Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Gennaio, 2025, 04:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Parere - Fender American Ultra Stratocaster

Aperto da Nino, Oggi alle 02:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nino

Ciao a tutti,

Di recente ho avuto l'opportunità di provare un paio di Fender American Ultra Stratocaster, sia nella configurazione SSS che HSS.

Devo dire che mi sono sembrati strumenti straordinari, anche se il prezzo è decisamente elevato (tranne, forse, se paragonati ai modelli Custom Shop).

Vorrei chiedervi: qualcuno di voi possiede una chitarra simile? Come vi trovate? E, soprattutto, cosa ne pensate della configurazione HSS?

Sto seriamente pensando di vendere la mia Les Paul Classic del 2022 per passare a uno strumento di questo tipo.

Che ne dite? 

Vu-meter

Io non ho mai provato le Ultra (il che ricorda molto una pubblicità anni '80  :laughing:), ma possiamo considerare ugualmente alcune cose:

- la scala Fender è più lunga della scala Gibson
- probabilmente il profilo del manico e della tastiera sono differenti
- lo spessore del manico è diverso
- è possibile che anche i tasti siano diversi
- ovviamente, la forma, il bilanciamento e il peso sono diversi
- i suoni sono MOLTO diversi

Tutto questo per dire che sono due strumenti che "vestono" molto diversamente e se ci si trova bene con una , non è affatto detto che ci si trovi bene anche con l'altra. Non c'è un meglio e un peggio, ma solo un "differente", un po' in tutto.

Si torna dunque al consiglio di sempre: provala MOLTO bene e poi decidi se fare o meno il salto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Nino

Ciao carissimo e grazie del tuo suggerimento.

Una cosa però vorrei evidenziare, questi modelli non sono come le "classiche fender".

Ad esempio hanno un manico Compaund con radius variabile 10" - 14"  e non il classico 9,5.

Il profilo è un Modern D  diverso dal C.

In più aggiungi "smussature della cassa", magneti noise less e push pull.

Poi nel caso mio specifico anche un humbucker al ponte.

In base a tutte queste particolarità mi domandavo se qualcuno avesse fatto un passaggio

da una "vecchia strato American" ad un modello simile e che esperienze ne ha tratto

Bzuark

Citazione di: Nino il Oggi alle 02:39 PMCiao a tutti,

Di recente ho avuto l'opportunità di provare un paio di Fender American Ultra Stratocaster, sia nella configurazione SSS che HSS.

Devo dire che mi sono sembrati strumenti straordinari, anche se il prezzo è decisamente elevato (tranne, forse, se paragonati ai modelli Custom Shop).

Vorrei chiedervi: qualcuno di voi possiede una chitarra simile? Come vi trovate? E, soprattutto, cosa ne pensate della configurazione HSS?

Sto seriamente pensando di vendere la mia Les Paul Classic del 2022 per passare a uno strumento di questo tipo.

Che ne dite? 
Ciao
personalmente ti posso parlare della configurazioe HSS, personalmente è una delle mie preferite per la questione di versatilità e gusto, il single coil al ponte l ho sempre trovato troppo settoriale come genere musicale d utilizzo, mentre un humbucker puo essere splittato permettendo di avere entrambi i suoni, ovviamente solo se l humbucker è di qualità, ben studiato e progettato perchè non tutti gli humbucker suonano bene quando splittati.

Riguardo la chitarra, basandomi sulle specifiche, sicuramente il ponte a due punti ha molti vantaggi rispetto a quello a 6 viti ma poi dipende dal gusto personale sul feeling, i locking tuner per me sono un mai senza, troppo comodi ed offrono molti vantaggi come stabilità quando si usa il tremolo. Come prezzo sul nuovo quella Fender è nella fascia di prezzo che ti permette di entrare su molti strumenti usati ed alcuni nuovi di altra categoria, ma dipende dai tuoi gusti e da cosa cerchi o dai priorità, sicuramente un prodotto Fender è molto facile da rivendere ma capisci che si tratterebbe di un concetto sgarbato per la scelta di uno strumento in quella fascia di prezzo, come ogni prodotto di una big brand ha la solita serie di rincari sul prezzo finale tale da renderlo generalmente un prodotto sovraprezzato rispetto la qualità che offre ma come sempre se quando ci strimpelli sopra ti viene il sorrisone lei è la chitarra giusta.

Non è possibile giudicare il passaggio da una Les Paul ad una Strato, sono due chitarre con spefifiche molto diverse sotto ogni punto di vista, ma sicuramente se ti piace l humbucker al ponte la configurazioen HSS ti offre l ibrido dei due mondi sotto certi aspetti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.