Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 01:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pacifica 112 e voglia di upgrade, ma...... ne vale veramente la pena?

Aperto da luigigi, 02 Aprile, 2017, 09:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Ciao,
circa un anno fa mi son messo in ballo per l'acquisto di un "ferro" economico da tenere sempre in macchina e da suonare nelle pause di lavoro e/o varie.
Messo in budget 100€ ho cercato un po' in rete ed alla fine la scelta è ricaduta su quanto in oggetto per, credo, 90€. Tenuta la piccola in macchina un po' e suonicchiata raramente, a Pasqua dello scorso anno me la son portata al mare (stava già in macchina, perchè non approfittarne?). E li, avendola sotto le mani per un po di ore, ci ho preso la mano e la tastiera ha cominciato a garbarmi mica male. Le ho dato una chance e l'ho finalmente attaccata all'ampli una volta tornato a casa. La sorpresa è stata più che piacevole. Il suono mi è piaciuto in TUTTE le 5 posizioni; i pu non ronzavano mai; il volume bello tosto. Insomma... alla fine l'ho tenuta in casa ed in macchina è finita la Tele vibe ( e scusate se è poco!). A questo punto, qualche difettuccio... Ovviamente le meccaniche non sono il massimo, il ponte è un po segnato (ma questo mi interessa anche poco) e il mi basso sembra un po... muto. Poca roba ma sembra che vibri meno; come se fosse frenato. Oddio.. è suonabilissimo ma l'appetito vien mangiando. Insomma, mi è venuta voglia di perfezionarla; mi chiedo però se ne valga la pena visto quella che l'ho pagata... oppure, potrei pensare di passare ad un modello superiore (anche se ne ho visto uno con due humb. che non è quello che mi interessa...). Avete consigli? Mi tengo questa perchè è miracolata o lo standard di questi strumenti è così elevato? L'abbiamo confrontata con quella di un liutaio parecchio noto acquistata da un amico; io non avrei fatto cambio. Se mi dicessero che questa pacifica è costata 800 €, potrei crederci... :thanks:

Buc

Mah io credo sia tutto assolutamente soggettivo e dipendente dalle tue possibikita' economiche.
Proprio ieri rispondevo ad Elliott suggerendo di non uogradare la sua squier con nuovi pick-up xche sarebbe stato un intervento dal valore sproporzionato rispetto al valore nuovo della chitarra.

Pero' mi ha fatto un po ragionare .

Sono tanti i fattori coinvolti. La comodita' dello strumento, l'affetto...le proprie disponibilita'. Tanti troppi per dare un opinione assoluta.

Le yamaha hanno un rapporto qualita' lrezzo eccellente in ogni caso...questo ha valore nella
Tua scelta.

Io la penso diversamente pero' . Per me una chitarra deve essere proporzionata. Per intenderci non metterei mai un set seymour duncan antiquity su una squier.

Io sto scegliendo di non cambiare manico alla mia tele dal valore di 500'eur e di venderla proprio per lo stesso principio oerche con quelko stock non mi ci trovo...... ma ....se a te strutturalmente la tua  piace ed hai le possibikita' di investire quei soldi comodamente ... fallo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Elliott

Escludendo casistiche che coinvolgono  l'aspetto affettivo/simbolico (che quando sono presenti sovvertono ogni logica razionale ) vado ad affrontare l'argomento dal punto di vista pratico.
Il ragionamento a mio avviso è molto semplice: da quello che ricavi dalla vendita + il budget per l'upgrade compreresti uno strumento migliore?

