Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul o Stratocaster ?

Aperto da Grand Funk, 24 Maggio, 2016, 05:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Quando vi impegnate visto che siete delle persone serie ? però vi rispondo domani mattina ora ho molto sonno....  :sleep2:

Caligarock

Evabbè provo a fare il serio anch'io...
Per me per una vita la Stratocaster è stata LA chitarra. E lo è tuttora. Non potrei stare senza, per cui dico mi tengo lei.
Ma il Les Paul che ho ultimamente mi roderebbe proprio lasciarlo...  :cry2:
Caligarock :guitar:



Grix

mi butto io perchè manca la Telecaster  :lol: :lol: :lol:

mimmo

La strato 5 a 1.
Il timbro, la comodità, le posizioni, il peso, il mito, vince sempre la strato.
Alla lp dò il punto per la realizzazione, sono costruite meglio

rggianfranco

Ok GF.....Les Paul.....per un semplice motivo...il suo suono pastoso e tagliente.....semplicemente con le tre regolazioni dello switch...la strato ha 5 posizioni e in realtà si usa sempre la 1....2.....5....... ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Butterei la strato, perché è più facile da rimettere a posto, è tenuta insieme da quattro viti...  ::)


Fidelcaster

Per inciso, dato che Grand Funk ha fatto riferimento alle versioni originali dei due strumenti, bisognerebbe confrontare la Les Paul coi P90 con la Strato col selettore a tre posizioni (senza quelle che conosciamo come posizioni 2 e 4)!
:ditanaso:

thebluesman

Per feeling butterei dalla torre la Les Paul, per il suono... farei demolire la torre  :laughing:

rggianfranco

Citazione di: thebluesman il 25 Maggio, 2016, 09:07 AM
Per feeling butterei dalla torre la Les Paul, per il suono... farei demolire la torre  :laughing:


Capperi.....ma queste torri sono anche sull isola deserta.....a crescono come i funghi queste torri.....ma non è che le mette Fender...... :sarcastic:

thebluesman

Citazione di: rggianfranco il 25 Maggio, 2016, 09:23 AM
Citazione di: thebluesman il 25 Maggio, 2016, 09:07 AM
Per feeling butterei dalla torre la Les Paul, per il suono... farei demolire la torre  :laughing:


Capperi.....ma queste torri sono anche sull isola deserta.....a crescono come i funghi queste torri.....ma non è che le mette Fender...... :sarcastic:

funghi - pranzo - raduno ... ecco che rientro in un'altra dimensione  :sbavv:  :lol:

Grand Funk

Citazione di: Grix il 24 Maggio, 2016, 11:56 PM
mi butto io perchè manca la Telecaster  :lol: :lol: :lol:

Grix, ora che loro hanno finito di scherzare inizi tu ? guarda che.....  :aspettofuori:  ( Grix prima possibile dacci una risposta per il raduno..... )


Ah raga, la chitarra la buttiamo di sotto virtualmente eh.... non facciamoci prendere dal panico.

@ Paolo, sei stato provocato e hai fatto una lunga relazione tecnica ( vedi che avevo ragione  :laughing: ) è chiaro la tua scelta è tenere la Strato, anche se.... ma la scelta è una ! mi dispiace ma la Tele è fuori dal "gioco " non deve inquinare il topic, capisco che per molti è la numero 1 ma il topic Les Paul vs Tele è già stato proposto  :etvoila:

@ Max, la tua risposta già la sapevo prima di proporre il topic ( ormai ti conosco.... ) purtroppo il peso della Les Paul è un fattore negativo, e per molti chitarristi è un problema ( solo Moreno lo apprezza  :laughing:

@ Caliga, virtualmente la LP l' hai buttata giù  :etvoila: anche la tua risposta la davo per scontata ( come Max, guarda caso sieti entrambi di Senigallia e amici....  :-\ )

@ Mimmo, se giudico ai voti come hai fatto tu per me finisce 3 a 3 ti spiego perchè : il timbro preferisco la LP, il mito la LP non è da meno, anzi, e la costruzione liuteristica senz' altro superiore quella della LP ( come dici anche tu ) gli altri 3 ( comodità, le posizioni intermedie, il peso ) sono a favore della strato.

A questo punto devo dare la mia risposta, e senza pensarci neanche tanto ( vi giuro che se fosse la realta non cambierebbe niente, i tempi di reazioni sarebbero gli stessi ! ) terrei tutta la vita la mitica Gibson Les Paul e giù la Stratocaster
Amo troppo la Les Paul  :loveit: il suono è divino, pieno, corposo, caldo allo stesso tempo, con il magnete al manico con i suoni puliti ci si può suonare tranquillamente il Jazz, basta chiudere un pochino il tono ( propio ieri ho suonato così, magnifico  :sbavv: )
Sui distorti poi la LP tira fuori gli artigli come una tigre ed il gioco è fatto, dal Blues sporco al rock duro non c'è problema la chitarra risponde alla grande !
Esteticamente la trovo stupenda  :sbavv: poi liuteristicamente parlando è costruita molto bene.

La Stratocaster per me ha solo un punto a favore ( a parte il peso ) la versatilità, avendo 3 sing coil si presta ottimamente alle parti ritmiche per molti generi musicali ( dal pop al rock )


zap

Citazionepurtroppo il peso della Les Paul è un fattore negativo, e per molti chitarristi è un problema ( solo Moreno lo apprezza  :laughing: )
...pappemolli,a me il peso non ha mai dato fastidio...anzi,mi stabilizza che sono leggero di mio.


Fidelcaster

In un video postato nel forum poco tempo fa, in cui Robben Ford e uno dei tipi di Anderton's suonavano due Les Paul, RF diceva che la Les Paul è la sua chitarra preferita, ma non ce la fa a suonarla dal vivo!  :laughing:
:ditanaso:

rggianfranco

Citazione di: Grand Funk il 25 Maggio, 2016, 09:43 AM


La Stratocaster per me ha solo un punto a favore ( a parte il peso ) la versatilità, avendo 3 sing coil si presta ottimamente alle parti ritmiche per molti generi musicali ( dal pop al rock )



Be quella di Ace e di Page....montano 3 HB.....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.