Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Aprile, 2025, 01:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Lunghezza di scala Gibson/Epiphone leggermente differente?

Aperto da Kar75, 29 Aprile, 2025, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kar75

Ciao a tutti,

per curiosità ho fatto una prova di misura della lunghezza di scala su diverse chitarre Gibson ed epiphone che in teoria dovrebbero avere tutte 24.75  (LEs Paul, SG e 335) e ho visto invece  che hanno tutte lunghezza di scala leggermente differente tra loro; in partcolare le Epiphone  sembrano avere una lunghezza di scala leggermente piu lunga rispetto a Gibson ( circa 4 mm) ..

Ho letto anche su un forum che sembra essere così.. voi sapete dirmi qualcosa ?

le misure le ho prese tutte nella stessa maniera : capotasto-ponte al mi cantino

Vu-meter

Uh .. non ho risposta. Quali sono i modelli incriminati? Chitarre che possiedi personalmente?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Kar75

Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2025, 03:37 PMUh .. non ho risposta. Quali sono i modelli incriminati? Chitarre che possiedi personalmente?

si Les Paul  335 ed SG tutti modelli che sulla carta sono 24,75

ovviamente le differenze che ho trovato non sono eclatanti parliamo di max di 5-6 mm tra quella più "lunga" e quella più "corta"  però ci sono..

Donatello Nahi

Citazione di: Kar75 il 29 Aprile, 2025, 05:20 PMsi Les Paul  335 ed SG tutti modelli che sulla carta sono 24,75

ovviamente le differenze che ho trovato non sono eclatanti parliamo di max di 5-6 mm tra quella più "lunga" e quella più "corta"  però ci sono..

Ma scusa... 5 o 6 mm su piú di 600... mi sembra normale... non stiam mica parlando di meccanica di precisione... tra l'altro è legno mica alluminio

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Aprile, 2025, 05:35 PMMa scusa... 5 o 6 mm su piú di 600... mi sembra normale... non stiam mica parlando di meccanica di precisione... tra l'altro è legno mica alluminio

Uhm ..  :-\ , secondo me non dovrebbero esserci differenze.
24,75 sta per pollici e quindi dovrebbero essere tutte 24,75 pollici (che equivalgono a 62,865 cm.)

È strano, secondo me.. io verificherei i dati tecnici dalla casa, può darsi che dichiarino lunghezze diverse...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 29 Aprile, 2025, 06:36 PMUhm ..  :-\ , secondo me non dovrebbero esserci differenze.
24,75 sta per pollici e quindi dovrebbero essere tutte 24,75 pollici (che equivalgono a 62,865 cm.)

È strano, secondo me.. io verificherei i dati tecnici dalla casa, può darsi che dichiarino lunghezze diverse...  :-\

Vu, devi mettere in conto le tolleranze di produzione dell'ordine di qualche mm... poi bisognerebbe mettere in conto i movimenti dei legni... ed infine come è effettuata la misura, con cosa... etc... infatti poi, per ovviare a tutto ció fanno le sellette mobili

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.