Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuova arrivata: Strato Classic 50

Aperto da Beholder76, 17 Aprile, 2015, 12:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Beholder76

Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi il mio nuovo acquisto: la strato classic series 50'
Ma soprattutto vorrei apportare un mio punto di vista sull'eterno dilemma mexico vs usa.
Premetto che, dopo tempo, sono andato in negozio con un budget adeguato per una am.std. (tetto di spesa 1.300 euro, faticosamente risparmiati  :tapis_roulant:)
Essendo giovedì mattina ho avuto a disposizione tutto il tempo di provare diverse chitarre e la massima collaborazione del commesso. In un periodo di crisi incassare un po' di soldi non è male. Lo ha compreso bene. Lo dico perchè non sempre si trova la cortesia sperata.
Ho iniziato col provare un paio di american standard, una nera - pickguard bianco - tastiera palissandro ed una olympic white - tastiera palissandro. La nera suonava in modo eccellente, nulla da dire. La olympic white anche, ma....(c'è sempre un ma) l'assemblaggio manico corpo lasciava un po' a desiderare, quasi mezzo centimetro di "aria" tra manico e body. Ci si poteva infilare un plettro. Errore grossolano, secondo me, per un'azienda che ci comunica costantemente la top quality che si ricerca nello stabilimento di Corona. Ma insomma...il pezzo uscito meno bene ci può stare. Infatti la nera era liuteristicamente impeccabile ed il suono davvero notevole.
Poi ho visto la classic 50'. La voglia di provarla era ovvia data la mia passione per le chitarre che richiamano "quel" periodo, il sunburst due toni che mi fa morire (invece non amo il 3 toni), lo spaghetti logo...insomma la provo per sentire cosa ne esce fuori. Il fatto che l'abbia acquistata vi dice il risultato della prova.
La nera USA suona benissimo, la messicana anche. LA liueristica è ottima in entrambi i casi. La nera USA suona "fender", la messicana...un po' di più. In questo caso.
Sono rimasto fermo a riflettere per non so quanto (il commesso si è preoccupato!)...nella testa volevo convincermi che avere una USA è un altra cosa, nel cuore ho sentito che perdere la 50' mi avrebbe fatto pentire. Ho fatto bene? In fondo sento di sì. La sto suonando è c'è il feeling che speravo. Ho solo messo il mio ponte gotoh e la leva tremolo è quella che mi sono auto-prodotto, accorciata, stile zio David.
Alla fine della fiera ho risparmiato 500 euro e ho una strato davvero degna del nome. Questo ovviamente non dirime la questione MEX-USA...che varia da caso a caso. Solo che sono sempre più convinto che o la chitarra suona o non suona, che sia prodotta a Corona, ad Ensenada o a Cernusco sul Naviglio. Con buona pace di quelli che "USA è SEMPRE un'altra cosa".
Ah...la prova è stata fatto su un Twin Reverb Reissue 65 ed è inutile che dica qualcosa sull'oggettino in questione.
Comunque, al di là di tutto, volevo solo condividere con appassionati la mia esperienza e la nuova chitarra. Mia moglie non ha fatto salti di gioia per l'ennesima che entra in casa. Le farò un regalo con i soldi risparmiati, almeno salvo anche il matrimonio! ::)

La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Vigilius

Bravo, hai fatto bene e per tutta una serie di motivi.

Primo perché l'accoppiata  corpo nero e tastiera in palissandro penso sia la peggiore in assoluto ed infatti si vede poco in giro; secondo perché la strato 'vera' ha la tastiera in acero! :sisi: Terzo, ogni chitarra è un mondo a se e quindi dove la fanno è solo questione di costi di produzione, prima, e marketing, poi. Quarto è uno splendore da vedere e te lo dice uno che non ama il sunburst a 2 toni; quinto è una strato, serve altro?

Sulla questione del mezzo centimetro sono invece scettico: che ci passi un plettro ci credo, ma che un plettro sia mezzo centimetro un po' meno. Al di là di tutto a parte l'estetica ci sono Strato che hanno quella fessura eppure suonano benissimo come ce ne sono altre che non ce l'hanno e suonano poco: misteri!
Al di là di tutto le American Standard non sembrano più essere chitarre curate come un tempo ed alla fine tra prendere la chitarra 'base' americana ed una di livello un po' oltre messicana o chissà altro non sembra più fare la vera differenza.

