Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Manici ,profili & Radius :quale è più adatto a bending, accordi, scale velocii?

Aperto da Guido_59, 02 Gennaio, 2014, 11:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao
In riferimento all'imminente cambio di chitarra dalla mia attuale Epiphone Lucille con manica a C e radius 12" , tasti medium jambo a probabilmente una Telecaster con mancio C shape, radius 7,25", tasti vintage mi domandavo come sarà nelle varie situazioni dal momento che saà impossibile accorgersi di tutto subito e non vorrei fare un acquisto "sbagliato" o comunque non azzeccato al 100% .
Come sarà coi bending, con gli accordi ? Con la velocità non mi preoccupo sono lento di mio .
Quindi mi è venuto in mente di chiedere ci sono usi a cui è pià adatto un manico, una certa curvatura , una certa dimensione dei tasti  piuttosto che un altra ? Sempre che ci sia e non sia questione di abitudine.
Devo dire che a questo ha anche contribuito lo scambio di battute tra Vigilius e Barbablues in questa pagina di un altro topic.
Zanki Stray Dog... un altra delle mie - page 3 - Zanki Guitars : l'angolo di
Dove si parla e scherza su bending, action e radius da 7,25"
Qualcuno può chiarire la cosa o anche dire le sue opinioni, impressioni ed esperienze ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

NitroDrift

direi che dipende moltissimo dalla mano... io per esempio con manici troppo grossi e con tastiere troppo tondeggianti non riesco proprio a suonare..

Guido_59

Sì ma di massima come ci si può regolare ? Insomma una regola generale da adottare ad es quando devi comprare una chitarra , come ti regoli ? Non è che puoi stare in un negozio una settimana a provarla oppure portartela a casa per farlo con comodo.
Io negli anni dalla chitarra classica , alle folk ( qui mi trovavo meglio con manici un po' curvi, ma non saprei dire quanto, elettriche tipo Gibson o Tipo Fender per il livello a cui sono io dei gran problemi non ne ho mai avuti , però se da un lato di sicuro ho avuto manici con radius fino a 9,5" mentre il 7,25 non so se l'ho mai avuto , mi ricordo però che come nelle folk più il manico era curvo meglio mi venivano gli accordi e meno mi stancavo la mano a farli. Con la classica usata molto tempo fa fu un discorso diverso dato il tipo di corde che mota e la tecnica.
Un'latra questione che mi domandavo è la relazione tra curvatura del manico ed action, ecco qui si una action alta mi mette un po' un difficoltà.
Mi sono accorto che ho parlato molto di radius e non di profilo o spessore del manico Posso dire questo avendo avuto la Lucille co un C e manico sottile il manico sotf V della Tele Classic Player Bja ad es mi è sembrato scomodo anche se provato solo per un paio di minuti.Bisogna fidarsi della prima impressione ?
E dire che un 4 anni fa circa ho avuto una Strato Mex Classic player 50 che se è come adesso è soft V e radius 9,5" , ma forse mi ero abituato dopo un po' di uso.
Anche l'abitudine ha la sua importanza

Ciao

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

NitroDrift

se non si hanno già " le idee " chiare sul come ci si trova con i diversi manici è un po dura saperlo a priori, è una sorta di terno al lotto , io non faccio testo perchè ai tempi in cui studiavo pesantemente chitarra ( avevo 11 anni circa e studiavo anche 6 ore al giorno - bei tempi tra parentesi - ) e con la fortuna che i miei mi seguivano molto su questa cosa , avendone anche le possiblità , compravamo proprio la chitarra, la provavo a casa qualche settimana o mesi e si mi trovavo bene la tenevo altrimenti la si dava dentro per prenderne un'altra, ho preso un po di tutto come chitarra ( sempre chitarre che comunque mi piacevano sia esteticamente che come suono ) e col tempo ho appreso su quali forme di manico mi trovavo meglio a discapito di altre, e non contento dopo anni riprendevo anche chitarre simili a quelle che avevo già preso , pensando che magari con gli anni potevo avere sensazioni diverse ( mai capitato ahimè ), quindi si la prova del 9 sarebbe proprio avere la chitarra a casa per un lasso di tempo che permetta di sentire e capire se ci si trova bene oppure no.. o si ha la fortuna di farse prestare o se no son soldi che vanno via, oppure come penso la maggior parte fa, di buttarsi a scatola chiusa sperando di trovarsi bene con l'acquisto, ovvio è che se già in 5 minuti in negozio non ci si trova difficilmente la situazione migliora col tempo parlando solo della questione manico ( perchè su suono e suonabilità generale bisogna anche vedere come la chitarra è settata ).

