Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non guardatemi male....consiglio LP style?

Aperto da shezlacroix, 30 Ottobre, 2020, 09:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Non dovrebbe esserci problema di budget, nel senso che "purtroppo"dovrebbero rientrami dei soldi causa un sacco di ferie non fatte....un sacco tanti giorni.
Dunque sono soldi che in teoria vengono dal "niente"....e stavo pensando appunto che a questo punto se devo spendere un millino per una buona chitarra, beh....ne aggiungo parecchi di piú e faccio un ïnvestimento"di cui ne godrá mia figlia in futuro.

Gibson originale per farci prevalentemente rock, dunque che modello? non capisco niente delle varie versioni (tipo studio, classic ecc.). Se c'é un modello con un radius ampio la preferisco (cmq mi trovo da dio anche col 9.5 della mia tele....preferirei almeno un 12)
Non mi interessa HB splittabile, ma che ovviamente siano gli HB del suono Gibson.
Cosa mi prendo eventualmente? Non ho fretta per l'acquisto. Peró a gennaio potrei giá pensare di farlo. Budget a questo punto penserei sui 2000 o poco piu (penso che oltre per il mio uso casalingo avrebbero poco senso) ma se con per dire 2.500 euro ci fosse un modello migliore.
Vedendo i vari prezzi non capisco davvero cosa cambia da 2000 passare anche a 5000.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

zap

Non so quanti cloni abbiano il manico incollato,ma di certo se vuoi qualcosa di simile ad una Les Paul,non deve mancare.


robland

Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 11:09 AM
Non dovrebbe esserci problema di budget, nel senso che "purtroppo"dovrebbero rientrami dei soldi causa un sacco di ferie non fatte....un sacco tanti giorni.
Dunque sono soldi che in teoria vengono dal "niente"....e stavo pensando appunto che a questo punto se devo spendere un millino per una buona chitarra, beh....ne aggiungo parecchi di piú e faccio un ïnvestimento"di cui ne godrá mia figlia in futuro.

Gibson originale per farci prevalentemente rock, dunque che modello? non capisco niente delle varie versioni (tipo studio, classic ecc.). Se c'é un modello con un radius ampio la preferisco (cmq mi trovo da dio anche col 9.5 della mia tele....preferirei almeno un 12)
Non mi interessa HB splittabile, ma che ovviamente siano gli HB del suono Gibson.
Cosa mi prendo eventualmente? Non ho fretta per l'acquisto. Peró a gennaio potrei giá pensare di farlo. Budget a questo punto penserei sui 2000 o poco piu (penso che oltre per il mio uso casalingo avrebbero poco senso) ma se con per dire 2.500 euro ci fosse un modello migliore.
Vedendo i vari prezzi non capisco davvero cosa cambia da 2000 passare anche a 5000.

Sul forum sei nelle mani giuste...  :hey_hey:
Non mi hai ancora detto se ti va bene un ottimo usato oppure il escludi subito.
I radius sono tutti 12. Ai pick up per ora non ci pensare.
Il manico. È lì la chiave. Hai una idea, anche solo vaga, di come lo vuoi?



shezlacroix

Citazione di: robland il 31 Ottobre, 2020, 01:12 PM
Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 11:09 AM
Non dovrebbe esserci problema di budget, nel senso che "purtroppo"dovrebbero rientrami dei soldi causa un sacco di ferie non fatte....un sacco tanti giorni.
Dunque sono soldi che in teoria vengono dal "niente"....e stavo pensando appunto che a questo punto se devo spendere un millino per una buona chitarra, beh....ne aggiungo parecchi di piú e faccio un ïnvestimento"di cui ne godrá mia figlia in futuro.