Dimenticavo: sesto, con i soldi avanzati ti esce quasi un ampli degno di questo nome e pure a valvole se proprio insisti! Se non intero almeno una parte  :mypleasure: . Se invece ce l'hai già bello allora con quei 500 euro risparmiati fatti un bel viaggetto in una città d'arte con la dolce metà  ;D .
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Beholder76

Citazione di: Vigilius il 17 Aprile, 2015, 01:04 PM
Bravo, hai fatto bene e per tutta una serie di motivi.

Primo perché l'accoppiata  corpo nero e tastiera in palissandro penso sia la peggiore in assoluto ed infatti si vede poco in giro; secondo perché la strato 'vera' ha la tastiera in acero! :sisi: Terzo, ogni chitarra è un mondo a se e quindi dove la fanno è solo questione di costi di produzione, prima, e marketing, poi. Quarto è uno splendore da vedere e te lo dice uno che non ama il sunburst a 2 toni; quinto è una strato, serve altro?

Sulla questione del mezzo centimetro sono invece scettico: che ci passi un plettro ci credo, ma che un plettro sia mezzo centimetro un po' meno. Al di là di tutto a parte l'estetica ci sono Strato che hanno quella fessura eppure suonano benissimo come ce ne sono altre che non ce l'hanno e suonano poco: misteri!
Al di là di tutto le American Standard non sembrano più essere chitarre curate come un tempo ed alla fine tra prendere la chitarra 'base' americana ed una di livello un po' oltre messicana o chissà altro non sembra più fare la vera differenza.

Dimenticavo: sesto, con i soldi avanzati ti esce quasi un ampli degno di questo nome e pure a valvole se proprio insisti! Se non intero almeno una parte  :mypleasure: . Se invece ce l'hai già bello allora con quei 500 euro risparmiati fatti un bel viaggetto in una città d'arte con la dolce metà  ;D .

Grazie...detto da te che hai "frequentato" solo strato in vita tua, è un parere che vale. Sul mezzo centimetro...ho evidentemente e eufemisticamente detto mezzo centimetro,mi sono lasciato andare, è la tua è una giusta osservazione,  ma un plettro heavy ci entrava senza attrito. Oguno si faccia i calcoli. Vero quello che dici sul fatto che l'aria che passa tra copro e manico può non infulenzare il risultato, ma dal momento che, a livello di progettazione la fessura non è prevista, se spendo 1.300 euro penso sia ragionevole che lo strumento suoni bene e la fessura non ci sia.
Sull'utilizzo della cifra risparmiata, almeno in quota parte...ribadisco..stasera cena romantica, passeggiata a Castel Sant'Angelo (cui chiederò aiuto per farle digerire l'ennesima chitarra) e  bambina dai nonni, altrimenti mi gioco il matrimonio!  :feeew:
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Vigilius

Citazione di: Beholder76 il 17 Aprile, 2015, 01:17 PM
... dal momento che, a livello di progettazione la fessura non è prevista, se spendo 1.300 euro penso sia ragionevole che lo strumento suoni bene e la fessura non ci sia.
...


Direi che qui siamo sulla stessa lunghezza d'onda: 1300 euro e la voglio senza difetti evidenti. Poi se è quella 'vera' usata da Ritchie o Rory o altri potrei anche far finta di non vedere  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Beholder76

Citazione di: Vigilius il 17 Aprile, 2015, 01:20 PM
Citazione di: Beholder76 il 17 Aprile, 2015, 01:17 PM
... dal momento che, a livello di progettazione la fessura non è prevista, se spendo 1.300 euro penso sia ragionevole che lo strumento suoni bene e la fessura non ci sia.
...


Direi che qui siamo sulla stessa lunghezza d'onda: 1300 euro e la voglio senza difetti evidenti. Poi se è quella 'vera' usata da Ritchie o Rory o altri potrei anche far finta di non vedere  :laughing:

Se fosse quella di Ritchie, anche  con la paletta spezzata, va bene. Mi accontenterei  :reallygood:
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Grix

complimenti per la nuova bimba.. è stupenda  :sbavv: io non amo molto il sunburst a 2 toni però ultimamente sto cambiando opinione. Davvero un ottimo acquisto  ::) che pickups montava l'American Standard?

