Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Peerless Leela

Aperto da Vu-meter, 08 Novembre, 2019, 03:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ho acquistato questa chitarra usata, da Reverb.

Mi è appena arrivata, per cui posso solo condividere qualche considerazione basata su una prova di pochissimi minuti (devo pur lavorare  :cry2:), certo che nel weekend potrò analizzarla meglio.

Il body è perfetto per i miei scopi : avere una archtop non enorme.
Apprezzo e sbavo per le archtop a cassa gigantesca, ma devo purtroppo ammettere, che non sono molto adatte a me e non riesco mai a godermele appieno. Una archtop dal corpo più piccolino è quindi una buona soluzione per me.

Action bassissima
L'action è raso-verme, con piena possibilità di alzarla o addirittura abbassarla ulteriormente. Nella Eastman AR503 che ho avuto in prova qualche giorno fa, la situazione era decisamente diversa: action altissima, impossibile da abbassare.
Questa invece, mi piace molto.

Ponte

Il ponte era stortissimo !  :sconvolto: Altissimo sul lato dei bassi e basso sui cantini e questo, aveva ripercussioni anche sul suono.

Corde

Le corde montate dal precedente proprietario sono delle normali 0.10, non so di che marca ma secondo la mia opinione, inadatte alla chitarra. Vorrei montare delle 0.12 lisce e vorrei riascoltarne il carattere.

Suono

Appena l'ho provata, a motivo anche del ponte molto storto, i cantini suonavano benone, mentre i bassi erano completamente ingolfati. Abbassato il ponte dal lato dei bassi  per renderlo congruo con il resto, il suono è molto migliorato.
In generale, è una chitarra abbastanza "chiara" e vorrei sentirla invece con il PU Classic 57 attualmente montato sulla mia Tele 52.
Se dovessi decidere di tenerla, sarebbe un cambio che farei volentieri.

Conclusioni finali (per ora)

Molto bella e tenuta benissimo. Le condizioni sono davvero perfette.
La vestibilità mi ha abbastanza convinto ( malgrado io ho sempre problemi con le archtop, probabilmente anche a motivo del volume della mia panza).

Esito finale: voglio provarla bene nel weekend, ma  .. potrebbe rimanere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

fangetto

Non è il mio genere di chitarra, ma cavolo quanto è bella.... Ti auguro di trovartici bene e di decidere di tenerla, aspettiamo i dettagli della prova! :yeepy:

Vu-meter

Citazione di: fangetto il 08 Novembre, 2019, 03:54 PM
Non è il mio genere di chitarra, ma cavolo quanto è bella.... Ti auguro di trovartici bene e di decidere di tenerla, aspettiamo i dettagli della prova! :yeepy:

Grazie, buon uomo !  :thanks: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Aggiungo una cosa: il pot dei toni sembra lavorare diversamente dal solito. Secondo me sono io che sono fuso, ma forse anche a motivo del PU, sembra ingolfare i medio bassi .. Non vorrei avere una eq completamente sbagliata negli ampli .. io ho i medi a tutta canna quasi ovunque..  :facepalm2:

Max Maz

A te dovrebbe essere vietato l'utilizzo dei pot nell'amplificatore. :aspettofuori:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Mimmolo

Bellissima.
Prenditi il tempo per capirla.
Spesso cerchiamo di addomesticare ai nostri comodi strumenti che invece vanno capiti e amati per quello che sono.
Magari questa chitarra va suonata almeno 100 ore
Magari ama essere suonata con le dita (polpastrelli)

Vu-meter

News: fatto il setup qualcosa è cambiato. Ora suona davvero benissimo.

- "A motivo del setup ?"
- "Ehm... Un 20/25 % , sì."
- "E il restante 75/80 % ?"
- "Ehm.. ecco, io..." :figuraccia:  :maio:

In pratica, ho lentamente preso l'abitudine di suonare sempre più verso il ponte. Accortomene, ho semplicemente spostato la destra verso il manico e... magicamente, si è tutto colorato di bassi, armoniche, dinamica, calore.  :sbavv:

Maledetto me, mi è tornato anche alla mente perché non vado molto d'accordo con le archtop. Fatico con la destra sulle corde basse, perché non ho sostegno per il polso, che rimane a mezz'aria. Ma vista la bellezza della chitarra, voglio tentare il tutto per tutto e prendere confidenza con la nuova posizione.  :guitar:

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 08 Novembre, 2019, 06:46 PM
Bellissima.
Prenditi il tempo per capirla.
Spesso cerchiamo di addomesticare ai nostri comodi strumenti che invece vanno capiti e amati per quello che sono.
Magari questa chitarra va suonata almeno 100 ore
Magari ama essere suonata con le dita (polpastrelli)

Grazie, Mimmo.
Hai proprio ragione. Prima di renderla voglio giocarmi tutte le carte.

:thanks: :thanks: :thanks:

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 08 Novembre, 2019, 05:22 PM
A te dovrebbe essere vietato l'utilizzo dei pot nell'amplificatore. :aspettofuori:

Cattivo !!  :uee:

:laughing:

Grand Funk

L' ho già detto la chitarra è bella, a me sembrava nuova, perciò la chitarra è stata trattata benissimo dal proprietaro precedente, fossi in te non ci penserei minimamente a venderla, anche perchè sono sicuro che nelle tue mani la chitarra suonerà alla " grande "  :etvoila:

Elliott

È veramente molto bella Vu :sisi:

E smettila di comprare, rendere. Comprare, rendere. Comprare, rendere che tutti sti viaggi avanti e 'ndré...con tutto il Co2 generato per i tuoi capricci...prima o poi ri ritrovi Greta sotto casa  :sarcastic:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 08 Novembre, 2019, 09:40 PM
È veramente molto bella Vu :sisi:

E smettila di comprare, rendere. Comprare, rendere. Comprare, rendere che tutti sti viaggi avanti e 'ndré...con tutto il Co2 generato per i tuoi capricci...prima o poi ri ritrovi Greta sotto casa  :sarcastic:

:laughing: :lol:

Se dovesse venire, le dedicherò una serenata..  :D

Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 08 Novembre, 2019, 09:09 PM
L' ho già detto la chitarra è bella, a me sembrava nuova, perciò la chitarra è stata trattata benissimo dal proprietaro precedente, fossi in te non ci penserei minimamente a venderla, anche perchè sono sicuro che nelle tue mani la chitarra suonerà alla " grande "  :etvoila:

Sei un tesoro, Mauro.  :abbraccio:

Vu-meter

Registrato un primo sample.
Come al solito, buona la prima e non avevo voglia di rifarlo, malgrado abbia fatto qualche errore e il mic raramente, gracchiasse un pelino ..

Ho chiuso a 9 (in realtà è immisurabile dato che non ha riferimenti, ma è tanto per capirci ) il pot del tono e stop. Avrei fatto meglio a chiudere gli alti sull'ampli, ma ... va bè ..  :facepalm2:
L'ampli è il Dv Mark Jazz 12 con l'equalizzazione modificata rispetto al solito ( come promemoria per me : Bass 10, Mid 8, High 13 ).

Olè ..

Santano

:bravo2: ho capito, te la tieni!  :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.