Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuova chitarra per Guido: Gibson LES Paul faded 2010 worn Cherry!

Aperto da Guido_59, 15 Maggio, 2018, 02:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap


zap

Anzi secondo me,basandomi da questa foto,è troppo alto anche il ponte e forse pure l'action.


Guido_59

ho fatto una piccola regolazione portando l"action a circa 1,8 mm mi basso  e 1,1mm mi cantino con spessimetro  e dovuto ritoccare lo stop tail dei due alzandolo un pelo perché il mi cantino toccava il ponte dopo la sellette e ciò non va bene.
Dalla situazione precedente però non è cambiato granché nell' altezza dei due elementi anche l'action e è un pelo più bassa  con da specifiche  Gibson 3/64"= 1,19mm cantino
e 5/64"=1,98mm basso
Tu zap quanto tieni ? Io ho delle 010.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Sono stato assalito da un dubbio:
l'altezza della corde si misura al 12° ok , ma tra il tasto e la parte inferiore della corda , vero?
oppure sono ubriaco anche se quasi  astemio?
Domandone  e l'altezza dei pick-up?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

marcpag

Ciao Guido,

Citazionel'altezza della corde si misura al 12° ok , ma tra il tasto e la parte inferiore della corda , vero?

Si, poni il misuratore (righello, placca metallica) tra il fret 11 ed il 12 e misura la distanza tra parte alta del fret e corda. Io faccio 2mm al MI basso e 1.5mm al MI cantino.

CitazioneDomandone  e l'altezza dei pick-up?

Quello al ponte al manico è regolato a 5/4,7mm dalla parte inferiore della corda e quello al ponte 4mm.

La curvatura del manico hai avuto modo di controllarla?


Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

zap

Ora che l'ho misurata...mi sembra alta la mia 🤣 fino a poco fa mi sembrava giusta buahahah.
No vabbè ormai ci sono abituato e mi sta bene,uso anche io le 10-46,
3 mm sul mi basso e 2 sul cantino.

Guido_59

per misurare action uso spessimetro poi provo le note sui tasti per eventuali buzz .
action uguale alla tua forse un pelo più bassa sui cantino.
curvatura , bella domanda ! a me sembra vada bene tu tenendo premuto 1°e 22° al 9° 10° cosa misuri?
per i pick up guardo domani ma la distanza che dici e con le corde libere o premute a qualche tasto ?
da te lo stop tali è vicino alla cassa o è alto come il mio e di conseguenza lo è anche il ponte tune-o-matic ?
da possessore di LES Paul zap conferma una mia impressione cioè che il.mio sia troppo alto.
mi sa che continuo domani che prendo a casa il calibro digitale che faccio prima.
prima o poi mi prendo l'attrezzo specifico.

boia zap !!!! ci puoi usare lo slide senza problemi ! che mani hai ?   :sconvolto:
ah già,  scusa ,  :acci: è  ovvio da zap-patore !  :sarcastic: :lol:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


zap


zap

Citazione di: zap il 17 Maggio, 2018, 11:32 PM
Ecco come è settata la mia,ponte e pick up.




Una gran comodità di tapa è che si possono caricare immagini,video e audio al volo,senza usare altri city [emoji16]

nihao65

Bellissima chitarra Guido, complimenti  :reallygood:
Concordo con chi ha scritto che, almeno stando alle foto, è tutto regolato molto alto  ::)

Guido_59

Stasera ci riguardo,  ma non penso proprio di riuscire a regolarla come quella di zap .
Se abbasso così tanto lo stop tali poi di conseguenza devo abbassare tanto anche il ponte se no le corde che già sfiorano il ponte cosi dopo ci si appoggiano  contro di brutto.
Inoltre l'action si abbasserebbe in modo preoccupante.
Se non fosse che mi sembra a posto in difetto del genere mi verrebbe da dire che è colpa del manico che fa la gobba e costringe tutto a stare più alto.
Che abbia bisogno di un liutaio ?
Posso sentire il negozio,  in fondo l'ho presa da 1 settimana,  se domani riesce a farmi un setup veloce anche se è  sabato.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Citazioneboia zap !!!! ci puoi usare lo slide senza problemi ! che mani hai ?
Sulla pollastra si può fare,tanto rimane morbida lo stesso,forse non si è veloce come Malmsteen ma suona meglio.

luvi

Citazione di: Guido_59 il 18 Maggio, 2018, 07:28 AM
Che abbia bisogno di un liutaio ?
Posso sentire il negozio,  in fondo l'ho presa da 1 settimana,  se domani riesce a farmi un setup veloce anche se è  sabato.

Se ti capita di passare dalle mie parti ti do una mano volentieri...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.