Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 06:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non guardatemi male....consiglio LP style?

Aperto da shezlacroix, 30 Ottobre, 2020, 09:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Buonasera a tutti. Si sono quel rompi scatole che pochi giorni fa chiedeva info per l acquisto di una strato (la compreró ma piú avanti).
Ora, senza stressarvi troppo vi chiedo un consiglio per eventuale LP style (non penso di valutare una Gibson originale):

-ci suono solo in casa collegata ad un VOX AC4C custom valvolare da 4 watt con millemila pedali (non ne avevo nemmeno uno qualche settimana fa) e ad un KAtana MK2 100 watt (per ora sempre spento :lol:)
-Budget pensavo entro i 1000 euro
-ho provato una ESP da circa 350 euro e mi sembrava abbastanza un catorcio riguardo la costruzione (switch dei pickup sembrava volesse rompersi subit)

Su cosa conviene stare? Epiphone sugli 800 euro? Tokai? qualsiasi altra marca? Una Gibson originale sui 1500 euro?

Lo so, sono insopportabile, lo so dovrei farmi l'orecchio col tempo per sapere cosa comprare....ma voi...che siete GASsati come me.....istigatemi all acquisto compulsivo:)
Coi pedali mi sto divertendo un sacco (nel mio piccolo...ricordatevi che so fare una manciata di riff in croce...peró thunderstruck mi viene quasi perfetta ora)

PS ho valutato anche la SG ma....non uccidetemi, ma rispetto alla LP mi sembra una chitarra non paragonabile.

Grazie mille a tutti. Abbiate pietá
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano

Se parliamo di nuovo l'idea della Tokai non è da scartare

Max Maz

SG sicuramente ottima scelta, se dovessi spendere 8/900 euro per una tokai penso.... ed inorridisco ma alla fine non so quanto cambi... perché non buttarsi in una HB. Almeno se proprio non ti piace avrai speso pochissimo

Qui lo dico e qui lo nego, naturalmente.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

shezlacroix

Ma non esistono dei cloni buoni della LP sui 1000 euro?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink

Max Maz

Tanti e nessuno al tempo stesso.
Soprattutto un les paul sembra dover essere necessariamente Gibson e forse è giusto così.
Non so.
Ma mille euro in una tokai, oggi, mi sembrano veramente eccessivi.

Opinioni personalissima

robland

Citazione di: shezlacroix il 30 Ottobre, 2020, 09:05 PM
Buonasera a tutti. Si sono quel rompi scatole che pochi giorni fa chiedeva info per l acquisto di una strato (la compreró ma piú avanti).
Ora, senza stressarvi troppo vi chiedo un consiglio per eventuale LP style (non penso di valutare una Gibson originale):

-ci suono solo in casa collegata ad un VOX AC4C custom valvolare da 4 watt con millemila pedali (non ne avevo nemmeno uno qualche settimana fa) e ad un KAtana MK2 100 watt (per ora sempre spento :lol:)
-Budget pensavo entro i 1000 euro
-ho provato una ESP da circa 350 euro e mi sembrava abbastanza un catorcio riguardo la costruzione (switch dei pickup sembrava volesse rompersi subit)

Su cosa conviene stare? Epiphone sugli 800 euro? Tokai? qualsiasi altra marca? Una Gibson originale sui 1500 euro?

Lo so, sono insopportabile, lo so dovrei farmi l'orecchio col tempo per sapere cosa comprare....ma voi...che siete GASsati come me.....istigatemi all acquisto compulsivo:)
Coi pedali mi sto divertendo un sacco (nel mio piccolo...ricordatevi che so fare una manciata di riff in croce...peró thunderstruck mi viene quasi perfetta ora)

PS ho valutato anche la SG ma....non uccidetemi, ma rispetto alla LP mi sembra una chitarra non paragonabile.

Grazie mille a tutti. Abbiate pietá

No problem.
Guardi anche all'usato?
Intanto guardati le Gibson Les Paul Tribute su Mercatino. Nuove stanno sui 1000 euro.