Si - allora non farei l'upgrade
No - allora non avrei dubbi e procederei

Qui ci sarà chi dice però "a furia di upgrade ci compri però uno strumento migliore". Fermo restando che è tutto da dimostrare , potrebbe anche essere corretto come ragionamento ma, a questo punto nasce un'altra domanda: è possibile acquistare uno strumento migliore, un pezzettino alla volta in 2/3 anni ed intanto goderne? Se la risposta è si, allora mi arrendo  :D

Chiaramente il discorso non può essere esteso a tutte le categorie di utiluzzatori

AlbertoDP

Concordo con quanto detto da Elliott. Aggiungo che, a mio avviso, il punto principale è il feeling che abbiamo con lo strumento. Personalmente, ho una Stratocaster American Standard con la quale ho sempre fatto fatica ad adattarmi, e una partcaster da quattro soldi con la quale mi trovo benissimo. Perché dovrei preferire quella "migliore" se mi trovo meglio con l'altra? Questo, ovviamente, non solo per i pickup, ma per qualsiasi upgrade.
Ciò senza entrare nella diatriba sul vero valore delle chitarre, influenza della marca, eccetera. Riconosco il valore della mia strato american standard, ma suono l'altra  ::)

Aleter

Io ero favorevole agli upgrade su strumenti anche low cost, poi però mi sono reso conto che in effetti per quanti upgrade si fanno uno strumento di fascia superiore ha decisamente una marcia in più sotto molti aspetti (almeno per me). Quindi farlo secondo me ha senso solo se ci si trova particolarmente bene con lo strumento in oggetto (anche in relazione a strumenti di fascia superiore) o se si tiene particolarmente allo stesso, ma comunque in questo caso farei upgrade non troppo esagerati (ad esempio alla mia semiacustica Greg Bennett ho cambiato i pickup ma con dei GFS, per quanto tengo a quello strumento non ci metterei mai dei pickup troppo costosi )

luigigi

nel mio caso il suono non lo modificherei per nulla; sto pensando se sostituire le meccaniche... e magari il ponte. Passare invece ad un modello superiore (della stessa serie) avrei dei reali vantaggi? (intanto mi tocca ricercare un'altro ferro da macchina sperando che poi non suoni troppo bene ...  :) )

coccoslash

Citazione di: luigigi il 03 Aprile, 2017, 09:39 AM
nel mio caso il suono non lo modificherei per nulla; sto pensando se sostituire le meccaniche... e magari il ponte. Passare invece ad un modello superiore (della stessa serie) avrei dei reali vantaggi? (intanto mi tocca ricercare un'altro ferro da macchina sperando che poi non suoni troppo bene ...  :) )
Io ho la Pacifica 611 e te la consiglio fortemente.
L'ho trovata a 300€ usata, e la trovi ancora su mercatino.
Gran chitarra notevolmente superiore al tuo modello.
pickup P90  e Custom 5 della Duncan con split push pull per l'humbucker.
Meccaniche ottime (oltretutto autobloccanti) e ponte wilkinson.
Non si scorda mai e suona davvero bene, oltre che essere molto versatile.
Te la STRACONSIGLIO!
C'è sia il modello col tremolo che col ponte fisso

Con 300€ praticamente paghi la qualità degli accessori..e, paradossalmente, non paghi i legni  :laughing:


"Si sapis, sis apis"


luigigi

Ma ha 2 humb...  mi sa che il suono fender me lo scordo... o no?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Citazione di: luigigi il 03 Aprile, 2017, 09:56 AM
Ma ha 2 humb...  mi sa che il suono fender me lo scordo... o no?

no no...
il p90 è un single coil un po' più ciccio
e come dicevo ha lo split per il ponte per farlo diventare un single coil.
Ti assicuro che con la posizione centrale ho un sound telecaster credibilissimo!
E entrambi sono 2 signori pickup, duncan appunto
"Si sapis, sis apis"

luigigi


AlbertoDP



Max Maz

Io credo sia difficile esprimere un'opinione sull'opportunita' di un upgrade.
Se si ha reale intenzione di tenere oer se lo strumento direi proprio di si, se invece si è già poco convinti  meglio pensarci due volte. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: luigigi il 03 Aprile, 2017, 10:17 AM
ha 3 posizioni?

Si, ma poi con il push pull in realtà diventano 5

p90 - p90 +hb - hb + (split)p90 + sc - (split) sc
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.