Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi consigliate una chitarra elettrica per principiante?

Aperto da ledhead68, 24 Aprile, 2014, 05:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ledhead68

Ciao, ho 14 anni, e da diverso tempo mi gira l'idea di suonare una chitarra elettrica.

Non ho le basi per suonarla (devo partire da 0), ho un'infarinatura grazie alla scuola dove talvolta suoniamo la pianola, ci ho preso gusto e mi sono fatta regalata lo scorso anno una Yamaha E-243.

Al di la di questo, il budget è sui 250€ per una chitarra elettrica con amplificatore buono.

Cosa mi consigliate?
(ho trovato un set della Squier (by Fender) con chitarre a ampli G15 sui 270€ mi pare:  Affinity Strat® Special with Fender Frontman® 15G Amp | Stratocaster® Electric Guitars | Fender® Guitars
Stop Dreaming, Start Playing!™ Set: Affinity Series™ Tele® with Fender Frontman® 15G Amp | Telecaster® Electric Guitars | Fender® Guitars
Lascio a voi i consigli perchè vorrei comprarne una che mi duri un bel pò)

NitroDrift

l'affinity è buona per iniziare ma l'ampli che danno nel " kit " è veramente scrauso ... quindi nel tempo la chitarra ti può durare ma l'ampli fai meglio a cambiarlo poi con qualcosa di un po migliore...con quel budget conviene puntare all'inizio ad una chitarra " buona " per iniziare e accontentarsi dell'ampli per un po finchè non si recuperano fondi per prenderne uno migliore..


ledhead68

Grazie del consiglio, eventualmente può essere sensato investire 150 eu nella chitarra e 100-120 nell'ampli?

L'ampli è scrauso per la qualità sonora o altro? (ad ogni modo non lo terrei a volume alto altrimenti troverei i vicini al citofono :D )

NitroDrift

qualità sonora infima... sono marchiati fender ma son tutt'altra roba, l'ha preso una mia allieva uno di quei kit e nemmeno in pulito suona decente quell'ampli che danno! se riesci ad alzare il budget di un centinaio d'euro ti viene una discreta chitarra per iniziare ( sotto all'affinity non andrei onestamente ) e un discreto ampli a transistor ( roland cube, peavy vyper, ecc )..

ledhead68

Ah, questo non lo sapevo!
Al max posso arrivare a 300eu tra ampli e chitarra, e sono già tiratissima! :(
Con 300eu tra tutte e 2 credo si aprano un bel pó di porte, visto che parto da 0, cosa potrei prendere?

(..ho trovato anche il kit Yamaha ERG121GPII a 210eu, com'e? (nel sito Yamaha non sono riuscito a trovarla)


Ps: visto che insegni a suonare approfitto per qualche domanda: per iniziare da 0 come me, posso partire subito da quella elettrica?
Per imparare posso aiutarmi con qualche vostra guida o altro, da autodidatta quindi, o meglio andare a fare un corso dedicato?

coccoslash

Squier classic vibe.ho la 60 e suona bene.punto.per iniziare è più che ok! La prendi usata così hai più soldi per ampli :-)
"Si sapis, sis apis"

Moreno Viola

Secondo me visto che partirai da zero nello studio della chitarra e che, vista la tua giovane età, avrai sicuramente una buona conoscenza del PC, investirei su una buona chitarra e un'interfaccia audio che spesso ha in "omaggio" una versione base di programmi come Guitar Rig, Amplitube e amici vari.
L'alternativa potrebbe essere un multieffetto (magari usato) che avrebbe dalla sua parte la trasportabilità nel caso decidessi di andare da un insegnante.
L'amplificatore lo lascerei per quando avrai fatto un po' di pratica e magari avrai raccolto maggiori risorse economiche che ti permetteranno di fare un acquisto di qualità più elevata.
In ogni caso ti consiglio di spendere qualcosina di più per una chitarra che ti piace e con la quale ti senti a tuo agio.

Citazione di: ledhead68 il 24 Aprile, 2014, 06:40 PM
Per imparare posso aiutarmi con qualche vostra guida o altro, da autodidatta quindi, o meglio andare a fare un corso dedicato?

Da autodidatta ti consiglio assolutamente di andare da un insegnante. Le guide, i video corsi e qualsiasi altra risorsa sono degli ottimi compendi ma non possono sostituire il giudizio e l'attenzione di un maestro in carne ed ossa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



ledhead68

Citazione di: coccoslash il 24 Aprile, 2014, 07:27 PM
Squier classic vibe.ho la 60 e suona bene.punto.per iniziare è più che ok! La prendi usata così hai più soldi per ampli :-)

Riusciresti a darmi il link, per favore?
(Nel sito ci sono diverse versioni e sono andata in confusione)..