Gibson originale per farci prevalentemente rock, dunque che modello? non capisco niente delle varie versioni (tipo studio, classic ecc.). Se c'é un modello con un radius ampio la preferisco (cmq mi trovo da dio anche col 9.5 della mia tele....preferirei almeno un 12)
Non mi interessa HB splittabile, ma che ovviamente siano gli HB del suono Gibson.
Cosa mi prendo eventualmente? Non ho fretta per l'acquisto. Peró a gennaio potrei giá pensare di farlo. Budget a questo punto penserei sui 2000 o poco piu (penso che oltre per il mio uso casalingo avrebbero poco senso) ma se con per dire 2.500 euro ci fosse un modello migliore.
Vedendo i vari prezzi non capisco davvero cosa cambia da 2000 passare anche a 5000.

Sul forum sei nelle mani giuste...  :hey_hey:
Non mi hai ancora detto se ti va bene un ottimo usato oppure il escludi subito.
I radius sono tutti 12. Ai pick up per ora non ci pensare.
Il manico. È lì la chiave. Hai una idea, anche solo vaga, di come lo vuoi?

Allora....usato preferirei di no ma solo per il fatto di dovermi spostare, visionare ecc. Certo se fosse a pochi km da casa un occasione a cui non si puó dire di no ben venga.
Il manico lo preferirei satinato come il mio della tele che é favoloso (non so nemmeno se esistano LP col manico satinato)
Forma del manico mi pare di trovarmi meglio con quelli a C
Ho comunque le dita lunghe e magre, per farti capire mentre uso la mia tele mim con manico a C e radius 9.5 a volte mi pare veramente piccolo e stretto pur trovandomici benissimo.
Il radius 12 va benissimo
Settimana scorsa ho provato una 30 di chitarre di tutte le tipologie e l'unica cosa che mi faceva scartare dei modelli era praticamente esclusivamente la scorrevolezza del manico in mano
Mi trovo benissimo con radius anche da 16. Non ne ho provati sotto i 9.5 ma non credo facciano per me.
I pickup piu "vera LP" quali sono?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 01:35 PM
Citazione di: robland il 31 Ottobre, 2020, 01:12 PM
Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 11:09 AM
Non dovrebbe esserci problema di budget, nel senso che "purtroppo"dovrebbero rientrami dei soldi causa un sacco di ferie non fatte....un sacco tanti giorni.
Dunque sono soldi che in teoria vengono dal "niente"....e stavo pensando appunto che a questo punto se devo spendere un millino per una buona chitarra, beh....ne aggiungo parecchi di piú e faccio un ïnvestimento"di cui ne godrá mia figlia in futuro.

Gibson originale per farci prevalentemente rock, dunque che modello? non capisco niente delle varie versioni (tipo studio, classic ecc.). Se c'é un modello con un radius ampio la preferisco (cmq mi trovo da dio anche col 9.5 della mia tele....preferirei almeno un 12)
Non mi interessa HB splittabile, ma che ovviamente siano gli HB del suono Gibson.
Cosa mi prendo eventualmente? Non ho fretta per l'acquisto. Peró a gennaio potrei giá pensare di farlo. Budget a questo punto penserei sui 2000 o poco piu (penso che oltre per il mio uso casalingo avrebbero poco senso) ma se con per dire 2.500 euro ci fosse un modello migliore.
Vedendo i vari prezzi non capisco davvero cosa cambia da 2000 passare anche a 5000.

Sul forum sei nelle mani giuste...  :hey_hey:
Non mi hai ancora detto se ti va bene un ottimo usato oppure il escludi subito.
I radius sono tutti 12. Ai pick up per ora non ci pensare.
Il manico. È lì la chiave. Hai una idea, anche solo vaga, di come lo vuoi?

Allora....usato preferirei di no ma solo per il fatto di dovermi spostare, visionare ecc. Certo se fosse a pochi km da casa un occasione a cui non si puó dire di no ben venga.
Il manico lo preferirei satinato come il mio della tele che é favoloso (non so nemmeno se esistano LP col manico satinato)
Forma del manico mi pare di trovarmi meglio con quelli a C
Ho comunque le dita lunghe e magre, per farti capire mentre uso la mia tele mim con manico a C e radius 9.5 a volte mi pare veramente piccolo e stretto pur trovandomici benissimo.
Il radius 12 va benissimo
Settimana scorsa ho provato una 30 di chitarre di tutte le tipologie e l'unica cosa che mi faceva scartare dei modelli era praticamente esclusivamente la scorrevolezza del manico in mano
Mi trovo benissimo con radius anche da 16. Non ne ho provati sotto i 9.5 ma non credo facciano per me.
I pickup piu "vera LP" quali sono?

