Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Music man Valentine

Aperto da m4ssi, 10 Gennaio, 2018, 11:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Ciao! ultimamente sono interessato alla music man valentine, la chitarra in questione ha un vano per la batteria per cui deduco che abbia un sistema attivo. E' dotata di hb al manico e single coil stile telecaster al ponte. Selettore a 3 posizioni e un controllo di tono e uno di volume. Entrambi i potenziometri sono push pull, il tono permette di splittare l'hb mentre il volume è un boost che le fa guadagnare 20db. Stando al sito music man il circuito ha anche un sistema che riduce il rumore di fondo. Voi avete epserienza con elettronica simile?
Quanto dura in media una batteria?

:thanks:
Music Man Addicted

coccoslash

Quel modello piace anche a me.
Mi spiace però..nel mio parco chitarre al momento non pickup attivi, non ti so aiutare :-\
"Si sapis, sis apis"


Bedrock

Da come lo racconti e da quello che vedo dal sito a me sembrano pickup passivi con un booster inseribile all'occorrenza.
Un pickup attivo ha il pre "incorporato" nel pickup stesso e non è disabilitabile.
Avevo la mia Jackson con questa configurazione, il booster può essere molto utile ma fa ne più ne meno di quello che fa un comune pedale quindi valuta tu.
Come Cocco mi ha detto un po' di tempo fa sta roba sarebbe sempre bene averla sotto i piedi che dentro la chitarra, a meno di scegliere un pickup attivo che è proprio un'altra storia.
Sempre sulla mia Jackson mollai i pickup passivi e il pre e passai agli attivi, molto belli e li la scelta ha un suo senso.
La batteria dura parecchio, sia con i booster che con i pickup attivi, non mi chiedere quanto ma non stai li a cambiarla con frequenza.
Bella la forma del body, me lo devo ricordare...

Anche questa è a buon prezzo  :acci:

coccoslash

Citazione di: Gian.luca il 10 Gennaio, 2018, 11:42 AM
Da come lo racconti e da quello che vedo dal sito a me sembrano pickup passivi con un booster inseribile all'occorrenza.
Un pickup attivo ha il pre "incorporato" nel pickup stesso e non è disabilitabile.
Avevo la mia Jackson con questa configurazione, il booster può essere molto utile ma fa ne più ne meno di quello che fa un comune pedale quindi valuta tu.
Come Cocco mi ha detto un po' di tempo fa sta roba sarebbe sempre bene averla sotto i piedi che dentro la chitarra, a meno di scegliere un pickup attivo che è proprio un'altra storia.
Sempre sulla mia Jackson mollai i pickup passivi e il pre e passai agli attivi, molto belli e li la scelta ha un suo senso.
La batteria dura parecchio, sia con i booster che con i pickup attivi, non mi chiedere quanto ma non stai li a cambiarla con frequenza.
Bella la forma del body, me lo devo ricordare...

Anche questa è a buon prezzo  :acci:

Quoto il buon Gianlu e chiedo scusa.
In effetti riguardando meglio lo schema, non si tratta di pickup attivi, ma di un semplice booster.
Quindi si, la durata è come quella di un pedale booster...quindi...chi lo sa.
io uso sempre l'alimentatore  ;D
Però direi parecchio.
Il booster è un circuito molto semplice (che preferisco avere fra i piedi ..per l'appunto)
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Concludo e lascio spazio agli altri con una domanda:
ma sono l'unico che vuole la configurazione opposta, ovvero hb al ponte e single al manico?
Le Tele che vedo non S-S all'80% sono HB al manico e single al ponte, come questa, le altre poche sono H-H.
Ci sto pienamente per la H-H, difatti sto riflettendo nel mio possibile progetto se qualcuno mi compra la Hollow, ma veramente non capisco dove sto sbagliando io, perché è evidente che sto sbagliando io  :-\

m4ssi

Grazie a tutti!! ma infatti non mi esalta il fatto di avere il sistema attivo. E concordo sul fatto che è meglio un pedale. Però purtroppo la fanno solamente così :etvoila:
Mi piacerebbe provarla ma nei negozi che ho vicino è disponibile solo su ordinazione, e costa pure parecchio :cry2: però delle music man ricordo una suonabilità esagerata!
Da quello che dice James valentine appunto, ha voluto unire il suono di una 335 e di una tele, da quello che si sente nei video quello tele è centrato in pieno, sulla 335 non saprei perché non l'ho mai avuta. Utile il fatto di splittare l'hb, sembra funzionare bene.

