo stesso?  :etvoila:
Chissà?

La mia Blade è del '92 è perfetta ! mai un problema e tiene l' accordatura come nessun altra chitarra posseduta ( mi dimentico di accordarla.... ) non ti dico i vari problemi che hanno avuto i miei amici con le Fender Stratocaster comprate negli anni '90 ......





Ricordo ancora i tempi in cui da ragazzino vedevo sulle riviste per chitarristi le pubblicità con le chitarre e i bassi Blade!  ::)
Molto bella, complimenti davvero!
Curata nei dettagli e ben conservata.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Ma anche no,in fondo vivo bene con la mia scelta,con il senno di poi ci avevo visto giusto.
Ho imparato che alcuni strumenti (non solo musicali) più costosi,hanno una specie di garanzia come durata,passano di moda anche,ma son sempre li,indistruttibili.

Grand Funk

Citazione di: Santano il 17 Aprile, 2020, 12:26 PM
Molto bella la Blade
Citazione di: robland il 17 Aprile, 2020, 12:31 PM

Ricordo ancora i tempi in cui da ragazzino vedevo sulle riviste per chitarristi le pubblicità con le chitarre e i bassi Blade!  ::)
Molto bella, complimenti davvero!
Curata nei dettagli e ben conservata.

Vi metto il link della recensione della mia chitarra che feci a suo tempo ( maggio 2016 ) purtroppo le foto non sono più visibili ( mannaggia a Tinypic  :angry2: ) in compenso c'è il video finale della prova audio, se avete voglia.....  :etvoila:

Recensione Blade RH4 - Chitarra Elettrica -


b3st1a

Ma dai, la Blade RH4!!! Che chitarrone!!! Credo sia stata la prima chitarra di alto livello che abbia mai provato, ne conservo bei ricordi. Un caro amico ne aveva una identica (prestata a tempo indeterminato dallo zio, chitarrista professionista) e ricordo che quando, anni e anni fa, la imbracciai, notai subito quanto fosse differente da tutte le altre chitarrucce di medio-basso livello che avevamo all'epoca: perfettamente intonata, reggeva sempre l'accordatura, manico perfetto, suono pulitissimo, sembrava quasi suonare da sola! Poi col passare del tempo ho provato altre chitarre e mi sono reso conto che preferivo strumenti magari un po' meno "perfetti" ma più personali, però quella Blade lì me la sogno ancora...

Max Maz

Citazione di: zap il 17 Aprile, 2020, 03:57 PM
Ma anche no,in fondo vivo bene con la mia scelta,con il senno di poi ci avevo visto giusto.
Ho imparato che alcuni strumenti (non solo musicali) più costosi,hanno una specie di garanzia come durata,passano di moda anche,ma son sempre li,indistruttibili.

È soltanto amore zap, niente altro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap


m4ssi

Citazione di: Grand Funk il 17 Aprile, 2020, 10:01 AM
La mia Blade è del '92 è perfetta ! mai un problema e tiene l' accordatura come nessun altra chitarra posseduta ( mi dimentico di accordarla.... ) non ti dico i vari problemi che hanno avuto i miei amici con le Fender Stratocaster comprate negli anni '90 ......




bellissima viola così!!
Music Man Addicted

Grand Funk

Citazione di: b3st1a il 17 Aprile, 2020, 07:45 PM
Ma dai, la Blade RH4!!! Che chitarrone!!! Credo sia stata la prima chitarra di alto livello che abbia mai provato, ne conservo bei ricordi. Un caro amico ne aveva una identica (prestata a tempo indeterminato dallo zio, chitarrista professionista) e ricordo che quando, anni e anni fa, la imbracciai, notai subito quanto fosse differente da tutte le altre chitarrucce di medio-basso livello che avevamo all'epoca: perfettamente intonata, reggeva sempre l'accordatura, manico perfetto, suono pulitissimo, sembrava quasi suonare da sola! Poi col passare del tempo ho provato altre chitarre e mi sono reso conto che preferivo strumenti magari un po' meno "perfetti" ma più personali, però quella Blade lì me la sogno ancora...