Lassa perde i pick up, ti dico.  :laughing:
La Gibson pick up non da vera Les Paul non ne monta, tranquillo. I vari pu disponibili sono molto meno vari di quanto immagini, a casa a volume 0,1 non cogli alcuna differenza fondamentale e comunque è un discorso da affrontare alla fine. Ovvio che ti parlerò anche di quelli, sennò a tua figlia lasci quelli sbagliati.  :laughing:
Se gli altri vogliono parlartene subito, per me no problem. Ma io per ora evito.

In questa trentina di chitarre provate c'era una simil Les Paul?
Devo pensare di no perché nella questione manici LP non te la cavi con il profilo C, D, U, V. È proprio un altro mondo.
E il satinato non c'è, a parte eccezioni che possono sfuggirmi ora... Vediamo se qualcuno sa di Les Paul con manico satinato.

Senti, ma sicuro che vuoi parlare di Gibson? Sicuro che non vuoi mettere le mani in prova su una ESP Eclipse (non con i pu attivi)? Le Maybach sono ottime chitarre e col budget che hai messo sul tavolo ci prendi il loro top, la Lester. Prova vedere qualche video, se cerchi qualità anche senza la scritta "Gibson".
Le Schecter Solo pure vanno considerate.

Non ti dico queste cose per metterti confusione ma per evitare di entrare nel tunnel prima di aver visto quello che c'è intorno. Se poi vuoi andare dritto su Gibson e non ti interessa quello che sta intorno, no problem!

shezlacroix

Citazione di: robland il 31 Ottobre, 2020, 02:26 PM
Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 01:35 PM
Citazione di: robland il 31 Ottobre, 2020, 01:12 PM
Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 11:09 AM
Non dovrebbe esserci problema di budget, nel senso che "purtroppo"dovrebbero rientrami dei soldi causa un sacco di ferie non fatte....un sacco tanti giorni.
Dunque sono soldi che in teoria vengono dal "niente"....e stavo pensando appunto che a questo punto se devo spendere un millino per una buona chitarra, beh....ne aggiungo parecchi di piú e faccio un ïnvestimento"di cui ne godrá mia figlia in futuro.

Gibson originale per farci prevalentemente rock, dunque che modello? non capisco niente delle varie versioni (tipo studio, classic ecc.). Se c'é un modello con un radius ampio la preferisco (cmq mi trovo da dio anche col 9.5 della mia tele....preferirei almeno un 12)
Non mi interessa HB splittabile, ma che ovviamente siano gli HB del suono Gibson.
Cosa mi prendo eventualmente? Non ho fretta per l'acquisto. Peró a gennaio potrei giá pensare di farlo. Budget a questo punto penserei sui 2000 o poco piu (penso che oltre per il mio uso casalingo avrebbero poco senso) ma se con per dire 2.500 euro ci fosse un modello migliore.
Vedendo i vari prezzi non capisco davvero cosa cambia da 2000 passare anche a 5000.

Sul forum sei nelle mani giuste...  :hey_hey:
Non mi hai ancora detto se ti va bene un ottimo usato oppure il escludi subito.
I radius sono tutti 12. Ai pick up per ora non ci pensare.
Il manico. È lì la chiave. Hai una idea, anche solo vaga, di come lo vuoi?

