Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 12:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non credo alle mie orecchie

Aperto da kekkomac77, 13 Aprile, 2014, 09:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kekkomac77

Dopo varie prove in negozio e riflessioni in base anche ai vostri preziosi consigli sono arrivato fin qui:
- Fender Road Worn 50's
oppure
- Fender Road Worn 60's
oppure
- American Standard Strato 2012
oppure
- 60TH ANNIVERSARY COMMEMORATIVE STRATOCASTER
oppure
- American Standard Strato 2012 HSS.

La classic Player 60's la escludo solo perchè dalle mie parti a Lecce nessun negozio ce l'ha, ed io compro solo dopo aver provato di persona anche se so bene quanto suonano bene i CS69.
Dunque: io possiedo un Mustang III con 100 effetti digitali abbinabili a 6 tipologie di ampli del passato ed editabili anche via software in abbinata con 2 FS 2+4 che per uno che suona in casa sono poco importanti.
Mi chiedo e vi chiedo: cambio ampli e magari prendo un "piccolo" combo valvolare per esaltare il clean fender oppure mi tengo il mustang? Cioè: soldini permettendo, spendo di più per un'americana per capirci, o vado sulle messicane di buona qualità sonora e costruttiva come le RW ma prendo un bel combo valvolare?? E se si, quale? il Vox che ho provato suona benino direi, ma i fender costano una cifra.. uhm.. :maio:
Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD

Cris Valk

Per me le messicane suonano già molto bene (ho una Classic 50),al limite un cambio pickup in futuro!
Poi riguardo l ampli ho preso da poco un Fender Super Champ X2,e sono contentissimo!costa poco,è valvolare,ha effetti e simulazioni pure lui ma totlamente escludibili per un puro suono valvolare da 15watt,! ::)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


kekkomac77

Citazione di: Cris Valk il 03 Giugno, 2014, 10:17 PM
Per me le messicane suonano già molto bene (ho una Classic 50),al limite un cambio pickup in futuro!
Poi riguardo l ampli ho preso da poco un Fender Super Champ X2,e sono contentissimo!costa poco,è valvolare,ha effetti e simulazioni pure lui ma totlamente escludibili per un puro suono valvolare da 15watt,! ::)
Il fatto è che il mio Mustang III è praticamente nuovo..a meno che nn lo venda a qualcuno che esige tutti quegli effetti mi dispiacerebbe metterlo da parte. Comunque grazie per la dritta!
Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD

Cris Valk

Ah ok,beh magari puoi vedere di darlo in permuta in un negozio a vedere quanto ti danno per prenderne un altro...comunque prego :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

se devi suonarci a casa tieniti il Mustang.. fatti la stratocaster che senti tua e che ti piace e poi in un'altro momento ti fai un buon valvolare  ::)

kekkomac77

Citazione di: Grix il 03 Giugno, 2014, 10:37 PM
se devi suonarci a casa tieniti il Mustang.. fatti la stratocaster che senti tua e che ti piace e poi in un'altro momento ti fai un buon valvolare  ::)

Ecco vedi, a casa effettivamente mi arrangerei anche bene col mustang. Poi tra l'altro di recente ho scoperto che via software posso escludere gli effetti e avere il suono clean che non sarà mai come un valvolare, ma quanto meno mi permette di strimpellare sentendo il single coil puro. Io sono uno che è tornato a suonare dopo anni di totale inattività e dopo mesi sto ancora levando la ruggine per cosi' dire..avevo una ibanez ma non mi trovavo affatto con il manico e l'ho venduta. Ora mi arrangio con una vecchia squier regalatami da un amico, ma cade a pezzi e si scorda ogni 5 minuti; vi faccio ridere: la stavo accordando l'altro giorno e una chiavetta mi si è spezzata in mano..uno schifo insomma. Aver provato le strato che vi elencavo sopra mi ha dato prova di qualità e buona costruzione. Insomma, niente male le made in Ensenada..  ::)
Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD

Grix

Citazione
vi faccio ridere: la stavo accordando l'altro giorno e una chiavetta mi si è spezzata in mano..uno schifo insomma. Aver provato le strato che vi elencavo sopra mi ha dato prova di qualità e buona costruzione. Insomma, niente male le made in Ensenada..  ::)

:eheheh: :eheheh: :eheheh: :eheheh:

bè posso dirti che io ho una Road Worn 60' sunburst è ben costruita e non si scorda mai.. incredibile!  :eheheh: è davvero ottima! l'ho comprata qualche mese fa! poi come amplificatore uso una Yamaha THR10C che è digitale però mi permette di suonare in tutte le ore anche di notte senza cuffie! E per questo uso mi soddisfa.. ovvio il valvolare è un'altra cosa però per suonare a casa non va bene.


Cris Valk

Ehm Grix secondo te dove lo uso io il mio valvolare? :lol: :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 03 Giugno, 2014, 11:05 PM
Ehm Grix secondo te dove lo uso io il mio valvolare? :lol: :lol:

come si suona a casa? io purtroppo il tuo non l'ho ancora visto nei negozi della mia zona  :acci: mi piacerebbe provarlo per capire se è meglio del mio.. anche se mi trovo bene con la Yamaha!  ::)

Guido_59

 :quotonegalattico:
Citazione di: Grix il 03 Giugno, 2014, 10:37 PM
se devi suonarci a casa tieniti il Mustang.. fatti la stratocaster che senti tua e che ti piace e poi in un'altro momento ti fai un buon valvolare  ::)

Anche io metterei prima la chitarra in casa tutti gli ampli vaano bene all'inizio !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

@Grix:Beh ovvio che no puoi tirargli il collo per sentire la sua distorsione naturale,ma per il clean va piu' che bene basta tenerlo a 2,8 e si puo' suonare liberamente nelle ore del pomeriggio...di notte assolutamente no...a meno che si abbassi il volume e si rinunci a un po' d'ariosità,oppure usando la dinamica.
Faccuio la stessa cosa col Marshall 50 watt con 2 casse 4x12

Attenzione pero' che io non abito in condominio ma in una casa a 3 piani (io sono al piano terra) ma comunque sopra c'è gente.Magari questo puo' sfalsare la prospettiva altrui. :uhm:

Pero' se Kekko ha un chitarra cosi messa male anch 'io dico che è meglio prendere prima quella :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Domanda tosta alla quale è difficile dare una risposta.

