Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 07:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PAF su una strato... pareri?

Aperto da Raffus, 28 Novembre, 2012, 11:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Cosa ne pensate?

Meglio rimanere con il classico strat sound, quindi 3 singoli, oppure montare un bel PAF per avere il sound di Van Haleniana memoria?

Sono parecchio indeciso, da un lato potrei farne a meno, dall'altro un pò mi manca una chitarra che avevo tempo fa dotata di tale pick up al ponte. Si ottengono sfumature e suoni rock davvero niente male.

Aspetto trepidante di essere battezzato dallo zio  :laughing:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Secondo me ti sei già risposto da solo ...

Citazione di: Raffus il 28 Novembre, 2012, 11:33 AM

..un pò mi manca una chitarra che avevo tempo fa dotata di tale pick up al ponte...

;D

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Io da Gibsoniano, devo riconoscere una caratteristica che le Gibson non hanno: la versatilità.
Da una Les Paul non usciranno mai quegli acuti brillanti e definiti che produce una Strato.
La Les Paul è una chitarra con il raffreddore e se ti piace quel suono non hanno rivali ma altrimenti devi guardare altrove.
Le Strato sono molto più malleabili da questo punto di vista
Se dovessi comprare una Stratocaster forse la prenderei con i tre single coil, ma la possibilità di sostituire uno dei pick up con un Humbucker rimarrebbe aperta.
Però nel mio caso sarebbe un'alternativa alla Les Paul, nel tuo caso mi sembra di capire sia esattamente il contrario.
Secondo me con il PAF avresti una gamma di sonorità veramento ampia.
Io ci farei più che un pensiero.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Raffus

son rimasto con due strato, entrambe sss.

vorrei prendere una les paul come terza chitarra e, per razionalizzare le due strato, montare un paf per avere un pò di versatilità in più.

sono indeciso, più che altro perché l'humbucker ci sta male esteticamente  :acci: :laughing:

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vu-meter

Citazione di: Raffus il 30 Novembre, 2012, 08:13 AM

vorrei prendere una les paul come terza chitarra e, per razionalizzare le due strato, montare un paf per avere un pò di versatilità in più.

sono indeciso, più che altro perché l'humbucker ci sta male esteticamente  :acci: :laughing:

Spero che questo topic non lo trovi Vigilius ..  :laughing: :laughing: :laughing:

Scherzi a parte, effettivamente l'humbucker va un po' a manomettere l'estetica, ma personalmente guarderei al sound prima di tutto . Se poi ti compri un battipenna prima di fare il lavoro, potrai essere sempre pronto a tornare indietro, nel caso ti stancassi o cambiassi idea , senza troppo colpo ferire ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Moreno Viola

Citazione di: Raffus il 30 Novembre, 2012, 12:00 PM
Con calma, punto a una reissue 59

:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Ehm scusate...

Citazione di: Vu-meter il 30 Novembre, 2012, 08:19 AM
Citazione di: Raffus il 30 Novembre, 2012, 08:13 AM

Spero che questo topic non lo trovi Vigilius ..  :laughing: :laughing: :laughing:

Scherzi a parte, effettivamente l'humbucker va un po' a manomettere l'estetica, ma personalmente guarderei al sound prima di tutto . Se poi ti compri un battipenna prima di fare il lavoro, potrai essere sempre pronto a tornare indietro, nel caso ti stancassi o cambiassi idea , senza troppo colpo ferire ..

Secondo me un humbucker su una Stratocaster non sta così male. Vedrei molto peggio una Les Paul con i single coil (sacrilegio!!!)  :D
La mia opinione è che le Stratocaster siano chitarre più "trattabili delle Les Paul però secondo me il fattore estetico è importante e se proprio non ti piace l'idea del pick up "grassottello", come suggerisce Vu puoi sempre tornare indietro sostituendo il battipenna.

Ciao

Moreno

Raffus

Citazione di: Moreno Viola il 30 Novembre, 2012, 12:31 PM

Secondo me un humbucker su una Stratocaster non sta così male. Vedrei molto peggio una Les Paul con i single coil (sacrilegio!!!)  :D
La mia opinione è che le Stratocaster siano chitarre più "trattabili delle Les Paul però secondo me il fattore estetico è importante e se proprio non ti piace l'idea del pick up "grassottello", come suggerisce Vu puoi sempre tornare indietro sostituendo il battipenna.

Ciao

Moreno

delle due strato che ho, una non ha lo scasso per humbucker di sicuro e credo manco l'altra, quindi dovrei proprio cambiarne una!

ecco dov'è il problema grosso  :'(

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Tiziano66

Vero...non stà male...specie con il copri PU

4Roses

Raffus

e' vero, ora che ci ripenso tutto sommato non ci sta poi tanto male.

PS: ho rimosso e convogliato tutti gli off topic qui

http://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/paf-su-una-strato-pareri-1172/

;D

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Moreno Viola

Citazione di: Raffus il 01 Dicembre, 2012, 09:29 AM
e' vero, ora che ci ripenso tutto sommato non ci sta poi tanto male.

La foto che hai messo è un esempio perfetto di quello che intendevo dicendo che la "Stratocaster" è più trattabile di una Les Paul. Provate a immaginare una Standard o qualsiasi altro modello ridotto in quel modo.
Una schifezza. Mentre la "Stratocaster" anche così fa la sua figura.
Tra le opzioni degli humbucker quella con il copri pick up è quella che mi piace meno.
Lo zebrato sta bene se la chitarra è nera altrimenti io sceglierei uno o totalmente bianco o totalmente nero a seconda della tinta della chitarra.

Ciao

Moreno

Raffus

quella in foto è una relic '60 con un Duncan al ponte. Inutile dire che è nelle mie mire, prima o poi...

lo zebrato è bello davvero, ci sta bene pure su alcune les paul

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vu-meter

onemanband

Citazione di: Moreno Viola il 28 Novembre, 2012, 03:16 PM
Io da Gibsoniano, devo riconoscere una caratteristica che le Gibson non hanno: la versatilità.
Da una Les Paul non usciranno mai quegli acuti brillanti e definiti che produce una Strato.
La Les Paul è una chitarra con il raffreddore e se ti piace quel suono non hanno rivali ma altrimenti devi guardare altrove.

quoto... fino a un certo punto.. :)
cioè ho una epiphone les paul custom shop limited edition che ha entrambi gli humbucker splittabili
quindi molto versatile!!

comunque l'altra mia chitarra la RG penso sia ancora più versatile (per quanto i single li uso veramente poco)

tornando in tema raff propongo di mettere un HB splittabile con push e pull!  ;D

oppure un JB che per me ha un gran fascino e ci sta nello scasso del single attuale

che ne dite?

Raffus

Sisi, che sia splittabile è conclamato.

Però l'humbucker in formato mini non mi fa impazzire, lo preferisco full size

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Vu-meter

A proposito di PAF montati su chitarre che normalmente hanno dei single coil :

e questa ... del mitico Keith Richards ..  :'(  :sbavv:  :sconvolto:

.. mamma mia che belle ..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.