Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul, consigli propedeutici d'ascolto.

Aperto da Max Maz, 15 Agosto, 2017, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 20 Agosto, 2017, 11:55 PM
Io in questi giorni ho chiesto a mio figlio il suo epiphone LP sui quali montammo degli ottimi pick up e mi sto divertendo.
Sempre con suoni puliti o al massimo crunchosi.

Certo, non è la mia chitarra d'elezione, ma su certe cose mi sto ricredendo.

Ah al di Meola anni 70/80, non ricordo i titoli degli album ma dove trovi race with the devi on a spanish highway, quell'album e il precedente o successivo trovi parecchi pezzi con LP clean

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 20 Agosto, 2017, 11:56 PM
Interessante anche perché, tecnicamente, le custom e la studio 2017 che hai provato, dovrebbero montare gli stessi pickup.

Allora é l'ampli.
Mai avuto ne io ne i miei compari ampli fender.
Dovrei provarla con le mie testate, quasi quasi mi porto il the valve dietro.

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 21 Agosto, 2017, 12:00 AM
:thanks:
Land of the midnight sun è elegant gipsy.
Poi c'è anche splendido hotel ma non ho mai apprezzato quell'album

Max Maz

Citazione di: Bedrock il 21 Agosto, 2017, 12:04 AM
Citazione di: Max Maz il 21 Agosto, 2017, 12:00 AM
:thanks:
Land of the midnight sun è elegant gipsy.
Poi c'è anche splendido hotel ma non ho mai apprezzato quell'album

Splendido Hotel mi piace moltissimo. ::)

coccoslash

Citazione di: Bedrock il 21 Agosto, 2017, 12:01 AM
Citazione di: coccoslash il 20 Agosto, 2017, 11:56 PM
Interessante anche perché, tecnicamente, le custom e la studio 2017 che hai provato, dovrebbero montare gli stessi pickup.

Allora é l'ampli.
Mai avuto ne io ne i miei compari ampli fender.
Dovrei provarla con le mie testate, quasi quasi mi porto il the valve dietro.
Ecco appunto..se era un hot rod o affini facilmente montava coni Jensen: decisamente squillanterrimi!!
(Vedi infatti la mia modifica del fender da cono jensen a wgs et65)
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Che i single coil siano più dinamici, e quindi più espressivi, degli humbucker, credo sia la fisica ad affermarlo.
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 20 Agosto, 2017, 11:37 PM
Interessante la tua esperienza Bedrock.

Io, forse lo sai anche tu, ci ho combattuto dieci anni prima di arrendermi all'evidenza che quel LP non faceva per me.

Oggi, ripartendo dall'ascolto dei suoni altrui, voglio proprio vedere come va.
Ho il dubbio di aver chiesto a quello strumento sonorità che non poteva darmi quando avrei al contrario dovuto ascoltare con altra disposizione la sua voce.

Max, non è che si trattasse di altro ( vestibilità in primis ) e non del suono ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bedrock

Citazione di: Fidelcaster il 21 Agosto, 2017, 12:29 AM
Che i single coil siano più dinamici, e quindi più espressivi, degli humbucker, credo sia la fisica ad affermarlo.

Volevo dirlo io ma non ne ero sicuro.
Al momento ho due elettriche con single e altre due con humbucker e al di là della qualità intrinseca dello strumento la differenza, per me al solito, é netta sui puliti.

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 21 Agosto, 2017, 02:27 AM
Citazione di: Max Maz il 20 Agosto, 2017, 11:37 PM
Interessante la tua esperienza Bedrock.

Io, forse lo sai anche tu, ci ho combattuto dieci anni prima di arrendermi all'evidenza che quel LP non faceva per me.

Oggi, ripartendo dall'ascolto dei suoni altrui, voglio proprio vedere come va.
Ho il dubbio di aver chiesto a quello strumento sonorità che non poteva darmi quando avrei al contrario dovuto ascoltare con altra disposizione la sua voce.

Max, non è che si trattasse di altro ( vestibilità in primis ) e non del suono ?

Il suo peso è la sua compattezza sono stati due aspetti decisamente poco apprezzati per me ma ciò che mi ha sempre deluso è stato il suono.
Dopo 16 anni e tanti nuovi ascolti, pur non preferendoli, il timbro del pollo sembra cominciare ad avere il suo perché.
Forse è soltanto una sensazione passeggera ma mi fa piacere avere un'atteggiamento meno estremo nei confronti del Les Paul clean.

Per quanto riguarda l'espressività non discuto la scienza ma non direi che un humbucker sia poco espressivo, la differenza la fanno sempre il tocco ed il gusto del musico. IMHO. ::)

Fidelcaster

Citazione di: Bedrock il 21 Agosto, 2017, 05:16 AM

Volevo dirlo io ma non ne ero sicuro.
Al momento ho due elettriche con single e altre due con humbucker e al di là della qualità intrinseca dello strumento la differenza, per me al solito, é netta sui puliti.

Io però parlavo solo di dinamica. Per quanto riguarda il timbro, a me nei puliti i PAF piacciono tantissimo.

Bedrock

Tempo fa avevo una strat di liuteria con un parallel axis della sd, quello come timbro mi piaceva.
Lo trovavo un po' più scarico di altri ma con bassi profondi e complessivamente cristallino.
Almeno su quel corpo suonava così è splittato andava molto bene.

luvi

Perlomeno rispetto a qualunque humbucker di concezione "heavy", cioè pensato per imballare più facilmente i preamp...
Per questo, dal punto di vista della risposta dinamica e delle possibilità espressive, PAF et similia restano i migliori humbucker della storia!!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Ma in generale, astraendo diciamo dalla quantità degli avvolgimenti, il fatto che gli humbucker abbiano due serie di poli magnetici (si chiamano così?  :-\) non fa sì che facciano un po' "la media" dell'ampiezza della vibrazione della corda in due punti diversi? Effettivamente non so se 'sta cosa me la sono sognata o l'ho letta da qualche parte...

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 21 Agosto, 2017, 11:53 AM
Ma in generale, astraendo diciamo dalla quantità degli avvolgimenti, il fatto che gli humbucker abbiano due serie di poli magnetici (di chiamano così?  :-\) non fa sì che facciano un po' "la media" dell'ampiezza della vibrazione della corda in due punti diversi? Effettivamente non so se 'sta cosa me la sono sognata o l'ho letta da qualche parte...

Sì, ma questo non rappresenta un problema: accade anche ogni volta che si combinano due trasduttori a bobina singola in parallelo (es. posizioni 2 e 4 della Strato o centrale della Tele) o in serie.

La doppia fila ravvicinata di poli causa semmai un effetto di parziale inibizione delle frequenze la cui lunghezza d'onda sia compresa nella distanza che le separa... Queste vengono "lette" dal pickup alla stregua di un'interferenza esterna e quindi si cancellano (solo parzialmente, dati i segnali lievemente sfasati tra loro che le due bobine captano).
E' il motivo per il quale un humbucker tende ad essere meno reattivo sulla gamma alta rispetto ad un singlecoil. ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.