Beholder76

La classic 50 monta dei vintage style in alnico. Ma conoscendomi farò un po' di prove più avanti...sostituendo con pickguard che ho assemblato nel tempo. Ma devo dire che per quello che cercavo sono più che soddisfatto.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."



Grix

Citazione di: Beholder76 il 17 Aprile, 2015, 01:58 PM
La classic 50 monta dei vintage style in alnico. Ma conoscendomi farò un po' di prove più avanti...sostituendo con pickguard che ho assemblato nel tempo. Ma devo dire che per quello che cercavo sono più che soddisfatto.

si lo so, però io ho chiesto che pickups monta l'american standard  :eheheh:

Beholder76

Ah scusa....si gli american standard
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


PaoloF

Veramente bella!
Il sunburst a 2 toni con la tastiera in acero è una combinazione che mi piace molto!
La tua prova conferma quello che spesso viene ripetuto: alla fine è sempre meglio provare lo strumento e possibilmente confrontarlo con altri, in modo da dipanare i dubbi e destreggiarsi tra i vari consigli ricevuti, figli dell'esperienza di ognuno...
Complimenti!  :reallygood:

Citazione di: Beholder76 il 17 Aprile, 2015, 02:17 PM
Ah scusa....si gli american standard

Non montava i Fat '50? :-\

Beholder76

Citazione di: PaoloF il 17 Aprile, 2015, 02:35 PM
Veramente bella!
Il sunburst a 2 toni con la tastiera in acero è una combinazione che mi piace molto!
La tua prova conferma quello che spesso viene ripetuto: alla fine è sempre meglio provare lo strumento e possibilmente confrontarlo con altri, in modo da dipanare i dubbi e destreggiarsi tra i vari consigli ricevuti, figli dell'esperienza di ognuno...
Complimenti!  :reallygood:

Citazione di: Beholder76 il 17 Aprile, 2015, 02:17 PM
Ah scusa....si gli american standard

Non montava i Fat '50? :-\

Ho fatto domanda esplicita. Il commesso dice american standard. Sai poi com'è...non puoi aprire il pickguard. Fatto sta che ho fatto un confronto solo su quello che ho suonato e sentito.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Beholder76

Citazione di: PaoloF il 17 Aprile, 2015, 02:35 PM
Veramente bella!
Il sunburst a 2 toni con la tastiera in acero è una combinazione che mi piace molto!
La tua prova conferma quello che spesso viene ripetuto: alla fine è sempre meglio provare lo strumento e possibilmente confrontarlo con altri, in modo da dipanare i dubbi e destreggiarsi tra i vari consigli ricevuti, figli dell'esperienza di ognuno...
Complimenti!  :reallygood:

Citazione di: Beholder76 il 17 Aprile, 2015, 02:17 PM
Ah scusa....si gli american standard

Non montava i Fat '50? :-\

Corollario alla risposta precedente: può darsi che lui per "standard" intendessi i fat 50 che monta di serie, anche se poi sono cose diverse. Non ho certezza sulle sue intenzioni.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


PaoloF

Citazione di: Beholder76 il 17 Aprile, 2015, 03:04 PM
Corollario alla risposta precedente: può darsi che lui per "standard" intendessi i fat 50 che monta di serie, anche se poi sono cose diverse. Non ho certezza sulle sue intenzioni.

Si si, era solo curiosità!
A livello di feeling con lo strumento ti stavi trovando bene con entrambi i modelli?
Quindi soprattutto a livello di manico e tastiera...  ::)


Beholder76

Citazione di: PaoloF il 17 Aprile, 2015, 03:20 PM
Citazione di: Beholder76 il 17 Aprile, 2015, 03:04 PM
Corollario alla risposta precedente: può darsi che lui per "standard" intendessi i fat 50 che monta di serie, anche se poi sono cose diverse. Non ho certezza sulle sue intenzioni.

Si si, era solo curiosità!
A livello di feeling con lo strumento ti stavi trovando bene con entrambi i modelli?
Quindi soprattutto a livello di manico e tastiera...  ::)

In realtà la tua domanda era pertinente. E' che io mi sono fermato a quello che sentivo.
Sì...in realtà ho, ed ho avuto, chitarre con vari radius e il 7,25 della calssic 50 non mi ha creato problemi. Ero a mio agio.
Il soft V è per me una novità...ma devo dire che mi ci trovo bene.
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Grix


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.