io come dicevo con i manici grossi non mi ci trovo soprattutto coi gibson, coi fender quello della mia strato mi ci trovo bene che è un modern c ed a differenza della malsteen e dell'american standard che ho avuto ai tempi è più " snello " , per esempio coi soft V non mi ci son trovato, il mio manico perfetto è quello della mia jem , comodissimo ultra snello e la tastiera è quasi piatta ( daltronde è l'unica che è rimasta qui con me dall'89, tutte le altre son andate vendute )

Riki Blackmore

Io mi sentirei di dire che, in generale, una tastiera più piatta rende più agevole tecniche come il bending e simili, poiché fisicamente le dita devono applicare meno forza per tirare le corde..però sta moltissimo nella sensibilità e nelle dita, appunto, di ognuno.

Così come per il profilo del manico...è impossibile fare "standardizzare" delle cose simili, ognuno ha la propria mano.

Allacciandomi al discorso di NitroDrift, io ho avuto ormai due anni fa una Stratocaster Classic '70, con manico a U e radius 7.25..la vendetti dopo qualche mese poiché non mi ci trovavo, salvo poi comprarne un'altra (differente solo per il colore) usata qualche mese fa, e la situazione è cambiata molto, ora mi ci trovo molto bene e ho imparato a sfruttare questa cosa, e la configurazione della chitarra in se.

Vero anche che, per capire se uno strumento fa al caso nostro, ci vuole tempo, e una chitarra che ci piace moltissimo di primo acchitto potrebbe rivelarsi inadatta alle nostre esigenze.

Un consiglio che posso darti è: non preoccuparti in anticipo di queste cose, bada a suonare e non cambiare chitarra a meno che tu non ne abbia veramente bisogno, sopratutto se quella che hai ti da già soddisfazioni (e un buon feel)...senza farti ingannare da immagini varie e pensieri di "guitar heroes"  :hi:

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 03 Gennaio, 2014, 12:03 AM

Un'latra questione che mi domandavo è la relazione tra curvatura del manico ed action, ecco qui si una action alta mi mette un po' un difficoltà.

Io sono molto sensibile al cambio manico, alla cuvatura, al radius, ecc.. Posso dirti che tra action e curvatura del manico non c'è problema perchè con l'altezza delle sellette puoi regolare ciò che vuoi anche su manici "tondi" come il 7.25 .

Per i bending io non problemi in nessuna parte del manico e su nessuna corda, assolutamente.

Citazione di: Guido_59 il 03 Gennaio, 2014, 12:03 AM

Sì ma di massima come ci si può regolare ? Insomma una regola generale da adottare ad es quando devi comprare una chitarra , come ti regoli ?

Bisogna fidarsi della prima impressione ?

Ecco , queste due domande sono davvero interessanti. Le ho accorpate perchè riesco, in base alla mia personalissima ( il che non significa sia legge per tutti ) a risponderti con una risposta unica. Nel mio caso, devo dire che per anni ho proprio sbagliato ricerca: cercavo manici sempre più sottili e dritti e quando non riuscivo a trovarmici bene, mi dicevo che era perchè ancora una volta non avevo trovato il grado di sottigliezza a me congruo.
Quando comprai la prima telecaster, non mi ci trovavo proprio , venivo da 20 e passa anni passati a suonare su stuzzicadenti e adesso mi ritrovavo con un palo in mano ! Nel giro di pochissimo tempo ( un mese o poco più ) però, scoprii che mai mi ero trovato tanto bene come con quella particolare mistura di profilo, radius, spessore, ecc.. Oggi ti posso dire che il mio manico preferito è grosso, a C o ancora meglio ad U e con radius 7.25; una bestialità per uno che aveva sempre avuto e ricercato manici stretti, e con radius piatti !
Però, e qui la risposta alla tua seconda domanda, ho potuto accorgermene solo dopo un certo periodo e non certo nei pochi minuti in negozio. Mi ci è voluto un po' per "ripulirmi" da una impostazione alla quale mi obbligavo ( in buona fede ), ma non era la mia più corretta impostazione.

Per cui l'unica purtroppo resta secondo me, l'esperienza a lungo termine .

Oggi so come regolarmi davvero, ieri ero solo convinto di poterlo fare, ma non era realistico. Tutto questo soltanto come mia esperienza personale e non certo come "legge universale" .

Citazione di: Riki Blackmore il 03 Gennaio, 2014, 03:03 AM

Così come per il profilo del manico...è impossibile fare "standardizzare" delle cose simili, ognuno ha la propria mano.

