Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi consigliate una chitarra elettrica per principiante?

Aperto da ledhead68, 24 Aprile, 2014, 05:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Certamente c'è legno e legno, su questo non c'è dubbio. Epiphone utilizza legni selezionati per il suo brand, derivati direttamente dagli stabilimenti americani della Gibson. Ed è logico, in quanto Gibson vuol tenere alto il nome di Epiphone, in quanto è una sua società e vuole avere le direttive esecutive. Infatti la Epiphone produce chitarre sotto licenza Gibson. La differenza tra mogano e mogano, come per altri legni, non è neanche la qualità (A, AA, AAA, AAA+), ma quanti pezzi vengono utilizzati (1,2,3, mosaico,....).
Negli ultimi tempi, le varie Custom Shop dei vari marchi, per differenziarsi ancor di più nella produzione di massa, utilizzano legni "particolari" e pregiati (tipo il classico Koa). Ma troviamo benissimo il classico body in mogano due pezzi anche sulle Custom come anche sulle LP Studio, per esempio.

4Roses

black_label

Ho visto che hai aperto le stesse discussioni anche su altri lidi, ti rispondo qui perchè è un posto più colloquiale  :reallygood:

Purtroppo di chitarre di fascia medio e bassa ce ne sono una marea, ed è veramente difficile riuscire a sceglierne una, soprattutto se si tratta della prima chitarra. Il modello che hai scelto di prendere è la SG diavoletto che tanto disprezzo sia per il suono sia per il manico, non mi ci trovo per niente, per non parlare dell' estetica... parlo della Gibson.

Il modello Epiphone G400 che prenderai non l'ho mai provato, ma sicuramente ha i classici pickup scadenti che tutte le epiphone monta, tralasciando il resto. Hai avuto modo di provare questa chitarra?
Il tuo budget complessivo di chitarra + amplificatore era di 400 euro, giusto?

Perchè non compri tutto usato, quindi sia chitarra che il Vox VT? Prenderesti sicuramente una chitarra migliore... per me ti sarebbe più comoda un modello Les Paul classico anzichè la SG diavoletto, se ti è stata consigliata la Epiphone come marchio.
C'è un sito, l'unico importante in Italia, si chiama Mercatino Musicale | Strumenti musicali nuovi e usati dove tutti noi compriamo e vendiamo roba... Mi è parso di leggere la tua età, 14 o 16 non ricordo... puoi farti aiutare da qualcuno per "intavolare i rapporti con i venditori", far abbassare loro un pò i prezzi ecc..ecc... Insomma per gestire un pò gli acquisti.

Per me è la scelta migliore che tu possa fare. Per esempio, cercando al volo il Vox VT20 che tu vorresti, lo si trova usato a 115+spedizione. Il negozio dove dovresti comprare tutto a quanto te lo fa?
Non voglio mettermi a cercare una epiphone usata di lusso, ne troverò sicuramente un paio che rientreranno nei 400 euro di budget complessivi... metti che hai già preso accordi con il negoziante della tua città, ti farei rimpiangere la scelta fatta  :eheheh:


Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


ledhead68

@black_label, sì, Ho scritto anche di la perché parlavano male della Squier Affinity e volevo capirne di più, inoltre consigli in più non guastano ;)

La Epiphone Les Paul l'Ho provata e non mi ci trovo visto l'ingombro e il peso, con la G400/G400 Pro invece si, molto meglio della Squier Affinity :)

Il budget più o meno è quello, alla fine il negoziante mi fa 430eu circa incluso il Vox VT20+ (ha anche la funzione dell'accordatore), custodia, plettri, cavo.
Il prezzo mi pare buono,ma vorrei limarlo ancora un pó.

Riguardo il Vox usato non Ho una gran convenienza, 115eu di ampli piú almeno 10eu di spediz sono arrivata a 125eu, e per circa 50eu in più ce l'ho nuovo e sono tranquilla, mentre per la G400 Pro, usata si trova sui 180eu + 10eu di spediz e si arriva a 190eu.
Tra ampli e chitarra, nell'usato andrei a risparmiare circa 150eu, non sono pochi, però preferisco andare sul nuovo senza rischiare ;)

zap

Ti consiglio l'usato solo se hai la possibilità di poter provare lo strumento,toccare con mano prima dell'acquisto è molto meglio nel caso di chitarre elettriche.

Vu-meter

Citazione di: black_label il 15 Maggio, 2014, 12:08 AM

Ho visto che hai aperto le stesse discussioni anche su altri lidi, ti rispondo qui perchè è un posto più colloquiale  :reallygood:


Eh, ma che bel complimento !  :-[  Grazie !  :thanks: :thanks: :thanks:


Citazione di: zap il 15 Maggio, 2014, 07:17 AM

Ti consiglio l'usato solo se hai la possibilità di poter provare lo strumento,toccare con mano prima dell'acquisto è molto meglio nel caso di chitarre elettriche.


