Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Aprile, 2025, 11:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Nuova GAS! Schecter Guitars!

Aperto da Samu79, 30 Marzo, 2025, 12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Samu79

Ciao a tutti, ultimamente sto provando un pó di nostalgia per la mia vecchia Schecter Demon Solo-6 Custom, ho provato a cercarla online sia nuova che usata ma non si trova piú e i nuovi modelli costano 3 volte tanto la pagai all'epoca.

La mia vecchia Schecter.

Detto questo, ho individuato due modelli che mi piacciono parecchio, la prima é una simil Les Paul, 22 tasti, scala 24.75. Purtroppo non la fanno nera.

La seconda, é una simil SG 24 tasti, scala 24.75.

La seconda ha praticamente lo stesso manico, stesse rifiniture della mia vecchia Schecter e pickup attivi (la vecchia montava EMG81/85 questa pickup attivi Schecter), ma non é tipo Les Paul. La forma tipo Les Paul e il prezzo piú basso, mi fanno tendere verso la prima.

Ora le domande, la prima ha 22 tasti la seconda 24 ma la lunghezza della scala é uguale, cambia quindi la dimensione dei tasti? Il manico ha la stessa lunghezza?
La prima risulta disponibile solo su gear4music.it, lo conoscete? é affidabile?

Grazie.

Davids

Citazione di: Samu79 il 30 Marzo, 2025, 12:26 PMCiao a tutti, ultimamente sto provando un pó di nostalgia per la mia vecchia Schecter Demon Solo-6 Custom, ho provato a cercarla online sia nuova che usata ma non si trova piú e i nuovi modelli costano 3 volte tanto la pagai all'epoca.

I prezzi del nuovo sono andati su negli ultimi 5 anni, e con questa nuova ondata di dazi, guerre e instabilità globale, oltre all'inflazione galoppante, andranno su ulteriormente. Tra poco con 2000€ si compreranno le made in Indonesia, anzi è già così per alcuni marchi. L'usato si sta adeguando di conseguenza.
E' questa quella che avevi?
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-schecter-solo-6-custom-blk-custodia-rigida-originale_id8075357.html

Citazione di: Samu79 il 30 Marzo, 2025, 12:26 PMLa seconda ha praticamente lo stesso manico, stesse rifiniture della mia vecchia Schecter e pickup attivi (la vecchia montava EMG81/85 questa pickup attivi Schecter), ma non é tipo Les Paul. La forma tipo Les Paul e il prezzo piú basso, mi fanno tendere verso la prima.

Se è solo una questione estetica, prendi la LP e cambia i pickup. Un set di EMG 81/85 si trova facilmente, mentre cambiare forma al body è impossibile. Il colore ti deve piacere naturalmente, prenderla con l'idea di riverniciarla nera non è una mossa molto furba a mio avviso.
A questo punto valuterei anche una Schecter C1 che esiste in colore nero ed è sempre a ponte fisso. Su queste chitarre il suono lo fanno i pickup, se guardi Schecter di sicuro te ne strafreghi delle specs Gibson anni 50 o anni 60, quindi C6 o C1 cambia poco ai fini sonori e potresti trovare la C1 anche più comoda della C6 per via della diversa forma del body.

Citazione di: Samu79 il 30 Marzo, 2025, 12:26 PMOra le domande, la prima ha 22 tasti la seconda 24 ma la lunghezza della scala é uguale, cambia quindi la dimensione dei tasti? Il manico ha la stessa lunghezza?

Cambia la posizione dei 2 pickup lungo il diapason, la stessa cosa che avviene con PRS tra Custom 22 e Custom 24.
:kingot:

Samu79

Citazione di: Davids il 30 Marzo, 2025, 02:07 PME' questa quella che avevi?
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-schecter-solo-6-custom-blk-custodia-rigida-originale_id8075357.html

No non é quella, è quella che ho messo nella prima foto.

Comunque il colore non mi dispiace e anche le meccaniche nere non sono male, l'unica cosa che non mi fa impazzire sono i pallini della tastiera ma vabbè posso passarci sopra.

La C1 ha una scala di 25.5 se non sbaglio, preferirei una chitarra con scala 24.75.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.