Allora....usato preferirei di no ma solo per il fatto di dovermi spostare, visionare ecc. Certo se fosse a pochi km da casa un occasione a cui non si puó dire di no ben venga.
Il manico lo preferirei satinato come il mio della tele che é favoloso (non so nemmeno se esistano LP col manico satinato)
Forma del manico mi pare di trovarmi meglio con quelli a C
Ho comunque le dita lunghe e magre, per farti capire mentre uso la mia tele mim con manico a C e radius 9.5 a volte mi pare veramente piccolo e stretto pur trovandomici benissimo.
Il radius 12 va benissimo
Settimana scorsa ho provato una 30 di chitarre di tutte le tipologie e l'unica cosa che mi faceva scartare dei modelli era praticamente esclusivamente la scorrevolezza del manico in mano
Mi trovo benissimo con radius anche da 16. Non ne ho provati sotto i 9.5 ma non credo facciano per me.
I pickup piu "vera LP" quali sono?

Lassa perde i pick up, ti dico.  :laughing:
La Gibson pick up non da vera Les Paul non ne monta, tranquillo. I vari pu disponibili sono molto meno vari di quanto immagini, a casa a volume 0,1 non cogli alcuna differenza fondamentale e comunque è un discorso da affrontare alla fine. Ovvio che ti parlerò anche di quelli, sennò a tua figlia lasci quelli sbagliati.  :laughing:
Se gli altri vogliono parlartene subito, per me no problem. Ma io per ora evito.

In questa trentina di chitarre provate c'era una simil Les Paul?
Devo pensare di no perché nella questione manici LP non te la cavi con il profilo C, D, U, V. È proprio un altro mondo.
E il satinato non c'è, a parte eccezioni che possono sfuggirmi ora... Vediamo se qualcuno sa di Les Paul con manico satinato.

Senti, ma sicuro che vuoi parlare di Gibson? Sicuro che non vuoi mettere le mani in prova su una ESP Eclipse (non con i pu attivi)? Le Maybach sono ottime chitarre e col budget che hai messo sul tavolo ci prendi il loro top, la Lester. Prova vedere qualche video, se cerchi qualità anche senza la scritta "Gibson".
Le Schecter Solo pure vanno considerate.

Non ti dico queste cose per metterti confusione ma per evitare di entrare nel tunnel prima di aver visto quello che c'è intorno. Se poi vuoi andare dritto su Gibson e non ti interessa quello che sta intorno, no problem!

-La schcter solo 2 mi ispira un sacco.
-No non sono fissato con la Gibson ma vorrei una LP "pura", vera.
Tra quelle che ho provato c' era una ESP ma da 350 euro. Mi pareva costruita cheap. Poi ne ho provate altre simili LP ma no LP di una Epihpone per dire.
Coi manici penso di essere abbastanza "neutro" di riuscire ad adattarmi senza problemi (non saro mai uno shredder, anche se con un passaggino di Eruption non faccio proprio cagare)
-Pick up attivi preferirei evitare
-Anche la Gretsch della prova mi piace un sacco (non voglio Bigsby o ponti non fissi)
-Piú che il nome mi interessa la sostanza. Poi é chiaro che a pari prezzo e qualitá prenderei la LP originale Gibson
-La epiphone che ho provato mi pare veniva 450 euro: non mi ha dato límpressione di grande qualitá. Magari una da 800 é un altro mondo, ma da quello che ho capito cambia poco.

Sono aperto a qualsiasi consiglio. Non voglio economizzare, ma se devo spendere cifre alte e non avere un ritorno in qualitá/durata/qualitá sonora, beh allora mi posso accontentare di una epihpone da 400 e via. Ma la mia idea é di prendere cose durature.
Mi sono giá pentito (non perche sia di bassa qualitá ma perché quando posso l ho in mano 9 ore al giorno) della Telecaster MIM....tornando indietro e vedendo quanto la amo questa chitarra....avrei speso 2000 euro e non 599.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 02:51 PM
Mi sono giá pentito (non perche sia di bassa qualitá ma perché quando posso l ho in mano 9 ore al giorno) della Telecaster MIM....tornando indietro e vedendo quanto la amo questa chitarra....avrei speso 2000 euro e non 599.

