Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi consigliate una chitarra elettrica per principiante?

Aperto da ledhead68, 24 Aprile, 2014, 05:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Ammetto di amare il chiacchiericcio da forum.
Non vado al bar, non me ne frega niente di calcio e politica,
ma scambiare 4 chiacchiere con chi ha questa passione è proprio un bel passatempo, così come lo è fantasticare sul miglior strumento e seguire le correnti da forum.

Riguardo alla squier, io ho una bullet bianca, i pu suonano forti e silenziosi e con un timbro neutro molto piacevole, il manico è scorrevole e le manopoline fanno il loro limitato lavoro.
Forse, ma dico forse, non è il miglior manico per un principiante. La cort non la conosco

Moreno Viola

Opinione strettamente personale ma che spero possa aiutarti a fare una scelta.
In questo momento non ha nessun senso preoccuparsi del marchio sulla paletta, di single coil o humbucker, di quanti "regolatori" ci sono o se il ponte è fisso o mobile.
L'unica cosa importante, anzi fondamentale, è che tu scelga lo strumento che possa essere il mezzo per capire se la chitarra sarà la tua passione o soltanto un capriccio del momento.
Quindi segui il consiglio di 4Roses e cerca di prendere qualche lezione e una volta che avrai acquisito un minimo di praticità, magari con l'aiuto dell'insegnante potrai cominciare la ricerca dello strumento, ma non farti condizionare dalla marca o dal fatto che Knopfler usa una Strato, Page una Les Paul, ecc.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



ledhead68

Ok, grazie ancora :)

Il fatto è che avrei 1 sola lezione disponibile gratuita, poi se voglio proseguire mi è stato consigliato di comprare la chitarra, spero che la 1 lezione mi sia d'aiuto, anche se penso che ovviamente all'inizio sia tutto bello, poi andando avanti potrei riscontrare qualche ostacolo e se non riesco a superarlo potrebbe venirmi voglia si abbandonare :(
Comunque non sto a fasciarmi la testa prima del previsto ;)

Vu-meter

Citazione di: ledhead68 il 29 Aprile, 2014, 10:06 PM
Ok, grazie ancora :)

Il fatto è che avrei 1 sola lezione disponibile gratuita, poi se voglio proseguire mi è stato consigliato di comprare la chitarra, spero che la 1 lezione mi sia d'aiuto, anche se penso che ovviamente all'inizio sia tutto bello, poi andando avanti potrei riscontrare qualche ostacolo e se non riesco a superarlo potrebbe venirmi voglia si abbandonare :(
Comunque non sto a fasciarmi la testa prima del previsto ;)


Dai, incomincia .. te lo diciamo tutti in coro : ti divertirai !  :choir:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: ledhead68 il 29 Aprile, 2014, 10:06 PM
qualche ostacolo e se non riesco a superarlo potrebbe venirmi voglia si abbandonare :(
Comunque non sto a fasciarmi la testa prima del previsto ;)

Credo che gli ostacoli fanno parte di un percorso di crescita in qualsiasi campo, e la musica non fa eccezione.
Quindi anche scegliendo un altro strumento non credo che eviterai le difficoltà, saranno semplicemente differenti rispetto a quelle che potrai incontrare con la chitarra.
Ma sono convinto del fatto che questo sia anche il bello di un percorso, anche musicale: il mettersi alla prova e vedere che alla fine gli ostacoli si superano...e che soddisfazione si prova in tutto questo!
Leggevo da qualche parte che anche Clapton inizialmente fece fatica con la chitarra...fortuna che è stato "diabolico" nel perseverare (Moreno ti chiederei aiuto per sapere se questa è una leggenda oppure c'è un fondo di verità  ::) )

Quindi fossi in te non mi farei spaventare ora dalle possibili difficoltà che potrai incontrare, perchè tutto si supera con determinazione e passione, e mi sembra che nel tuo caso ce ne siano da vendere!

:reallygood:

ledhead68

Vi ringrazio per l'incoraggiamento :)

Sono stata in un negozio con mio fratello, ho chiesto di farmi provare la Squier Affinity, avevano solo la SSS, ma mi è piaciuta x il suono che aveva con il Vox VT20+ che chiesi di collegare :)

Ho provato anche la Epiphone Les Paul Studio, ma visto il peso e l'ingombro non mi ci trovo, mi trovo meglio sul genere stratocaster :)

Tornando alla Squier Affinity non mi pareva male, però per il costo che ha (200eu circa) devo dire che non li vale, il materiale sembra un pó "giocattoloso", ma comunque la mano scorreva bene sul manico mentre sulla Les Paul il contrario, faceva molta fatica a scorrere.