Ti dico come la penso io, che non è "la verità", ma solo una opinione personale.

La chitarra è la parte della catena che ci dà più soddisfazione da avere "proprio come la volevamo", perchè la teniamo in mano, la tocchiamo e la vediamo di continuo sotto gli occhi e, in un certo senso, 'ci rappresenta' .
L'amplificatore sembra il 'figlio di un dio minore', al quale attribuiamo meno importanza: non lo reggiamo in braccio per suonare e siccome è 'lontano dagli occhi, è lontano dal cuore' .
Secondo me invece, se vuoi fare un vero salto di qualità e se vuoi goderti qualsiasi chitarra avrai, quello che ti serve è proprio un amplificatore che ti soddisfi. ATTENZIONE: non so dicendo che il Mustang non lo faccia, questo puoi saperlo solo tu. Io finchè non ho avuto Arturo, non ho mai davvero goduto nel suonare. Ho avuto altri ampli che mi piacevano, sì, ma la totale sintonia l'ho avuta esclusivamente con lui. Sono talmente preso dal mio ampli che ancora oggi, venti anni dopo averlo preso, lo accendo ogni giorno anche per poco, proprio per sentire la sua voce; senza nemmeno badare troppo a quale chitarra ci collego o a cosa suono.
Questo perchè il cuore del suono è dato proprio da lui ( o meglio , dal pre ) e le chitarre diverse traggono diverse sfumature, ma la base della pasta del suono resta invariata.

Quindi, uscendo dal coro io ti consiglio : valuta il tuo budget e valuta QUALE ampli ti fa "sciogliere le ginocchia e far venire meno il cuore" ( cit. da l'Odissea ). Trovato quello, valuterei che chitarra abbinarci con il resto dei soldini che posso permettermi.

Una nota sugli amplificatori: per la scelta, oltre a farti guidare dal gusto personale che di norma è fondato in parte da ciò che si ascolta, cerca di trovare quell'amplificatore che ti  restituisce la TUA "voce ideale". Potrebbe essere un ampli che non utilizza il tuo chitarrista preferito, ma non ha nessuna importanza perchè tu hai bisogno della TUA voce, non della sua.
L'amplificatore valvolare va benissimo anche suonato in casa e va benissimo anche a bassi volumi, tutto dipende da ciò che si vuole e si seglie magari un wattaggio adeguato. Detto questo, non so se il valvolare avrà la voce che desideri, in linea generale possiamo dire che, a parte alcuni jazzisti puristi che cercano il "clean assoluto" e che di conseguenza necessitano di un ampli a transistor, l'amplificatore valvolare accontenta tutti gli altri che gestiscono la "raucedine" dell'ampli in base al wattaggio ed al volume.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Cris Valk il 03 Giugno, 2014, 11:17 PM
@Grix:Beh ovvio che no puoi tirargli il collo per sentire la sua distorsione naturale,ma per il clean va piu' che bene basta tenerlo a 2,8 e si puo' suonare liberamente nelle ore del pomeriggio...di notte assolutamente no...a meno che si abbassi il volume e si rinunci a un po' d'ariosità,oppure usando la dinamica.
Faccuio la stessa cosa col Marshall 50 watt con 2 casse 4x12

Attenzione pero' che io non abito in condominio ma in una casa a 3 piani (io sono al piano terra) ma comunque sopra c'è gente.Magari questo puo' sfalsare la prospettiva altrui. :uhm:

Pero' se Kekko ha un chitarra cosi messa male anch 'io dico che è meglio prendere prima quella :eheheh:

io in condominio  :eheheh: comunque dovrei provarlo uff a trovarlo! oggi forse mi faccio un pò di giri sperando di vederlo! Vabbò con un bel overdrive stai a posto  :eheheh: dai poi farai un topic proprio sul tuo amplificatore e ne parliamo per bene ::)


PaoloF

Concordo con Vu sull'importanza dell'amplificatore...Però, dato che l'uso sarà prettamente casalingo per il momento, prima di scegliere se cambiare il Mustang, personalmente farei un giro per provare un po' di ampli valvolari...e vedere se la spesa secondo te è giustificata...
Indipendetemente da questo, a mio avviso, le messicane hanno poco da invidiare alle americane, in linea di massima...quindi se trovi l'esemplare di chitarra che a tuo gusto suona bene, ed è messicana, io ti consiglierei di non badare al "made in"... IMHO

Cris Valk

Citazione di: Grix il 04 Giugno, 2014, 09:10 AM



io in condominio  :eheheh: comunque dovrei provarlo uff a trovarlo! oggi forse mi faccio un pò di giri sperando di vederlo! Vabbò con un bel overdrive stai a posto  :eheheh: dai poi farai un topic proprio sul tuo amplificatore e ne parliamo per bene ::)

Non serve,ne ho già parlato nel topic del mio studiolo :eheheh:

Al limite quando farò una recensioncina :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.