Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul o Stratocaster ?

Aperto da Grand Funk, 24 Maggio, 2016, 05:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Guarda Fidel,ricordo di una serata di tanti anni fà,quindi con tanti anni in meno sul groppone,una mega serata direi...perchè suonammo in un pub per ben tre ore di fila ed effettivamente il mattino dopo mi sentivo piuttosto dolorante la spalla sinistra,specie dove passava la robusta tracolla di cuoio (spessa quasi mezzo centimetro),ma non ho metro di paragone poichè quel periodo la strato stava per lo più chiusa in custodia,in panchina...per usare un termine sportivo.

Grand Funk

Ho specificato la Stratocaster " classica " 3 sing coil e Les Paul " classica " 2 humbucker


@ Zap, ho detto per molti non per me..... devo dire che quando la comprai ( nel 2000 ) i primi tempi il peso mi dava qualche problema ( anche da seduto ) poi piano, piano mi sono abituato, adesso non lo trovo tanto fastidioso


rggianfranco

 Come non detto...sorry.....ho  una lp di 4,5 kg....si sente il peso.....ma non mi faccio un problema....per chi suona veramente....direi che si sentono..

Max Maz

Di tutta quella roba che hai detto tu GF io non ci trovo quasi niente sul LP se non la bellezza.  Sarà che faccio un uso minimale di Od e Dist ma per i puliti caldi e profondi ci sono molte soluzioni a me più gradite e,  da buon pappamolla,  risparmio peso alla schiena.

In tanti,  forse tantissimi,  anni di militanza l'unico musicista che ho sentito far cantare un Les Paul dal vivo è  Luca Villani.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Max il gusto è soggettivo, ma alla Les Paul sui suoni puliti ( in particolare il magnete al manico ) tanto di cappello  :inchino:  è stata usata da molti chitarristi in particolare nel rock blues, blues e anche nel Jazz, ti cito qualche nome Ulf Wakenius, Lou Pallo, mi sembra anche Pat Martino ( agli inizi ) poi il creatore Les Paul suonava Jazz, poi se tu hai altre strade per arrivare a quel suono, liberissimo di percorrerle, ma alla Les paul non gli si può non riconescere questo aspetto dove secondo me "eccelle"

 

Max Maz

Continuo a pensare che sia una questione soggetiva,  si parla di gusti.  E quando dico che non le ho sentito suonare bene dal vivo intendo suonate da umani come noi.
Quella di Stefano,  ad esempio è bellissima e suona molto bene,  enormemente meglio di quella che avevo io ma nonostante questo non riesco ad emozionarmi suonandola.

Questo non significa sminuire o peggio  disprezzare la Les Paul.
Significa soltanto che finora non ne ho mai suonata una che abbia fatto stare bene me e basta.
Me lo devi concedere.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 25 Maggio, 2016, 01:31 PM
Di tutta quella roba che hai detto tu GF io non ci trovo quasi niente sul LP se non la bellezza.  Sarà che faccio un uso minimale di Od e Dist ma per i puliti caldi e profondi ci sono molte soluzioni a me più gradite...

Al netto del fatto che i gusti non si discutono mai, il "mito" della Les Paul come chitarra adatta a suoni distorti meriterebbe di essere storicamente sfatato.
Le prime Les Paul sono uscite dallo stabilimento della Gibson nei primi anni cinquanta e ci ci suonava, Blues, Rock and Roll e certamente anche Jazz, nell'arco dei suoi settant'anni di vita è passata tra le mani tra gli altri di Peter Green, Mike Bloomfield, Larry Carlton, Duane Allman, Al Di Meola, John McLaughlin, tutti chitarristi che non rispecchiano la figura del "rocker" tutto distorsione e volumi al limite della sopportazione umana.
Resta certamente indubbio che il livello di uscita più elevato, tipico degli humbucker, mette la Les Paul nelle condizioni di far saturare con più facilità un ampli.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grand Funk

Max infatti ho detto che il gusto è soggettivo ! ci mancherebbe che non te lo concedo.... ti chiedo scusa se mi sono espresso male  :inchino:
Condivido pienamente il pensiero di Moreno, la Les Paul ha un suono pulito di base bellissimo e mi dispiace che finora quelle che hai sentito non ti hanno convinto poi può darsi che il tuo orecchio ( gusto ) non gradisca quel suono, se è così non credo che tu sia l' unico al mondo che non apprezzi il suono pulito Les Paul  :etvoila:

rggianfranco

Le chitarre sono come le donne...non è la bellezza...ma è l emozione che ti fanno provare ...sbaglio?!

Grand Funk

No non sbagli, è solo un modo di dire diverso, cioè.... io dico "gusto" tu dici "emozione"  :etvoila:

mimmo

Visto che siamo nel soggettivo, la strato é una femmina gitana, la lp é una simpatica signora un pochino sovrappeso
:)

zap

Citazionela lp é una simpatica signora un pochino sovrappeso
Con quei fianchi stretti e formosa come nessuna...l'ho sempre rassomigliata a Marilyn Monroe  :loveit:
mai stata vecchia per sua sfortuna...poverina.

Grand Funk

Citazione di: mimmo il 25 Maggio, 2016, 09:03 PM
la lp é una simpatica signora un pochino sovrappeso
:)

Ho sempre avuto un debole per le donne in "carne"  :loveit:


Max Maz

Devo continuare a fare il bastian contrario, la L5 è in carne, la LP in confronto è un'anoressica con le ossa grandi.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Ora ditemi tutto, ma che la Les Paul non è femmina proprio no.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.