Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul o SG ?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 06:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Meglio la Les Paul o la SG ?

Les Paul e vado sicuro !
3 (75%)
SG e sono sereno !
1 (25%)

Totale votanti: 4

Vu-meter

Per gli amanti di casa Gibson .. Spiegateci i perchè della vostra scelta .

Ciao

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

onemanband

avendo una SG non potrei rispondere diversamente...
e cmq ci sn già troppe les paul in giro  :D

Vu-meter

ehehhe .. Buongustaio...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Simpleplayer

Io credo che tra le 2 sceglierei la LP...
Uso una ogni tanto una SG Epiphone, ma mi da davvero fastidio lo sbilanciamento che ha questa chitarra!..faccio una fatica bestia a suonarla! >:(

Ho provato una simil LP, un'Aria di credo mezzo secolo fa, e non dispiaceva!...ma deve essere stata una versione economica!

Dal punto di vista costruttivo/sonoro credo che la LP offra un suono più "versatile", soprattutto se dotata di un top in acero, che le fa recuperare un po' di alte frequenze, che, sempre a parer mio, mancano un po' alla sorella SG.
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Vu-meter

Io non posso fare paragoni , purtroppo  :'( .

Ho avuto una SG ( ai tempi di Giolitti, una roba oscena grigio chiaro glitterato  :laughing:) ma mai una LP.

Appena trovo il tempo , mi piacerebbe provarla ..

Ciao

onemanband

:martellopneumatico:      concordo con simple player ke la SG non ha un gran spunto alle alte frequenze >:( :'(

e questo mi annerva a volte, ma quando posso ovvio al problema usando un plettro più morbido, non cambia la vita ma negli arpeggi la differenza si sente...
il problema sono secondo me quei bellissimi arpeggi da fare con le dita.... ke bei bassi, ma gli alti dove sono con la SG ????

onemanband

è vero lo ammetto :'( ho votato x la SG ma in realtà mi sn preso una bella cotta x la Les Paul..... quanto mi piace!

gente ho bisogno di sentire un vostro parere,

ho trovato delle belle occasioni x delle LP standard Epiphone me le consigliereste? difetti? pregi?

tenendo conto ke ho già una epi SG310 con la quale sn cresciuto! e ke venderei x la LP

grazie in anticipo   ;D

Simpleplayer

Fossi in te mi orienterei almeno sulla custom.

Comunque potresti orientarti anche su altre marche che fanno copie della LP.
In tutta sincerità epiphone non è che sia così eccelsa.

Si parla molto bene della bach http://www.noizewood.com/shop/catalogo.asp?sIDsgruppo=002&sIDgruppo=001
o anche delle Vintage (ma mi orienterei più su bach).

Ottime repliche sono invece le tokai e le burny '80-'90...avresti già un chitarrone!

poi ovviamente tutto dipende dal budget..
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Vu-meter

Citazione di: Simpleplayer il 21 Febbraio, 2011, 12:33 PM
Fossi in te mi orienterei almeno sulla custom.

Comunque potresti orientarti anche su altre marche che fanno copie della LP.
In tutta sincerità epiphone non è che sia così eccelsa.

Si parla molto bene della bach http://www.noizewood.com/shop/catalogo.asp?sIDsgruppo=002&sIDgruppo=001
o anche delle Vintage (ma mi orienterei più su bach).

Ottime repliche sono invece le tokai e le burny '80-'90...avresti già un chitarrone!

poi ovviamente tutto dipende dal budget..

Grande Simple , siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda .  :mypleasure:

Sono le stesse cose ( più o meno ) che ho detto a One di persona .. Le tokai sinceramente non le avevo prese in considerazione .

Tu ne hai avute o provate ? se si , come ti ci sei trovato ?

ciao e grazie

david76

Ricordo che un buon spunto alle alte frequenze dipende sostanzialmente dal tipo di pickup che montate. Per cui anche su una SG si può avere un buon spunto alle alte frequenze se montate un humbucker a dovere. Ve lo dice uno che suona da vent'anni e che le guitar le ha tutte customizzate.Avete studiato i topic che vi ho dato sui pick-up?
david76

Simpleplayer

Citazione di: Vu-meter il 21 Febbraio, 2011, 01:52 PM
Grande Simple , siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda .  :mypleasure:

Sono le stesse cose ( più o meno ) che ho detto a One di persona .. Le tokai sinceramente non le avevo prese in considerazione .

Tu ne hai avute o provate ? se si , come ti ci sei trovato ?

ciao e grazie

Mitico!!! :D :D
purtroppo non ho avuto modo di provarle. Una Burny l'ho sentita però suonare da un mio vecchio insegnate. Non è che ricordi molto della serata,  (:smiley-shocked031:) ma aveva un suono davvero ottimo. Suonava diretto in un Rivera TBR-1, e il suono era enorme (ovviamente anche l'ampli faceva il suo...e che suo!!).
Questa purtroppo è l'unica esperienza diretta, per il resto si ve per letture su letture! :)

Beh David, ovviamente con un cambio pu puoi arrivare un po' dapperutto!
se ti impegni magari una strato può assomigliare ad una lp!! :D
Solo che la customizzazione è un'arte sottile, a mio avviso. Bisogna sapere cosa si fa, e provare, provare, provare e ancora provare per trovare il suono che si ha in mente! Anche perchè di pu non ce ne sono molti...di più!!!! :D

Vu-meter

Citazione di: Simpleplayer il 21 Febbraio, 2011, 05:22 PM

Beh David, ovviamente con un cambio pu puoi arrivare un po' dapperutto!
se ti impegni magari una strato può assomigliare ad una lp!! :D
Solo che la customizzazione è un'arte sottile, a mio avviso. Bisogna sapere cosa si fa, e provare, provare, provare e ancora provare per trovare il suono che si ha in mente! Anche perchè di pu non ce ne sono molti...di più!!!! :D

Quotone ...

grazie delle info !!

onemanband

grazie ragazzi... :applauso:

prima di decidermi dovrò trovare il tempo di andare a provarle tutte o quasi

e comunque non sono ancora convinto di separarmi dalla mia SG (quante ne abbiamo suonate insieme  :serenata: )

e poi c'è sempre il problema money  :cry2:

vedrò, vi farò sapere le mie opinioni sulle guitar che proverò...
grazie dei consigli ciao

Simpleplayer

Figurati, è un piacere!  :mypleasure:

david76

Concordo che il wiring è un arte sottile ma leggendo tutti i topic che ho postato ce la potete fare. vi consiglio di sperimentare perchè una volta che lo sapete fare vi assicuro che li non ce ne per nessuno. Ma il bello del saper customizzare è proprio quello di ottenere il sound desiderato. Proposta: perchè non mettiamo su una bella scuola di wiring?
david76

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.