Per l'usato sarebbe una buona idea, ma è un attimo prendere fregature :(


Citazione di: Moreno Viola il 24 Aprile, 2014, 07:32 PM
Secondo me visto che partirai da zero nello studio della chitarra e che, vista la tua giovane età, avrai sicuramente una buona conoscenza del PC, investirei su una buona chitarra e un'interfaccia audio che spesso ha in "omaggio" una versione base di programmi come Guitar Rig, Amplitube e amici vari.
L'alternativa potrebbe essere un multieffetto (magari usato) che avrebbe dalla sua parte la trasportabilità nel caso decidessi di andare da un insegnante.
L'amplificatore lo lascerei per quando avrai fatto un po' di pratica e magari avrai raccolto maggiori risorse economiche che ti permetteranno di fare un acquisto di qualità più elevata.
In ogni caso ti consiglio di spendere qualcosina di più per una chitarra che ti piace e con la quale ti senti a tuo agio.

Citazione di: ledhead68 il 24 Aprile, 2014, 06:40 PM
Per imparare posso aiutarmi con qualche vostra guida o altro, da autodidatta quindi, o meglio andare a fare un corso dedicato?

Da autodidatta ti consiglio assolutamente di andare da un insegnante. Le guide, i video corsi e qualsiasi altra risorsa sono degli ottimi compendi ma non possono sostituire il giudizio e l'attenzione di un maestro in carne ed ossa.

Per il pc me la cavo abbastanza, fortunatamente c'è mio fratello che è piuttosto in gamba ;)

Non avevo preso in considerazione l'ipotesi di acquistare una scheda audio da installare sul pc, è un ottima idea e mi farebbe risparmiare un bel pó!
(mi segnaleresti diverse interfacce che omaggerebbero il programma, per favore?
Ho trovato il Behringer UCG102 a 45eu , pare una plasticaccia ma è semplice http://www.behringer.com/EN/Products/UCG102.aspx )

Ma poi per esempio un amplificatore x chitarre quanto consuma?
(guardo anche il lato della bolletta elettrica :D )


Tu da autodidatta sei partito da 0 o già sapevi qualcosa?

coccoslash

Classic Vibe Stratocaster® '60s | Stratocaster Squier Electric Guitars | Squier by Fender®
questa è la mia (poi ho cambiato il battipenna e l'ho messo mint green).
La uso costantemente a casa e nei live (affiancata alla Deluxe Lonestar).

Blind Test: Squier Vs. Fender, Fender Vs. Squier - Chitarra Elettrica -
qui c'è un simpatico blind test che abbiamo fatto insieme agli amici Jamblers!
(una è la squier l'altra la Lonestar..prova anche tu!)
Qui
http://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/squier-stratocaster-classic-vibe-%2760/
e qui
Ops..I did it again: another STRATO!!
altre info /foto /samples

250€ usata ma come nuova e compresa spedizione.
Ps
io compro quasi sempre usato (a meno di casi strani..tipo prodotto appena uscito)
mai avuto una fregatura..ovvio che bisogna aver fiducia nella gente e sapere scegliere bene.
Le cose non ti vengono comunque regalate..al contrario potrebbe esserci una fregatura sotto.
Ma se dovessi fare i calcoli di quanto ho risparmiato..
una bella vacanzina me la sono pagata ;D ;D

Ovvio non è la regola generale e qualcuno mi può (purtoppo) smentire..
però se penso al risparmio avuto fino ad adesso e rischio una fregatura (dipende dalla cifra..) sarei comunque in "attivo"
Io la Lonestar l'ho pagata 430€ SPEDITA..prova a fare un giro su mercatino a guardare quanto costa  ;D ;D ;D ;D

saluti!!
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Io invece ti consiglio un ampli economico ma buonino tipo i Vox DA5 che nell'usato si comprano con 100 euro circa. La chitarra al momento anche io ti consiglieri Squier, visto il bidget.
Che gusti hai ? Preferisci la forma a Stratocaster o telecaster ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2014, 08:28 PM
Io invece ti consiglio un ampli economico ma buonino tipo i Vox DA5 che nell'usato si comprano con 100 euro circa. La chitarra al momento anche io ti consiglieri Squier, visto il bidget.
Che gusti hai ? Preferisci la forma a Stratocaster o telecaster ?


Vu :)
:quotone:

L'ampli ci vuole!
In fondo è così ..2 soldi per un buon ampli ci vogliono!
Più che per la chitarra.
Certo senza prendere un Twin Reverb..però a oggi di
soluzioni ce ne sono di appetitose.
ledhead68 qualche soldino per iniziare con la elettrica bisogna metterlo in conto..
altrimenti la soluzione economica sarebbe iniziare , come ho fatto io, con la chitarra classica da 60€
(quando iniziai io 60 mila lire..) :hey_hey:

Inoltre quando passi all'elettrica..voli!
(soprattutto se sei abituato a fare i Guns sulle corde di Nylon  :smiley-shocked031: :shocking:)


"Si sapis, sis apis"

Cris Valk

Quoto Vu,che cosa ti piacerebbe suonare?Perchè magari ti possono piacere di piu' chitarre con humbucker tipo Les Paul,SG o Superstrat...