Santano

shezlacroix

Dunque meglio una Les Paul "base"di qualsiasi clone in linea di massima?

robland

Citazione di: shezlacroix il 30 Ottobre, 2020, 10:52 PM

Ti ho dato una prima idea, per iniziare a valutare.
Al tuo posto potrei benissimo dimezzare il budget e prendere una Epiphone Les Paul 60s.
Oppure andrei sull'usato e punterei alla migliore Gibson Les Paul possibile spendendo tutto il budget.

Max Maz

Meglio, forse, economicamente pensando.

robland

Io non l'ho guardato, però magari a te può interessare. Anzi, se dice qualcosa da rimarcare, dimmelo.

5 Guitars to Try BEFORE Buying a Gibs*n! - YouTube

shezlacroix

Citazione di: robland il 31 Ottobre, 2020, 12:20 AM

Io non l'ho guardato, però magari a te può interessare. Anzi, se dice qualcosa da rimarcare, dimmelo.

5 Guitars to Try BEFORE Buying a Gibs*n! - YouTube

Questo video di Darrell mi mancava....me lo guardo....grazie mille.

CrisCris

Le nuove Epiphone mi sembrano valide e non costose.
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

luvi

Io la vedo così:

- se vuoi una "Gibson Les Paul" e il budget è sufficiente scegli nel catalogo Gibson tra serie più o meno costose. In caso di futura rivendita non te ne pentirai.

- se il budget non è sufficiente puoi provare un'imitazione "popolare", come la Epiphone. Non suona allo stesso modo (per ovvi motivi, dato che il costruttore è lo stesso) e sarà sempre un'altra chitarra, per di più con una forma della paletta diversa, ma anche questo marchio offre un buon rappporto q/p e sarà facile eventualmente da rivendere.

- se cerchi il suono e la forma di una "Les Paul" ed hai un budget abbastanza generoso per permetterti uno strumento di qualità, le possibilità sono parecchie anche al di fuori del catalogo Gibson. Sul nuovo tra tutte Heritage, ma anche Godin, poi nell'usato trovi i cloni "legali" di produzione giapponese degli anni '80 e '90 (il nuovo, a meno che non sia sempre made in Japan, è di livello inferiore), come Tokai, Burny, Yamaha, Ibanez, Greco e molti altri, oltre alle serie Elitist di Epiphone e alle Orville (entrambe prodotte in Giappone dalla stessa Gibson). Dimentico sicuramente una marea di altre soluzioni...

- se il budget è davvero minimo puoi provare qualche imitazione di produzione cinese di fattura decente, come Vintage o Harley Benton.

- evita i cloni "illegali" made in china, prodotti contraffatti in vendita in rete, non solo perché acquistandoli compi di fatto un reato (ricettazionie o incauto acquisto), ma perché sono strumenti di qualità molto bassa.

Non è facile scegliere bene perché bisogna documentarsi un po' prima su quel chesi sta vedendo in vendita, ma si trovano ottimi strumenti, molto simili all'originale, del quale molti riproducono anche il tipico profilo della paletta "a libro aperto".  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

fangetto

Visto che mi avete nominato, io con la Tokai MIJ mi sono trovato benissimo, dopo un pò di "rodaggio iniziale", ho trovato le giuste impostazioni (con i pickup originali) e passo da un suono alla Rhoads ad un suono alla Nichols semplicemente con il volume della chitarra e sfruttando i toni arrivo ad un timbro alla Bonamassa. Però a prezzo pieno si va sui 1400€ e sei vicino alla Les Paul Classic.

Ho recentemente provato una LTD Eclipse (credo la 400 con gli attivi EMG) e non mi ha convinto un granchè, dopo un bel pò di lavoro è quasi meglio la mia HB (Clone Eclipse).

Io sotto i 1000€ valuterei la Dean, la Hagstrom, Epiphone e Tokai MIC.
Per la Epiphone vedi se riesci a mettere le mani su una 1959 LP Standard
Epiphone 1959 LP Standard Outfit ADCB – Thomann Italia

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.