:quotone:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

MauroTheWall

Per me non c'è una regola fissa, l'unico modo è provare e basta. Siamo diversi, abbiamo mani diverse, posture, tantissime cose. Basta vedere i nostri guitar hero, si trova di tutto di più.
Tendenzialmente sui radius 7.25 e tasti vintage si fa più fatica ad andare veloci ed a tirare i bendings, però ci sono chitarristi che suonano veloce anche su manici così.
Sono cose soggettive e l'unica è provare chitarre diverse e capire quale si adatta meglio al proprio playing.
Io ho passato la fase dei manici modern C, poi sono approdato alle mazze da baseball tipo Les paul R8 Historic o Strato Relic '68 (U shape bello grosso), con radius tra 9.5 e 12 e tasti medium o 6105.
Poi son tornato al Modern C della mia Strato storica (sempre 9.5 e tasti medium) e mi ci sono riabituato. Poi qualche mese fa ho provato una Squier Strat con raggio 7.25 e tasti vintage (una combinazione che non ho mai digerito) e sono andato in crisi perchè...riuscivo a suonarla benissimo  :overreaction:
Ne ho beccata una particolarmente comoda? Oppure il mio playing sta continuando a cambiare costantemente? Non ho più fatto altre prove, per non andare in crisi totale  :lol: però è un esempio per farti capire che, a mio parere, la scelta di manico, radius e tasti non si può basare su regole certe.
Ci devi sbattere la testa e basta.

Guido_59

Se devo essere sincero nelle 2 chitarre che ho comprato negli ultimi 5 anni non ho mai chiesto nè che forma avesse il manico nè la tastiera !
Con la STrato Mex la presi Mex perchè cosatva poco e dicevano che era buona e scelsi la classic player '50 e non la Classic '50 perchè mi dissero che era più curata e perchè aveva il manico in acero pezzo unico che mi piaceva da vedere , cosa che la '60 non aveva.
Non mi sono preoccupato di nulla , non so se era uguale a oggi , ma se sì aveva stf-v con radius 9,5" e medium jumbo e mi sono trovato bene , sempre coi miei limiti .
Quando cambiai e presi la Epiphone Lucille volevo qualcosa che assomigliasse il più possibile a B B King il cui riascolto già al tempo dell'acquisto della Strato mi aveva fatto tornare la voglia di suonare anche qui non mi preoccupai di nulla se non del fatto che aveva dei PU ovviamente diversi dal modello Gibson,che poi montati quasi subito coi soldi che aveva risparmiato.
Adesso che ho imparato più cose mi sono venute delle pare in testa per tipo di manico curvatura o radius che sia tipo di tasti e pickup , non mi ha fatto bene ! O meglio sarebbe dire ho sto utilizzando male quello che ho imparato , mi faccio influenzare da quello che sento e leggo.
Solo u esempio prima di Natale in un negozio di zona ho senti uno che provava delle Tele Mex Classic 50 , 60 e Baja e per curiosità anche la 52 reissue japan,
Qui ho potuto sentire che
-il suono della 52 Japan era il più bello,
-il manico tenuto in mano un attimo mi piaceva ( come quello della Classic 50 )sentivo un po' "strani" i tasti vintage venendo dai medium jumbo,ho appena tirato una specie di bending e non mi è sembrata così dura , ma non l'ho suonata
- il manico della Baja Soft-V com medium jumbo mi è sembrato molto grosso e ci tenevo male la mano ( è   stata una sensazione precisa anche non suonandola)
Forse questo assieme a quello che mi avete detto mi conforta un po' , ero già in ansia per domattina che vado a provare la 52 reissue japan , proverò a fare il confronto anche per un attimo con un altro paio per vedere le differenze al volo.
Auguratemi buona fortuna.
  :acci: vedi che l'ansia non è sparita del tutto , ma sono convinto che è perchè non ho la chitarra in mano , poi sarà diverso.
Posso però chiedervi una ulteriore precisazione a prescindere se possibile da fattori personali ? QUamto un manico curvo aiuta gli accordi e quanto lo stesso manico rende più "duri" i bending ? Lo so che me ne accorgerò domani , ma era pour parler .

Guido

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 03 Gennaio, 2014, 09:57 PM

Posso però chiedervi una ulteriore precisazione a prescindere se possibile da fattori personali ? QUamto un manico curvo aiuta gli accordi e quanto lo stesso manico rende più "duri" i bending ? Lo so che me ne accorgerò domani , ma era pour parler .

