Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Music man Valentine

Aperto da m4ssi, 10 Gennaio, 2018, 11:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

È sempre così che funzionano, questi circuiti attivi di "silenziamento" dei single coil passivi? Se ne sono visti, anche associati a boost, equalizzazione attiva ecc. anche su chitarre Ibanez, Yamaha, Godin ecc.
:ditanaso:

m4ssi

Citazione di: coccoslash il 10 Gennaio, 2018, 02:24 PM
Citazione di: Fidelcaster il 10 Gennaio, 2018, 01:50 PM
Il "silent circuit" delle MusicMan è attivo. Vedi per esempio: AlbertLee | Guitars | Ernie Ball Music Man

Sicuramente, ma io stavo parlando dei pickup che sono passivi. In sostanza stiamo dicendo la stessa cosa.
Nel senso, non sono stile EMG, ma c'è un circuito a parte che è attivo anche quando non si tira il pot per attivare il booster.
In tal caso la chitarra senza batteria funzionerà ma non avrà l'hum canceling dei single coil.
Dato che il circuito è specifico per i single coil.

ecco qui dal forum Ernie Ball le parole del moderatore:
Question: The Music Man "Silent Circuit"
in sostanza senza batteria non avrò il boost e l'hum reduction, era quello che volevo sapere :thanks:
Music Man Addicted


Fidelcaster

Sì, senza batteria funzionerà come una normale chitarra con elettronica passiva!
:ditanaso:

coccoslash

Citazione di: m4ssi il 10 Gennaio, 2018, 03:05 PM
Citazione di: coccoslash il 10 Gennaio, 2018, 02:24 PM
Sicuramente, ma io stavo parlando dei pickup che sono passivi. In sostanza stiamo dicendo la stessa cosa.
Nel senso, non sono stile EMG, ma c'è un circuito a parte che è attivo anche quando non si tira il pot per attivare il booster.
In tal caso la chitarra senza batteria funzionerà ma non avrà l'hum canceling dei single coil.
Dato che il circuito è specifico per i single coil.

ecco qui dal forum Ernie Ball le parole del moderatore:
Question: The Music Man "Silent Circuit"
in sostanza senza batteria non avrò il boost e l'hum reduction, era quello che volevo sapere :thanks:

Esatto, prego figurati.
Felice di averti aiutato  :reallygood:
"Si sapis, sis apis"

m4ssi

ora devo solamente trovare i soldi :lol: :lol: :lol: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
Music Man Addicted

coccoslash

Citazione di: m4ssi il 10 Gennaio, 2018, 03:32 PM
ora devo solamente trovare i soldi :lol: :lol: :lol: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

Io mi ero interessato al modello un mesetto fa.
Appena visto il prezzo ..ho spento il pc  ;D
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

:ditanaso:


coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Pensavo peggio!

(Nel senso che sono tutte care arrabbiate, le MM.  :'()
:ditanaso:

Santano


m4ssi

eh si.....costa parecchio! infatti non credo di acquistarla a breve termine, e il problema è che non se ne troveranno usate, perché non sono chitarre così diffuse.
L'unica alternativa sarebbe dare in permuta la tele però mi spiacerebbe.

Poi sto parlando senza ancora averla provata, però sulla carta sembra davvero ottima! e a quanto pare molto confortevole da suonare. Esiste anche la versione sterling che dovrebbe costare un bel po' meno, magari quella tra un po' si riesce a trovare nei negozi.
Music Man Addicted

Fidelcaster

E comunque pure le Sterling non è che le regalino!
:ditanaso:

Bedrock

Hanno dei prezzi da fucilata!
Provai qualcosa anni fa non ricordo esattamente quale modello, belle eh, si suonano che è una bellezza, ma quando mi dissero che stavamo sopra i 3000 € onestamente mi prese un coccolone.
Con calma, dignità e classe  :D la posai all'istante e non ne ho più imbracciata una.


m4ssi

Music Man Addicted

Aleter

Guardando il brevetto del silent circuit MM c'è da fare una osservazione importante visto il tema del topic.
Il loro circuito usa un dummy coil per cancellare il rumore, tuttavia la parte attiva del loro sistema riguarda solo il condizionamento del segnale che proviene dal dummy coil e non quello che proviene dal pickup vero e proprio.
Questo significa che di fatto il segnale del pickup in uscita non è "attivo" come si potrebbe pensare (come accade ad esempio con alcune chitarre che pur avendo pickup passivi hanno un preamp attivo on board). E che anche a batterie scariche non subisce alterazioni di sorta, ci ritrova con il rumore ma il segnale del pickup non passa per nessun preamp.
Questo implica inoltre che quando si parla di impedenza e problemi simili con questi strumenti valgono le conderazioni tipiche dei pickup passivi e non degli attivi.
Come dice giustamente anche il loro blog di fatto hanno un circuito che "crea" solo una sorta di anti rumore (ad essere precisi non lo crea ma lo capta allo stesso modo del pickup normale) e tale rumore viene sommato fuori fase al segnale utile per cancellare il disturbo.
E' un sistema completamente diverso sia dai pickup attivi che dai preamp attivi presenti in molti bassi e in alcune chitarre.
Ad occhio visto il circuito la batteria la si cambia moolto di rado (c'è un doppio operazionale e basta), se ci si ricorda di scollegare il jack quando si finisce di suonare, potrebbe tranquillamente durare diversi anni la batteria.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.