Music Man Addicted

coccoslash

Citazione di: m4ssi il 10 Gennaio, 2018, 12:05 PM
Grazie a tutti!! ma infatti non mi esalta il fatto di avere il sistema attivo. E concordo sul fatto che è meglio un pedale. Però purtroppo la fanno solamente così :etvoila:
Mi piacerebbe provarla ma nei negozi che ho vicino è disponibile solo su ordinazione, e costa pure parecchio :cry2: però delle music man ricordo una suonabilità esagerata!
Da quello che dice James valentine appunto, ha voluto unire il suono di una 335 e di una tele, da quello che si sente nei video quello tele è centrato in pieno, sulla 335 non saprei perché non l'ho mai avuta. Utile il fatto di splittare l'hb, sembra funzionare bene.

Non è un sistema attivo.
Sono pickup tradizionali con un booster dopo  :etvoila:
E' come avere una chitarra con pickup passivi e il booster in pedaliera come primo pedale della catena
"Si sapis, sis apis"


m4ssi

ok, meglio! ma secondo voi senza batteria funziona comunque? e poi non ho capito come funziona il "silent circuit" :-\

Comunque mi intriga veramente tanto, devo riuscire a provarla :angry2:
Music Man Addicted

coccoslash

Citazione di: m4ssi il 10 Gennaio, 2018, 12:26 PM
ok, meglio! ma secondo voi senza batteria funziona comunque? e poi non ho capito come funziona il "silent circuit" :-\

Comunque mi intriga veramente tanto, devo riuscire a provarla :angry2:
Se non tiri il pot secondo me si, almeno dallo schema sembra così.
Silent curcuit.. Dipende che intendono. Che è schermata bene forse ;-)
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Sicuramente il sistema attivo ha innanzitutto la funzione di eliminare lo hum del single coil (come in altre MusicMan) e, visto che c'erano, hanno messo anche un boost.
:ditanaso:

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 10 Gennaio, 2018, 01:28 PM
Sicuramente il sistema attivo ha innanzitutto la funzione di eliminare lo hum del single coil (come in altre MusicMan) e, visto che c'erano, hanno messo anche un boost.
I pickup non sono attivi, la batteria lavora solo sul pedale integrato
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Il "silent circuit" delle MusicMan è attivo. Vedi per esempio: AlbertLee | Guitars | Ernie Ball Music Man
:ditanaso:

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 10 Gennaio, 2018, 01:50 PM
Il "silent circuit" delle MusicMan è attivo. Vedi per esempio: AlbertLee | Guitars | Ernie Ball Music Man

Sicuramente, ma io stavo parlando dei pickup che sono passivi. In sostanza stiamo dicendo la stessa cosa.
Nel senso, non sono stile EMG, ma c'è un circuito a parte che è attivo anche quando non si tira il pot per attivare il booster.
In tal caso la chitarra senza batteria funzionerà ma non avrà l'hum canceling dei single coil.
Dato che il circuito è specifico per i single coil.

ecco qui dal forum Ernie Ball le parole del moderatore:
Question: The Music Man "Silent Circuit"


"Si sapis, sis apis"


Fidelcaster

Sì, io non ho parlato proprio di pickup attivi. Del resto i pickup attivi non producono hum, perciò non avrebbero bisogno di un ulteriore circuito attivo per eliminare lo hum.
:ditanaso:

luvi

Per quel che ne so il sistema in questione è formato da una "dummy coil" (una bobina avvolta senza magneti) che viene collegata in serie e in opposizione di fase al pickup singlecoil da "zittire".
Perché il sistema funzioni occorre che l'entità di rumore di rete captato dalla dummy-coil dia luogo ad un segnale di entità identica a quella presente nel segnale dalla quale deve essere sottratta. Per fare che ciò accada con vari modelli di singlecoil la piccola bobina presente viene resa attiva, cioè preamplificata con una regolazione di guadagno che serve a trovare il "match point" del livello del rumore di rete. A quel punto il segnale del singlecoil della chitarra risulterà quasi totalmente ripulito in uscita dal rumore di rete presente in origine.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.