Se il budget ce l'hai e ti senti di spenderlo così, non sarò certo io a dirti di non farlo. Sarei ipocrita, visto quanto ci sto investendo io.
Ma anche quando il budget non c'è, nel mondo degli strumenti oggi si trova la soluzione a tutto, perché l'offerta è sovrabbondante e il rapporto qualità-prezzo si centra anche con basse cifre.

Sulla cifra massima che hai indicato hai una lunga scelta.
- Gibson Traditional (sono fuori catalogo, ma se ne trovano ancora di nuove nei negozi).
- le nuove Gibson Les Paul Standard 50 e 60.
- Gibson Les Paul '58/R8 usata (l'investimento più sicuro e di alto livello). È quella col manico più grosso.
- una marea di standard usate (anche degli anni novanta).
- Maybach Lester.
- PRS SC245 usate.
Esempio:
https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_paul-reed-smith-prs-sc245-stripped-sc58-scambio-suhr_id6283054.html
- Schecter Solo II
- ESP Eclipse giapponese (sui 2000 euro).

Le ultime due hanno il suono meno Les Paul, ma te le menziono perché ne hanno la forma e sono più comode e moderne.


Santano

Gibson Les Paul Classic 2019, Honeyburst | Gear4music demo - YouTube

La Classic?
Manico slim tape, Burstbucker 61R e 61T zebra, budget rispettato.
Sotto il video c'è il link con descrizione modelli e prezzi

shezlacroix

Citazione di: Santano il 31 Ottobre, 2020, 05:23 PM
Gibson Les Paul Classic 2019, Honeyburst | Gear4music demo - YouTube

La Classic?
Manico slim tape, Burstbucker 61R e 61T zebra, budget rispettato.
Sotto il video c'è il link con descrizione modelli e prezzi

Oddio che bella! anche il colore é fantastico, mi si é inzuppato il perizoma!
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

lucab87

Prova a dare un occhio anche alle nuove Sire Larry Carlton L7.
Shape Les Paul, tastiera in ebano, manico satinato e meccaniche autobloccanti per un prezzo sotto i 600. Sembrerebbero fatte molto bene....

shezlacroix

Citazione di: lucab87 il 01 Novembre, 2020, 08:46 AM
Prova a dare un occhio anche alle nuove Sire Larry Carlton L7.
Shape Les Paul, tastiera in ebano, manico satinato e meccaniche autobloccanti per un prezzo sotto i 600. Sembrerebbero fatte molto bene....

La sto guardando...sembra costruita bene......
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano

Citazione di: robland il 31 Ottobre, 2020, 01:12 PM
Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 11:09 AM



Sul forum sei nelle mani giuste..
Il manico. È lì la chiave. Hai una idea, anche solo vaga, di come lo vuoi?

Sono d'accordo sul manico. Ed è un fattore estremamente soggettivo, inutile consigliare cosa.

Però sul suono sei ancora vago, esattamente cosa ti ispira?

shezlacroix

Citazione di: Santano il 01 Novembre, 2020, 12:32 PM
Citazione di: robland il 31 Ottobre, 2020, 01:12 PM
Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 11:09 AM



Sul forum sei nelle mani giuste..
Il manico. È lì la chiave. Hai una idea, anche solo vaga, di come lo vuoi?

Sono d'accordo sul manico. Ed è un fattore estremamente soggettivo, inutile consigliare cosa.

Però sul suono sei ancora vago, esattamente cosa ti ispira?

Suono...bella domanda....ascolto troppa roba. Mi piacciono troppe cose.
Per farti capire i riff che faccio con la mia tele: thunderstruck, apache, wipe out, highway to hell, back in black, beat it, eruption (ehm....si piu meno che piu), sweet child o mine, qualche scala blues.
Come vedi cose che nulla hanno a che vedere con una telecaster, ma un pó alla volta mi tiro fuori suoni molto ma molto vicini con quello che ho a disposizione.
Cosa ascolto? di tutto? cosa mi piacerebbe suonare? quello che riesco.
Per farti capire l ássurditá di cosa suono: amo alla follia pink floyd, dire straits e queen...principalmente roba da stratocaster (che rimando l aquisto il piu possibile per vari fattori...ponte mobile ecc.) e non suono nulla di questi ultimi! Knopfler completamente fuori dalla mia portata, queen quasi idem, faccio qualcosina ma per me é dura. Floyd non ci penso nemmeno (a parte qualche pezzo con l acustica)