Resto curiosa di provare la Yamaha Pacifica 112V e la Cort KX5, non credo ci siano altri modelli buoni Su questa fascia di prezzo :(

Vu-meter

Citazione di: ledhead68 il 02 Maggio, 2014, 05:08 PM

Resto curiosa di provare la Yamaha Pacifica 112V e la Cort KX5, non credo ci siano altri modelli buoni Su questa fascia di prezzo :(


Se parliamo di marchi "importanti" e di tipicità in stile fenderoso ( dato che la seziopne gibson è stata scartata ) , direi che hai la quadratura del cerchio..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




ledhead68

Non Ho ben capito la metafora, puoi dirmela in altre parole, per favore?

Vigilius

Penso che intendesse dire che essendoti trovata bene con le chitarre simil-strato hai già eliminato almeno metà delle scelte possibili e quindi il percorso ora è più facile.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


ledhead68

Ah ok, ora si spiega :)

Credo proprio di cimentarmi in questo nuovo mondo, partendo ovviamente con l'insegnante, già oggi quando il commesso me l'ha fatta impugnare è stato qualcosa di magico, sebbene sia completamente ignorante su come usarla :D

Temo comunque di "rischiare" con l'acquisto di una chitarra usata, così da poter prendere qualcosa meglio della Cort KX5 o Yamaha Pacifica 112V (ripeto, l'Affinity è bella esteticamente ma a tatto non abbastanza, troppo effetto "legno laccato" ma che sembra plastica), credo mi piaccia un suono più caldo, anche se con l'ampli Vox VT20+ mi è piaciuta ;)
(mi sa che è più rischioso comprare l'ampli usato che la chitarra)


..mmh..bella scelta, x la chitarra l'ideale sarebbe un exdemo da negozio, quindi credo sarebbe giusto puntarne una sui 300-350eu e che si possa portare a casa per 180eu max (la butto lì eh ;) )

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Maggio, 2014, 09:06 PM
Penso che intendesse dire che essendoti trovata bene con le chitarre simil-strato hai già eliminato almeno metà delle scelte possibili e quindi il percorso ora è più facile.

Proprio così, scusate .. :sorry: Rileggendomi adesso non mi capisco neanche io ..  :eheheh:

Purtroppo nel mercato nell'usato il rischio c'è sempre. Io però per il momento, proverei a prendere una chitarra tipo la Squier, che ti possa piacere almeno in parte per comodità e che mantenga una buona rivendibilità, in modo da avere meno problemi se e quando sentirai la necessità di cambiare .. al momento non sei ancora partita e non è possibile dire quale direzione potresti prendere in tal senso , magari ti troverai sempre bene con quella..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



ledhead68

Eh già..
..boh dai, oggi ho già fatto un passo   dove almeno ho deciso di stare sul genere stratocaster ;)

A questo punto direi che dovremo aggiornarci dopo la prima lezione ;)

ledhead68

Oggi sono stata in un altro negozio, vista e provata la Epiphone Vintage G-400 e mi sono  trovata bene, meglio della Squier Affinity HSS, che mi dite?


Ps: la Yamaha Pacifica 112V e la Cort KX5 non sono ancora riuscita a trovarle..
Pps: la prima lezione non l'Ho ancora fatta..


Vu-meter

Citazione di: ledhead68 il 05 Maggio, 2014, 05:06 PM
Oggi sono stata in un altro negozio, vista e provata la Epiphone Vintage G-400 e mi sono  trovata bene, meglio della Squier Affinity HSS, che mi dite?


Ps: la Yamaha Pacifica 112V e la Cort KX5 non sono ancora riuscita a trovarle..
Pps: la prima lezione non l'Ho ancora fatta..

Direi che sei davanti a due chitarre molto diverse .. scegli sulla base della confidenza, se è maggiore nell'Epiphone, prendi quella ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



ledhead68

Mmh, molto diverse per cosa?
(mi manca da provare la Yamaha Pacifica 112V praticamente, e poi decido. Comunque tra l'Affinity HSS e la G400, preferisco quest'ultima ;) )

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.