:quotonegalattico:


Quoto Zap, nel caso specifico !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

secondo me come prima chitarra dovresti prendere il modello tipo che hai sognato.. mi spiego: sei fan di hendrix? vado su squier stratocaster.. di slash? ephipone les paul.. angus young? la epiphone sg.. e così via..

sei agli inizi non hai orecchio.. devi maturare su quest'ultima cosa e lo farai con il tempo.. cambiando gusti.

io credo che è giusto questo ragionamento.. prendersi uno strumento simile al suo idolo è anche uno stimolo. Tanto le chitarre di quella fascia di prezzo sono più o meno uguali riguardo la qualità..

come ho sempre detto comunque se vuoi una chitarra di qualità a buon prezzo comunque c'è la yamaha pacifica.. però non c'è qualche idolo che la suona  :eheheh:

naah prendilo nuovo lo strumento..è la tua prima chitarra e deve essere soltanto tua.

ledhead68

Citazione di: zap il 15 Maggio, 2014, 07:17 AM
Ti consiglio l'usato solo se hai la possibilità di poter provare lo strumento,toccare con mano prima dell'acquisto è molto meglio nel caso di chitarre elettriche.

Proprio per questo Ho evitato ;)


Citazione di: Vu-meter il 15 Maggio, 2014, 09:36 AM
Citazione di: black_label il 15 Maggio, 2014, 12:08 AM

Ho visto che hai aperto le stesse discussioni anche su altri lidi, ti rispondo qui perchè è un posto più colloquiale  :reallygood:


Spero che tu non te la prenda VU, mi iscrissi per capire la motivazione con cui si parlava male della Squier Affinity, e poi siccome mi piace sentire pareri diversi, Ho chiesto anche la :-[

Eh, ma che bel complimento !  :-[  Grazie !  :thanks: :thanks: :thanks:


Citazione di: zap il 15 Maggio, 2014, 07:17 AM

Ti consiglio l'usato solo se hai la possibilità di poter provare lo strumento,toccare con mano prima dell'acquisto è molto meglio nel caso di chitarre elettriche.


:quotonegalattico:


Quoto Zap, nel caso specifico !


Vu :)


Citazione di: Grix il 15 Maggio, 2014, 09:39 AM
secondo me come prima chitarra dovresti prendere il modello tipo che hai sognato.. mi spiego: sei fan di hendrix? vado su squier stratocaster.. di slash? ephipone les paul.. angus young? la epiphone sg.. e così via..

sei agli inizi non hai orecchio.. devi maturare su quest'ultima cosa e lo farai con il tempo.. cambiando gusti.

io credo che è giusto questo ragionamento.. prendersi uno strumento simile al suo idolo è anche uno stimolo. Tanto le chitarre di quella fascia di prezzo sono più o meno uguali riguardo la qualità..

come ho sempre detto comunque se vuoi una chitarra di qualità a buon prezzo comunque c'è la yamaha pacifica.. però non c'è qualche idolo che la suona  :eheheh:

naah prendilo nuovo lo strumento..è la tua prima chitarra e deve essere soltanto tua.

A guadare avrei dovuto prendere la Les Paul (Jimmy Page), ma non mi cu trovo, o la stratocaster (Knopfler), ma la Squier Affinity non mi è piaciuta, e così sono andata sulla G400 Pro che mi piace comunque ;)


Grix

bene, allora Ephipone sia! che prezzo ti fa per la G400 pro?

ledhead68

Comprata ora la chitarra e ampli, mi da fastidio che era l'esposto, in magazzino manco ne aveva..
La chitarra 270eu, l'ampli 190eu.

Alla fine il cavo e la custodia era in omaggio solamente se compravo una chitarra non in promo >:(

Vigilius

Sarei uscito perché è una scusa bella e buona quella del 'promo'; i negozianti sono spesso alla canna del gas in questo periodo e cercano in tutti i modi di approfittarne, specie di gente inesperta :nono:.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


ledhead68

Purtroppo era l'unico con un prezzo buono, altrove in zona la pagavo 300eu senza omaggi,ma vabbè..

Ormai è andata ;)

Vigilius

Già, ormai è fatta e pensa ad imparare i 'trucchi' del mestiere.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


coccoslash

E ora, come si dice qui dalle mie parti: " Ta ghe de hunà!" ( Devi suonare!)..e vi saluto perché vado a fare le prove ;-)
"Si sapis, sis apis"


ledhead68

Eh sì :)
Vi ringrazio a tutti x l'aiuto :)

Vi presento la mia chitarra :)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.