Io invece vado controcorrente,e dico di spendere di piu' sull ampli...Bugera V5.

Mentre per la chitarra io ne ho 2 da vendere se ti interessa,una guarda caso  è proprio una Affinity e l'altra una Ibanez con Humbucker Upgradata...

Se no quoto Nitro,per quanto riguarda quelle coi Single Coil sotto la Affinity non andrei...

Poi io ho iniziato con 2 anni da autodidatta su un acustica e l'unica differenza era che avevo piu' forza sulle dita ed ero un po' piu' avvantaggiato sull elettrica ma si puo' partire benissimo da quest ultima,e dico che senza dubbio un insegnante è meglio,pero' questo non vuol dire che non devi toccarla finchè non vai a lezione eh ;)

PS non preoccuparti per la elettricità,anch'io avevo la tua stessa paura di trovarmi bollette ultramegasalate...e infatti avevo aperto anche un topic a riguardo:

Consumo elettrico degli amplificatori?

Ho fatto la prova per un mese suonato ogni giorno 2 ore e la bolletta si sarà alzata si e no di 10 euro non di piu'...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

PaoloF

Non so se mio babbo è cascato bene prendendo un modello particolarmente ben riuscito, ma un paio di mesi fa ha comprato una Stratocaster Squier Bullet, e se sono tutte come quel modello per me sono chitarre ottime per chi inizia.
Magari in configurazione HSS (Humbucker al ponte, Single Coil al centro e al manico) potrebbe andare bene per evitare di dover scegliere inizialmente tra single e humbucker. Spesa intorno ai 100€

Bullet® Strat® with Tremolo HSS | Stratocaster® Electric Guitars | Fender® Guitars

Come ampli consiglierei il Roland Micro Cube GX, spesa poco superiore ai 100€ e ampli molto divertente per chi inizia, e non solo:

http://www.roland.it/prodotti/prodotti_scheda.asp?titolo=MICRO%20CUBE%20GX


ledhead68

Wow quanti consigli, grazie mille :)

Scusatemi ma ora sono dal cell, più tardi guardo il tutto da pc e vi rispondo in maniera più mirata ;)

In diversi mi avete chiesto cosa mi piacerebbe suonare, vi dico subito alcuni brani del Led Zeppelin, Pink floyd, ma anche alcuni brani che dovrebbero essere suonati con la chitarra classica, brani stupendi come quelli di Lucio Battisti (se poi con la Elettrica non si trova l'effetto giusto, pazienza ;) ), poi magari anche altri brani che conosceró più avanti :)


Ps: il padre di un amico di mio fratello che ai tempi suonava la chitarra, dato che parto da 0, mi ha sconsigliato di prendere la chitarra Elettrica, e se proprio non volessi usare quella Classica, dice di prendere almeno quella Acustica.  E voi di che parere siete?

Grix

Citazione di: ledhead68 il 24 Aprile, 2014, 10:29 PM
Wow quanti consigli, grazie mille :)

Scusatemi ma ora sono dal cell, più tardi guardo il tutto da pc e vi rispondo in maniera più mirata ;)

In diversi mi avete chiesto cosa mi piacerebbe suonare, vi dico subito alcuni brani del Led Zeppelin, Pink floyd, ma anche alcuni brani che dovrebbero essere suonati con la chitarra classica, brani stupendi come quelli di Lucio Battisti (se poi con la Elettrica non si trova l'effetto giusto, pazienza ;) ), poi magari anche altri brani che conosceró più avanti :)


Ps: il padre di un amico di mio fratello che ai tempi suonava la chitarra, dato che parto da 0, mi ha sconsigliato di prendere la chitarra Elettrica, e se proprio non volessi usare quella Classica, dice di prendere almeno quella Acustica.  E voi di che parere siete?

Secondo me la coppia vincente è Yamaha Pacifica 112 + Fender Mustang I versione 2. Con 300 euro anche qualcosina di meno.. te la cavi e sono soldi spesi bene.
La Yamaha Pacifica 112 è secondo un mio parere la migliore per qualità prezzo. Affidabilità garantita.. versatile.. blues? rock? metal? Jazz? etc etc quello che vuoi!
Fender mustang è ottimo.. simulazione degli amplificatori fender e non solo.. effetti integrati e puoi collegarlo al pc e registrare e scaricarti suoni già pronti.. jimmy page? hendrix? Oppure altra alternativa è il roland micro cube.. che puoi trovare anche usato a 50 euro se cerchi bene.. ma io preferisco il fender che è anche 20 watt e ha simulazioni degli amplificatori fender storici davvero ottimi.

Quindi Yamaha Pacifica 112 & Fender Mustang I v2 e passa la paura! buona suonata  :eheheh:

ti lascio i link: Fender Mustang I V.2 - Thomann Italia

Risultati della ricerca - Pagine 1 - Thomann Italia

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.