Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul, consigli propedeutici d'ascolto.

Aperto da Max Maz, 15 Agosto, 2017, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

È ignoranza semplicemente perché sono sonorità che non conosco se non marginalmente.
Stasera mi guardo questo bel live e sono certo che un paio di passi avanti li avrò fatti.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Per me uno strumento di per sé è una cosa muta, che non mi "affascina", come dice a volte Max, né suscita il mio interesse.

Per esempio, la Stratocaster è una chitarra che non mi interessava più perché non mi capitava più di ascoltare musica di mio interesse suonata con quella chitarra. Oz Noy me l'ha fatta apprezzare nuovamente; non solo, proprio quei suoni acidi e sferraglianti (Oz usa prevalentemente il pickup al ponte) che fino a poco tempo fa pensavo fossero quanto di più lontano dai miei gusti (innanzitutto musicali), adesso li apprezzo moltissimo NELLA SUA MUSICA, in quanto perfetto complemento al suo fraseggio ironico e spigoloso. Il che non vuol dire che abbia scoperto che è la chitarra che fa per me, io non sono lui né sarei  mai in grado di (iniziare) ad imitarlo, ma ho riscoperto quel timbro, che di per sé non giudico né bello né brutto (appunto perché non reputo possibile farlo, in astrazione da chi suona che cosa), come un timbro che posso concepire di utilizzare per suonare certe cose. O forse sarebbe meglio dire, ho scoperto un nuovo tipo di fraseggio che giustifica quel timbro.

Per fare un altro esempio, Pedro Martins suona una chitarra Teisco da due lire, non perché non abbia scelta, e sicuramente non perché quello strumento "scrauso" l'abbia affascinato di per sé, ma perché ha trovato in esso il timbro necessario per realizzare un'idea musicale (dice che gli ricorda una chitarra classica).

Insomma, riassumendo il pippone  :acci: :sorry:, per me nessuno strumento, nessun pickup è bello o brutto, gradevole o sgradevole di per sé (certo, può essere più o meno ben costruito e "performante"), ma solo adatto o inadatto alla concreta realizzazione di un'idea musicale.
:ditanaso:


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 15 Gennaio, 2018, 03:07 PM
È ignoranza semplicemente perché sono sonorità che non conosco se non marginalmente.
Stasera mi guardo questo bel live e sono certo che un paio di passi avanti li avrò fatti.  :sisi:

La seconda metà con la "ospitata" te la puoi pure risparmiare...
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 15 Gennaio, 2018, 03:30 PM
Insomma, riassumendo il pippone  :acci: :sorry:, per me nessuno strumento, nessun pickup è bello o brutto, gradevole o sgradevole di per sé (certo, può essere più o meno ben costruito e "performante"), ma solo adatto o inadatto alla concreta realizzazione di un'idea musicale.

Esattamente!  :bravo2:

E' proprio quel che intendo quando dico che per me ogni chitarra e ogni suono che produce sono come i colori della tavolozza per un pittore... più che belli o brutti li considero più o meno adatti a rappresentare una data atmosfera... In un modo o nell'altro li uso tutti ed ognuno mi risulta più utile ed apprezzbile degli altri in una particolare situazione.  :etvoila:

Il risvolto negativo (per il portafogli, sopratutto...) è che in questo modo ho finito col ritrovarmi un'arca di Noè di chitarre diverse... il pittore preserva di più il suo conto in banca facendo incetta di colori!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Avresti dovuto fare come Picasso nel "periodo blu"!  :D
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 15 Gennaio, 2018, 03:31 PM
Citazione di: Max Maz il 15 Gennaio, 2018, 03:07 PM
È ignoranza semplicemente perché sono sonorità che non conosco se non marginalmente.
Stasera mi guardo questo bel live e sono certo che un paio di passi avanti li avrò fatti.  :sisi:

La seconda metà con la "ospitata" te la puoi pure risparmiare...

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Non posso dire che mi sono goduto i suoni, tra Cabronita LP.....  :-[

Di sicuro non sono timbriche che si smarriscono nel mix.

Vabbè, altro fieno in cascina.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 15 Gennaio, 2018, 02:09 PM
Max, ci credi che non riesco a comprendere per quale motivo ti ostini a cercare di farti piacere una timbrica che evidentemente non apprezzi?

Perché dovresti cercare qualcosa che ti faccia cambiare idea? In fondo parliamo di gusto personale e in questo caso non esistono ne giusto ne sbagliato.

:quotonegalattico:




Citazione di: Max Maz il 15 Gennaio, 2018, 02:14 PM
Perché l'ignoranza è una brutta bestia Moreno.  :maio:

Max, come ti hanno già detto, non è ignoranza, è gusto personale, punto e basta.....  :etvoila:

Come hanno detto Fidel e Luvi, ogni chitarra ha il suo suono, e ogni chitarrista ha una sua prediletta, prendi per esempio il mio caso, a me la telecaster non fà impazzire ( il capo mi bannerà dal forum....  :maio: ) eppure Greg Koch usa prevalentemente la Tele, eppure è uno dei miei chitarristi preferiti, ma io quando prendo in mano una tele non mi ci trovo, non riesco a tirare fuori il mio suono......  devi considerare che ogni chitarra ha una sua personalità, e questo condiziona il tuo modo di suonare, in positivo o negativo, evidentemente la Les Paul non ti si addice, mica devi fartela piacere per forza, ci hai provato, come io con la telcaster....... pazienza, ci sono tante e belle alternative.....  :etvoila:

Max Maz

Insisto è ignoranza intesa, semplicemente, come mancanza di conoscenza.

Comunque grazie per le opinioni.  :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Quello che mi sfugge è il motivo per cui dovresti forzarti ad ascoltare qualcosa nella speranza di trovare un suono che ti piaccia.

Non avrebbe più senso aspettare l'eventuale sorpresa nello scoprire che un musicista che ha colto la tua attenzione sta suonando una Les Paul?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

A me sembra semplice ma probabilmente non è così.

Quando dico che è colpa dell'ignoranza lo dico con molta serietà.

Molto spesso si finisce per mettere in secondo piano ciò che non si conosce e che inizialemente è piu' ostico.

Mi è capitato spesso di dovermi ricredere.
Un esempio su tutti ?

Nella mia età giovane disprezzavo la fotografia concettuale fino a quando non sono stato in grado di capirne il senso ed ora è il genere che preferisco.
Per arrivare a comprenderlo ho dovuto lavorare duramente ma ne è assolutamente valsa la pena.

Quando mi riferisco al les paul intendo dire che, non conoscendo i generi in cui eccelle, non posso, scherzi esclusi, giudicare qualcosa che conosco soltanto molto marginalmente.

Non mi deve piacere per forza, ci mancherebbe ma uno sforzo non costa nulla ed apre la mente.

Tutto qui.  :grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:


Bedrock

Che odio lo slide, non riesco a suonare mezza nota anche con la chitarra clean e mi risuona tutto  :angry2:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.