Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 03:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Leva della chitarra

Aperto da Grom68, 24 Settembre, 2019, 10:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Ciao a tutti,
Volevo un consiglio sulla leva di una stratocaster. Sto cominciando ad utilizzarla e volevo sapere se posso lasciarla sempre su (utilizzo una gigbag morbida per il trasporto) o rischio di rovinare qualcosa quindi è  meglio monta e smonta.

fangetto

Io direi smonta rimonta.... Se prende una bottarella nella posizione sbagliata può non succedere niente o fare dei danni seri al fissaggio del ponte, o nel lungo periodo indebolire le molle (magari durante il trasporto il ponte non rimane in posizione neutra ma con le molle tirate), IMHO meglio prevenire che curare.

zap

Smonta smonta...che è meglio.

Runner

io smonto e rimonto sempre  :guitar:

Elliott

Se no, compra una custodia per violoncello  :etvoila:

Runner

GivenToFly

Mai smontata in più di 20 anni. Anche perché poi il rischio di perdere la molla è altissimo. Trasportate in custodie morbide devi avere l'accortezza di chiuderla mettendola parallela ai pickup.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Grom68

Grazie a tutti...
Non ho capito il rischio della molla cosa intendi..

GivenToFly

Citazione di: Grom68 il 25 Settembre, 2019, 07:52 PM
Grazie a tutti...
Non ho capito il rischio della molla cosa intendi..

dentro il buchino dove avviti la leva c'è una molla. Non molti lo sanno, ma è utile per ridurre il gioco che fa la leva quando viene tenuta abbastanza lasca.
Questa: Fender Tremolo Bar Springs – Thomann Italia

Siccome è libera, appena sviti la leva, lei non vede l'ora di saltare fuori e perdersi in un'altra dimensione (quella dove finiscono la maggior parte dei plettri)
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Mimmolo

Grom68

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Santano

Citazione di: GivenToFly il 25 Settembre, 2019, 07:25 PM
Mai smontata in più di 20 anni. Anche perché poi il rischio di perdere la molla è altissimo. Trasportate in custodie morbide devi avere l'accortezza di chiuderla mettendola parallela ai pickup.

Dal momento che non ho mai usato la leva deduco di aver perso la molla il giorno dopo l'acquisto  :D

Grom68

Citazione di: Santano il 26 Settembre, 2019, 09:16 AM
Citazione di: GivenToFly il 25 Settembre, 2019, 07:25 PM

Dal momento che non ho mai usato la leva deduco di aver perso la molla il giorno dopo l'acquisto  :D
Anche io non mai usato la leva. Come faccio a vedere se la molla c'è ancora?

Santano

Grom68

Citazione di: Santano il 26 Settembre, 2019, 11:59 AM
Son problemi eh!!
Dici chissene frega della molla? In effetti funziona. Poi io ho il ponte flat, uso la leva solo in un senso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.