Guido

Purtroppo la risposta è sempre quella ..  :eheheh:

Citazione di: Riki Blackmore il 03 Gennaio, 2014, 03:03 AM

:quotone:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

MauroTheWall

E' soggettivo...guarda Gilmour che bendings tira su un manico 7.25 e tasti vintage...
Niente ansie, prenditi i tuoi tempi, siediti e prova a suonare per un po' ogni chitarra, vedrai che il resto verrà da sè  :)

Vu-meter

Citazione di: MauroTheWall il 03 Gennaio, 2014, 10:21 PM
E' soggettivo...guarda Gilmour che bendings tira su un manico 7.25 e tasti vintage...
Niente ansie, prenditi i tuoi tempi, siediti e prova a suonare per un po' ogni chitarra, vedrai che il resto verrà da sè  :)

:quotonemegagalattico: :goodpost:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Guido_59

Bej se come esmpio mi citate lo Zio allora . non otre il tono non riesco ad andare forse per mancanza di esercizio e forse anche per la mano sinistra che dopo i 2-3 incidenti che ha avuto non è più quella di una vota che faceva ( 30 anni fa ) i bending su una acustica folk .
Beh forse è vero mi sto suggestionando troppo.
Meglio dormiric su e poi domandi prendere la chitarra scelta ed un altro paio in mano e vedere se ci sono delle differenze a prima vista tipo lo spessore e la forma del manico del tele Baja che non li avevo sentiti bene in mano , mentre il suono mi piaceva . Se proprio proprio vedo che non ho le idee chiare mi prenderò un po' più di tempo per pensare e/o per provare.
Mi pare l'unica anche perchè come suono le ho già sentite e devo dire che ho delle preferenze che in scala sono
-52 japan
- classic 50
-CLassic Baja ( manico così così )
- classic 60 ( tastiera palissandro però )
Non ho menzionato le American Standard che potrebbero essere una valida alternativa anche se sono diverse come tipologia di suono e costano di più.

Vedremo vi saprò dire.

Guido

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 03 Gennaio, 2014, 11:16 PM

Se proprio proprio vedo che non ho le idee chiare mi prenderò un po' più di tempo per pensare e/o per provare.

Ottima considerazione ! :goodpost:

Vigilius

Arrivo tardi e ti hanno già detto tutto.
Il manico 7.25" l'ho scoperto tardissimo ed è comodissimo per accordi da suonarsi in stile blues con pollicione sinistro sopra il manico, se poi il manico è bello grosso da impugnarsi è una vera goduria. Tieni presente che lo spessore del manico per me in una strato fa il suono molto di più del corpo: una strato essenzialmente suona di manico e pickup, il resto è lì per fare quasi numero (tutto IMHO ed esperienza mia). Radius così vintage ti rende i bending più difficili oltre il tono perché impone corde più alte che, sempre IMHO, per una strato è solo un bene, per le dita molto meno.
Certo se devi 'correre' sulla tastiera una curvature più piatta aiuta, ma secondo me aiuta anche nel fare accordi jazz in quanto le corde stanno più larghe e quindi più 'comode'.
Io però faccio poco testo perché mi abituo abbastanza facilmente a tutto e se sai suonare l'importante è che ci siano le corde: il resto può renderti la vita più comoda, ma non più facile.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Guido_59

Ah non c'è problema caro Viglius ogni parere è sempre prezioso e bene accetto tu poi su fander soprattutto Strato hai una grande esperienza per cui.... :inchino:
Comunque ragazzi Ormai è fatta la scelta è caduta sulla 52 reissue Japan profilco C abbastanza sottile radius 7,5" e manico comodo e scorrevole.
La vado a prendere stasera che mi cambiano le corde e gli danno un controllino generale al setup.
Stamattina la prova è durata un attimo . Appena presa in mano l'impressione era di suonare su un pavimento lucido . La mano scorreva sulla tastiere benissimo, alla mia velocità ovviamente e arrivato sul 12° tasto quasi senza sforzo ho fatto un bending di 1 tono ( raramente vado oltre comunque mi manca tecnica e forza ) e con altre 2 dita che aiutavano ho tentato con successo 1 tono e 1/2 e mi è venuto, alla faccia della paura che avevo .
Un solo momento di panico quando dopo che l'aveva provata il commesso l'ho presa in mano io e ho cominciato a sentire parecchio ronzio che per fortuna si è poi scoperto essere colpa in parte del cavo in parte dell'ampli.
Però un po' di paura sui ronzii hum e affini ce l'ho e finchè non l'ho portata a casa e provata non sarò tranquillo al riguardo.
Comunque nonostante la mia mano attaccata ad un Delux o Twin Reverbe , non ricordo, aveva un suono a dir poco meraviglioso , e devo dirlo è diverso da quello della Lucille e non faccio confronti , ma devo dire mi piace di più già al primo impatto.
Peccato non suoni con un ampli , ma chissà un domani almeno una cosa tipo MicroCube...............
Ci sentiamo in un topic apposito non appena l'ho digerita almeno un po'.
A presto
Ciao

Guido

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.