Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Manici ,profili & Radius :quale è più adatto a bending, accordi, scale velocii?

Aperto da Guido_59, 02 Gennaio, 2014, 11:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 04 Gennaio, 2014, 03:10 PM
Ah non c'è problema caro Viglius ogni parere è sempre prezioso e bene accetto tu poi su fander soprattutto Strato hai una grande esperienza per cui.... :inchino:
Comunque ragazzi Ormai è fatta la scelta è caduta sulla 52 reissue Japan profilco C abbastanza sottile radius 7,5" e manico comodo e scorrevole.
La vado a prendere stasera che mi cambiano le corde e gli danno un controllino generale al setup.
Stamattina la prova è durata un attimo . Appena presa in mano l'impressione era di suonare su un pavimento lucido . La mano scorreva sulla tastiere benissimo, alla mia velocità ovviamente e arrivato sul 12° tasto quasi senza sforzo ho fatto un bending di 1 tono ( raramente vado oltre comunque mi manca tecnica e forza ) e con altre 2 dita che aiutavano ho tentato con successo 1 tono e 1/2 e mi è venuto, alla faccia della paura che avevo .
Un solo momento di panico quando dopo che l'aveva provata il commesso l'ho presa in mano io e ho cominciato a sentire parecchio ronzio che per fortuna si è poi scoperto essere colpa in parte del cavo in parte dell'ampli.
Però un po' di paura sui ronzii hum e affini ce l'ho e finchè non l'ho portata a casa e provata non sarò tranquillo al riguardo.
Comunque nonostante la mia mano attaccata ad un Delux o Twin Reverbe , non ricordo, aveva un suono a dir poco meraviglioso , e devo dirlo è diverso da quello della Lucille e non faccio confronti , ma devo dire mi piace di più già al primo impatto.
Peccato non suoni con un ampli , ma chissà un domani almeno una cosa tipo MicroCube...............
Ci sentiamo in un topic apposito non appena l'ho digerita almeno un po'.
A presto
Ciao

Guido

E vai !!!  :yyeess: Si aggiunge un fiftitu lover !!  :hug2:  :eheheh:

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

:hi: :mypleasure:
Devo dire che non pensavo , poi vi dirò le prime impressioni di prova da casa , ora sono fuori.
E quel club di cui si parla ogni tanto ?  :D

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

alexrockinprogress

Quella chitarra è una meraviglia pazzesca, la usa l' altro guitarraio con cui suono e fa paura. Ho avuto modo di provarla sul mio ampli e devo dire che per ora è la seconda miglior chitarra con cui ho suonato. Anche dritta in testata senza alcun effetto ha un sound bellissimo (suona da sola).

Complimenti per l' acquisto  :elvis:
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Guido_59

Grazie
L'ho appena provata in casa col mio setup in firma in diretta col pc .
Ovviamente perde, ma è comunque molto molto bello il suono.
Qualche minuto di pazienza e apro il topic con per ora solo le fot e le mie prime impressione per i sample dovete avere un po' di pazienza.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 05 Gennaio, 2014, 12:52 AM
Grazie
L'ho appena provata in casa col mio setup in firma in diretta col pc .
Ovviamente perde, ma è comunque molto molto bello il suono.
Qualche minuto di pazienza e apro il topic con per ora solo le fot e le mie prime impressione per i sample dovete avere un po' di pazienza.

Guido

Sìììì !!!  :yyeess:

Sono curiosissimo..  :shocking:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Guido_59

Lo so liavevo già letti, ma venerd' notte li ho riletti non so quante volte preso da un'ansia che non ti dico, anzi l'ho detto, per forma e curvatura del manico.

Guido

; ; ;

Barbablues

Il discorso dei manici è troppo soggettivo per trarne delle regole generali
Io ad esempo non mi trovavo affatto bene con il radius 7.25" poi ho scoperto che gli avevo montato un capotasto troppo largo, per i manici Fender esistono due tipi con spaziature leggermente diverse.... ora mi ci trovo benissimo
Per i bending, credo che il problema sia più che altro dovuto a una più difficile messa a punto dei tasti, così come il discorso dell'action
Poi la tastiera con raggio stretto si sposa bene con i profili cicciotti, a U o a D, comunque grossi e arrotondati e manici a scala lunga
Una chitarra con scala corta tipo Gibson e profilo a 7.25, non l'ho mai provata  :uhm:  :nea:

Guido_59

Ferma ferma.
Cos'è questa storia dei due tipi di capotasti per Fender ? Mi fai capire meglio visto che sono un p' ignorante in materia ?
Gibson con scala 7,25" ? Mmmhhh non credo che esistano !

Guido

; ; ;

Barbablues

Citazione di: Guido_59 il 05 Gennaio, 2014, 05:19 PM
Ferma ferma.
Cos'è questa storia dei due tipi di capotasti per Fender ? Mi fai capire meglio visto che sono un p' ignorante in materia ?
Gibson con scala 7,25" ? Mmmhhh non credo che esistano !