Per me rispondere a "che suono vuoi" é quasi impossibile. Mi piace il rock (ma veramente tutto), suono quello che riesco a fare. Tutto qui.
Come suono vero e proprio che mi piace all orecchio e vorrei riprodurre: classico blues, rock stile guns, qualcosina dei metallica e ovviamente tra un paio di secoli sultans of swing. il giorno che saró in grado di fare uscire un suono cosi da una qualsiasi chitarra basta; sarei ´arrivato"

Forse il mio suono di chitarra preferito é il distorto di sweet child o mine.....ecco.

Ah dimenticavo...altro suono che adoro é il classico twang della Tele. é quello che me l ha fatta comprare e preferire su tutto
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Max Maz

Citazione di: shezlacroix il 01 Novembre, 2020, 01:20 PM

Ah dimenticavo...altro suono che adoro é il classico twang della Tele. é quello che me l ha fatta comprare e preferire su tutto

:fan:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Citazione di: shezlacroix il 01 Novembre, 2020, 01:20 PM
Citazione di: Santano il 01 Novembre, 2020, 12:32 PM
Citazione di: robland il 31 Ottobre, 2020, 01:12 PM
Citazione di: shezlacroix il 31 Ottobre, 2020, 11:09 AM



Sul forum sei nelle mani giuste..
Il manico. È lì la chiave. Hai una idea, anche solo vaga, di come lo vuoi?

Sono d'accordo sul manico. Ed è un fattore estremamente soggettivo, inutile consigliare cosa.

Però sul suono sei ancora vago, esattamente cosa ti ispira?

Suono...bella domanda....ascolto troppa roba. Mi piacciono troppe cose.
Per farti capire i riff che faccio con la mia tele: thunderstruck, apache, wipe out, highway to hell, back in black, beat it, eruption (ehm....si piu meno che piu), sweet child o mine, qualche scala blues.
Come vedi cose che nulla hanno a che vedere con una telecaster, ma un pó alla volta mi tiro fuori suoni molto ma molto vicini con quello che ho a disposizione.
Cosa ascolto? di tutto? cosa mi piacerebbe suonare? quello che riesco.
Per farti capire l ássurditá di cosa suono: amo alla follia pink floyd, dire straits e queen...principalmente roba da stratocaster (che rimando l aquisto il piu possibile per vari fattori...ponte mobile ecc.) e non suono nulla di questi ultimi! Knopfler completamente fuori dalla mia portata, queen quasi idem, faccio qualcosina ma per me é dura. Floyd non ci penso nemmeno (a parte qualche pezzo con l acustica)

Per me rispondere a "che suono vuoi" é quasi impossibile. Mi piace il rock (ma veramente tutto), suono quello che riesco a fare. Tutto qui.
Come suono vero e proprio che mi piace all orecchio e vorrei riprodurre: classico blues, rock stile guns, qualcosina dei metallica e ovviamente tra un paio di secoli sultans of swing. il giorno che saró in grado di fare uscire un suono cosi da una qualsiasi chitarra basta; sarei ´arrivato"

Forse il mio suono di chitarra preferito é il distorto di sweet child o mine.....ecco.

Ecco perché non volevo parlare di pick up.  :laughing:
L'avevo già inteso dai brani che dicevi di suonare a casa che non ti serviva un suono specifico.
A quelle che ti ho detto e alla Classic menzionata da Santano, aggiungi allora una delle ultime Gibson LP Slash. Sta nel tuo budget massimo, ti ci diverti, sono belle e se ti scocci si rivendono più facilmente delle altre.
Almeno vai a dare uno sguardo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.