Sai quanta gente ha provato la mia chitarra, e tutti quanti come te l' hanno " lodata " in tutto, poi quando dovevano comprare una chitarra " Stratocaster " compravano Fender, questa discussione è nata per questo, inutile che ti dico i vari motivi che inducono la maggior parte ( quasi tutti..... ) dei chitarristi a rivolgersi solo a Fender e Gibson, basta che leggi le pagine precedenti della discussione, il tuo è la personalità, per quanto mi riguarda la personalità della Blade R4H è che suona alla grande ogni genere musicale dove la usi...... poi ognuno ha il suo punto di vista per carità.......  :etvoila:

Ti racconto la " storia " di un mio amico ( logicamente chitarrista, siamo quasi fratelli, veramente amici per la pelle.....  :loveit: ) che rientra nel  discorso sopra, lui ha sempre sostenuto che la mia Blade è una chitarra " fantastica " ogni volta che la suona la loda all' inverosimile, ogni volta che viene a casa mia mi dice " prendi la Blade, fammela suonare un pochino " lui ha una Gibson Les Paul De Luxe del '69 però non ha mai posseduto la Fender Stratocaster, una chitarra che a lui piace tanto, anni fà riprese a suonare in una band, e decise che era arrivato il momento di comprarsi la tanto sognata Stratocaster, non comprò una Blade, ma una Fender stratocaster vintage 62 ( replica ) usata ( bianca, prezzo veramente ottimo, non ricordo..... ) perchè lui sostiene che se vuoi il suono della Fender, devi comprare una Fender ( mah..... punti di vista.... ) presa la chitarra mi telefona e mi dice che la chitarra suona veramente bene e che veniva a casa mia a farmela provare, la attaccamio al mio Carvin ( ex amplificatore.....  :'( ) dopo poche note io ci rimango male..... logicamente per lui...... non mi piaceva affatto, aveva un suono alquanto " mediocre " gli dico " Sandro, attacchiamo la mia Blade..... " la musica cambia, decisamente su un livello superiore, stavolta è lui a rimanerci male, sente la netta differenza, insomma...... dopo aver cambiato due pick up ( manico e cantrale ) regolazioni al ponte e roba varia, la chitarra adesso suona, ma per raggiungere il suono della Blade la strada è ancora lunga......  :sisi:
Scusami la lungaggine.....


robland

Messa così però mi perdo.
Cioè, lui sosteneva che: se uno vuole il suono di una Fender deve prendere una Fender...
Beh, ovvio, no? Poi, se lui ha in mente il suono di una Fender particolare perché s'è sentito un disco particolare e vuole quel suono... vabbè, la ricerca della Fender giusta tra le tante Strato può anche essere lunga (sempre se vogliamo fermarci solo alla chitarra...seguono seicento puntini sospensivi).

Altra cosa è se lui cercare un sound specifico che sta più nella tua Blade che nella sua reissue. A quel punto sì, deve lavorare sulla sua chitarra per cercare di somigliare alla tua.

Altra cosa ancora è se uno prova le chitarre con dei blind test dovendo scegliere quella più adatta a sé (anche in base al budget). A quel punto si capisce se uno ha il chiodo fisso/pregiudizio, per cui compra Fender e Gibson pure se non sono le chitarre per lui, oppure se compra ciò con cui si trova meglio e che gli suona meglio.


Grand Funk

La mia Blade suonava più Fender della sua, cioè..... aveva un suono Fender molto più bello, le Blade di base hanno il suono Fender, Levison ha cercato di migliorare altri aspetti della stratocaster, tipo il ponte, il manico ecc. ma il suono di base è quello della stratocaster ( puoi leggere la storia nel mio topic " recensione Blade R4H " poi con il circuito " VCS " hai tanti altri suoni.

Grom68

Citazione di: Grand Funk il 19 Aprile, 2020, 07:35 PM
La mia Blade suonava più Fender della sua, cioè..... aveva un suono Fender molto più bello, le Blade di base hanno il suono Fender, Levison ha cercato di migliorare altri aspetti della stratocaster, tipo il ponte, il manico ecc. ma il suono di base è quello della stratocaster ( puoi leggere la storia nel mio topic " recensione Blade R4H " poi con il circuito " VCS " hai tanti altri suoni.
Mi sembra un po' un ossimoro...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.