Guido
Certo che non esistono Gison con il 7.25 che è notoriamente un profilo Fender che è anche l'unica che lo utilizza tranne i suoi cloni, ma visto che le chitarre me le faccio da solo...... ;D

per i capotasti, le case sostruttrici presumo che montino di serie il cpotasto giusto per il proprio manico, ma se parliamo di liuteria o di usato, non è detto che il capotasto non sia stato sostituito
Ti posto due link di capotasti gia fatti in commercio e venduti entrambi per manici Fender
http://www.boxguitar.com/parti-chitarra-e-basso/capotasti/black-tusq-tipo-fender/
http://www.boxguitar.com/parti-chitarra-e-basso/capotasti/capotasto-in-osso-prelavorato-per-strato/tele/

Al di la del diverso materiale che conta poco o niente in un bending, se guardi i dati, vedrai che uno ha spaziatura di 35.05mm tra una corda e l'altra, e l'altro ha spaziatura da 34mm, 1 mm è uno spazio enorme e da delle conseguenze
Con il raggio da 7.25 normalmente la tastiera e molto raggiata sui bordi, il Mi cantino, e anche il Mi basso, quando sono molto vicini al bordo del manico, tendono a "uscire" dal manico, sopratutto se non si ha uno stile particolarmente pulito
Poi c'è un altro fatto, con il manico cicciotto, le dita tendono a rimanere più vicine e aggrappate al manico, che secondo me è la cosa bella, con le corde più vicine risulta molto meno affaticante sia fare gli accordi che le parti solistiche

ma come ho scritto, il manico è soggettivo e non è facile trarre delle regole generali, mi ricordo la mia vecchia Ibanez che con le corde vicine era insunabile, almeno per me, allargando le corde era migliorata parecchio  :hi:

Guido_59

Spiegazione esauriente !
Grazie davvero c'è sempre da imparare e non si impara mai abbastanza !
Che la cosa sia soggettiva ne sono io la dimostrazione direi, vista l'ansia che mi era venuta prima senza avere provato la Tele che poi ho preso ( se hai seguito i miei vari post ) che è tutta diversa come chitarra dalla precedene, ma la cosa più evidente era proprio il manico che era tutto diverso compresa la lunghezza della scala.
Poi invece mi ci sono trovato bene , anzi forse meglio.
Ho solo trovato come dicevo un po diverso l'approccio ai tasti più lontani dal 14° in poi , devo tenere la mano in modo diverso da priam, o forse non ancora trovato la posizione giusta per abbracciare la chitarra dato che la Tele è molto più piccola della Lucille .

Guido

; ; ;

Barbablues

Citazione di: Guido_59 il 05 Gennaio, 2014, 06:26 PM
Spiegazione esauriente !
Grazie davvero c'è sempre da imparare e non si impara mai abbastanza !
Che la cosa sia soggettiva ne sono io la dimostrazione direi, vista l'ansia che mi era venuta prima senza avere provato la Tele che poi ho preso ( se hai seguito i miei vari post ) che è tutta diversa come chitarra dalla precedene, ma la cosa più evidente era proprio il manico che era tutto diverso compresa la lunghezza della scala.
Poi invece mi ci sono trovato bene , anzi forse meglio.
Ho solo trovato come dicevo un po diverso l'approccio ai tasti più lontani dal 14° in poi , devo tenere la mano in modo diverso da priam, o forse non ancora trovato la posizione giusta per abbracciare la chitarra dato che la Tele è molto più piccola della Lucille .

Guido
Si ho letto! una 52 made in Japan, mi sembra un gran acquisto!  :reallygood: 

Io personamlemte con la chitarre a scala corta non riesco più a suonare, mi sembra che abbiano sempre le corde troppo moscie, i bending di un ottava si fanno alla grande anche con la scala lunga  e la chitarra ha un sacco di attacco in più
Con i manici Fender mi ci trovo bene sia con radius 7.25 e manico a U, che con radius maggiori e manico a C, però i manico ciccio mi da più gusto e mi sento più sciolto nei muovimenti, il chè mi stimola la fantasia nell'improvvisazione......è tutto soggettivo  :occhiolino:

Vu-meter

Citazione di: Barbablues il 05 Gennaio, 2014, 04:50 PM

...poi ho scoperto che gli avevo montato un capotasto troppo largo, per i manici Fender esistono due tipi con spaziature leggermente diverse.... ora mi ci trovo benissimo

Ah, vedi che non sono matto ! ( cioè, sì sono defo, :fool: però per lo meno una cosa l'avevo azzeccata ! )

Io notavo proprio sulla '52 una vicinanza esagerata tra una corda e l'altra .. ecco spiegato l'arcano .  :ookk:

Vu :)

Guido_59

Però il manico della mia Tele 52 Japan secondo me è più sottile di quello della originale che ha Vu, magari dopo posto un paio di immagini del profilo del manico e spero si possa notare qualcosa.

Guido

; ; ;

Max Maz

Ciao Francesco, diciamo che si puo' portare la propria opinione / esperienza senza necessariamente dare agli altri dell'incompetente anche se la si pensa in maniera diametralmente opposta.  ::)

Ogni contributo è preziosio qui e più ti va di partecipare più ne siamo felici.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.