Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 07:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul, consigli propedeutici d'ascolto.

Aperto da Max Maz, 15 Agosto, 2017, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 18 Agosto, 2017, 07:53 AM
Secondo me è un po' più complicato....  :-\

Io intendevo proprio montare i pu single coil della Fender.....e mi hai dato un idea.....visto che ho quel famoso  corpoemanico lp......il progetto fallito.....he he ne ......lo faccio  li......anticipo il colore........?

Max Maz

Citazione di: luvi il 21 Agosto, 2017, 12:12 PM

Sì, ma questo non rappresenta un problema: accade anche ogni volta che si combinano due trasduttori a bobina singola in parallelo (es. posizioni 2 e 4 della Strato o centrale della Tele) o in serie.

La doppia fila ravvicinata di poli causa semmai un effetto di parziale inibizione delle frequenze la cui lunghezza d'onda sia compresa nella distanza che le separa... Queste vengono "lette" dal pickup alla stregua di un'interferenza esterna e quindi si cancellano (solo parzialmente, dati i segnali lievemente sfasati tra loro che le due bobine captano).
E' il motivo per il quale un humbucker tende ad essere meno reattivo sulla gamma alta rispetto ad un singlecoil. ::)

:luvi:

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: rggianfranco il 21 Agosto, 2017, 01:09 PM
Io intendevo proprio montare i pu single coil della Fender.....e mi hai dato un idea.....visto che ho quel famoso  corpoemanico lp......il progetto fallito.....he he ne ......lo faccio  li......anticipo il colore........?

Occhio, che non sono i singlecoil che fanno suonare una Strato come una Strato o i PAF che fanno suonare una Les Paul come una Les Paul...
La Les Paul è nata con i singlecoil ed ancora oggi è prodotta (anche) in questo modo, cioè con due P90: suona però sempre come una Les paul, solo più brillante.

Il carattere di base Strato/Tele/Les Paul ecc. è dato dal connubio "lunghezza del diapason + posizionamento pickup + tipologia dei pickup".
Prendi un corpo Les Paul, attaccagli un manico in scala 25.50", monta tre singlecoil nelle posizioni della Strato e sentirai il suono di una Stratocaster in mogano, a ponte fisso e manico incollato... marcata Gibson!  :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: luvi il 21 Agosto, 2017, 03:33 PM
Prendi un corpo Les Paul, attaccagli un manico in scala 25.50", monta tre singlecoil nelle posizioni della Strato e sentirai il suono di una Stratocaster in mogano, a ponte fisso e manico incollato... marcata Gibson!  :yeepy:

Un'immagine troppo forte per la mia sensibilità. :occhiolino:

Fidelcaster

:ditanaso:

futech

Qual

Max Maz

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 21 Agosto, 2017, 03:56 PM
Tiè!

Infatti questa suona in un altro modo ancora ::)
è una NON strato e, contemporaneamente, una NON Les Paul
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

futech

Qual

Max Maz

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Ok, vi risparmio la LP a scala lunga di Buckethead.

rggianfranco

Citazione di: luvi il 21 Agosto, 2017, 03:33 PM
Citazione di: rggianfranco il 21 Agosto, 2017, 01:09 PM

Occhio, che non sono i singlecoil che fanno suonare una Strato come una Strato o i PAF che fanno suonare una Les Paul come una Les Paul...
La Les Paul è nata con i singlecoil ed ancora oggi è prodotta (anche) in questo modo, cioè con due P90: suona però sempre come una Les paul, solo più brillante.

Il carattere di base Strato/Tele/Les Paul ecc. è dato dal connubio "lunghezza del diapason + posizionamento pickup + tipologia dei pickup".
Pura libidine.......be per un carciofo come me......rimane il gusto dello strumento è di 2 accordi....x chi conosce  la musica forse sarà più apprezzato il suono.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.