Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul, consigli propedeutici d'ascolto.

Aperto da Max Maz, 15 Agosto, 2017, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Max Maz il 19 Agosto, 2017, 09:49 AM
Citazione di: Vu-meter il 19 Agosto, 2017, 09:08 AM
Pensa che io sto peggio di te : vorrei mettere un pickup Gibson '57 al manico della Tele .. i malpensanti dicono che è come "lespaulizzare" una Tele ..  :'(

Si ma in una Tele suona cmq diverso.  :reallygood:

Eh, sì...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robemazzoli

Assolutamente Luvi, Pearson merita tutto il nostro rispetto!

:abbraccio:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

luvi

Citazione di: robemazzoli il 19 Agosto, 2017, 09:52 AM

Ho una specie di collezione dei suoi video... quando sono depresso mi faccio un "trip" di Pearson e la vita mi sorride di nuovo!!!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robemazzoli

Citazione di: luvi il 19 Agosto, 2017, 10:04 AM
Citazione di: robemazzoli il 19 Agosto, 2017, 09:52 AM

Ho una specie di collezione dei suoi video... quando sono depresso mi faccio un "trip" di Pearson e la vita mi sorride di nuovo!!!  :D

Io non sono un grande fruitore di video, ma approfondirò certamente!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

luvi

Citazione di: robemazzoli il 19 Agosto, 2017, 10:07 AM
Io non sono un grande fruitore di video, ma approfondirò certamente!

In realtà più che guardarli me li ascolto! :laughing:
Il fatto che siano video è quasi incidentale, è che li trovo su Youtube!  ::)

Anche perché chitarristi come Pearson, che meriterrebbero ben altro grado di notorietà, raramente passano dalle nostre parti...

Max Maz

Tra l'altro, essendo molto discorsivi, sono per me uno stimolo a continuare ad impegnarmi a comprendere meglio la sua lingua. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: Max Maz il 19 Agosto, 2017, 10:18 AM
Tra l'altro, essendo molto discorsivi, sono per me uno stimolo a continuare ad impegnarmi a comprendere meglio la sua lingua. :sisi:

Verissimo anche questo!  :reallygood:

Bedrock

Ma midnight blues di Gary moore? La conosci?
Quello é uno dei pochi puliti di LP che mi piace.
Ho sempre trovato quella chitarra,  che non ho mai comprato ma usato molto, poco espressiva nei puliti.
Trovo la strato sui puliti molto più personale, con più dettagli e sfumature, mentre il suono Gibson sui puliti mi ha sempre dato un che di 'sterile' e preconfezionato.
Per esempio adoro fripp ma non ho mai apprezzato il suo suono, quasi mai, e due volte che l'ho visto dal vivo due volte aveva una LP.
Diverso il discorso con suoni saturi, Gary moore e Bonamassa tanto per citare due, hanno spessissimo suoni straordinari.
Comunque dopo tanti anni di tenuta a distanza sto pensando anche io a mettere una LP in casa, vediamo.... Se però penso di attaccarla al quilter me sento male :D

Grand Funk

Citazione di: Bedrock il 20 Agosto, 2017, 10:31 PM
Ho sempre trovato quella chitarra,  che non ho mai comprato ma usato molto, poco espressiva nei puliti.
Trovo la strato sui puliti molto più personale, con più dettagli e sfumature, mentre il suono Gibson sui puliti mi ha sempre dato un che di 'sterile' e preconfezionato.

Mi permetto di dissentire su questa tua interpretazione del suono Gibson, è un tuo parere e lo rispetto, ma non sono d' accordo, definire il suono pilito di una Gibson " sterile e poco espressivo " mi sembra troppo riduttivo, la Les Paul è nata come una chitarra Jazz, i chitarristi Jazz usano prevalentemente semiacustiche Gibson, nella musica Jazz si usa prevalentemente il suono clean, caldo e ricco di sfumature...... mentre la stratocaster nel Jazz è quasi come una mosca bianca...... ci sarà un motivo ?

Bedrock

Citazione di: Grand Funk il 20 Agosto, 2017, 10:53 PM
Citazione di: Bedrock il 20 Agosto, 2017, 10:31 PM

Mi permetto di dissentire su questa tua interpretazione del suono Gibson, è un tuo parere e lo rispetto, ma non sono d' accordo, definire il suono pilito di una Gibson " sterile e poco espressivo " mi sembra troppo riduttivo, la Les Paul è nata come una chitarra Jazz, i chitarristi Jazz usano prevalentemente semiacustiche Gibson, nella musica Jazz si usa prevalentemente il suono clean, caldo e ricco di sfumature...... mentre la stratocaster nel Jazz è quasi come una mosca bianca...... ci sarà un motivo ?

Sicuramente ci sarà un motivo.
Ora che me lo ricordi anche uno dei miei fu insegnanti, il Maestro Spadoni, quando non dirigeva suonava una LP, sempre se la memoria non mi tradisce.
Il punto, per me si intende e vale per la LP e per qualsiasi altro strumento, é che quello che funziona per gli altri non é detto funzioni per me.
É questo credo possa essere esteso a tutti noi, o quasi.
Quando sotto le mani ho una delle custom di due vecchi compagni di serate, quando ahimè anni fa si suonava veramente, io, sottolineo, io mi sento come dentro una scatola di sardine.
Muovo le mani e non riesco a ricavare la ricchezza delle sfumature che invece ottengo dalla mia strato.
Per questo sotto le mie mani, solo con i clean ripeto, ho sempre avuto la sensazione di un suono poco espressivo, poco dinamico, poco modulabile.
Che poi altri ci riescano mi pare ovvio, non sarebbe lo strumento di successo che eh.
Tutto ciò basato unicamente sulla mia esperienza con due LP custom degli anni 90.
Giornj fa paradossalmente ho provato una piccoletta, la studio versione 2017, e questa sensazione di impotenza non l'ho percepita.
Voglio approfondire.
Rimane che di massima sui puliti a mio gusto ci sono strumenti con cui può essere più semplice tirar fuori un qualcosa di accattivante e coinvolgente.
Solitamente nel jazz, genere che ammetto a parte rare eccezioni frequento poco, é molto difficile per me ascoltare sonorità, e mi limito alla sonorità non alla musicalità, che mi colpisce.
Se proprio devo fare un esempio é l'attacco delle note, specialmente sul veloce, di benson quando usa/usava il plettro, ecco quella per me é libidine pura, ma son casi più unici che rari.
Ma si divagate, chiudiamola qui e torniamo sulle LP.

Max Maz

Interessante la tua esperienza Bedrock.

Io, forse lo sai anche tu, ci ho combattuto dieci anni prima di arrendermi all'evidenza che quel LP non faceva per me.

Oggi, ripartendo dall'ascolto dei suoni altrui, voglio proprio vedere come va.
Ho il dubbio di aver chiesto a quello strumento sonorità che non poteva darmi quando avrei al contrario dovuto ascoltare con altra disposizione la sua voce.

Bedrock

Però se cercavi delle sonorità che il LP non poteva darti allora quello strumento non faceva per te.
Questo sono 30 anni buoni che lo penso, che l'lp non fa per me... Ma quella piccoletta m'ha messo il tarlo del dubbio.
Resta il fatto che oltre alle mie personali esperienze, anche nelle registrazioni, in quelle poche occasioni che si sente pulito, non ho mai molto apprezzato il timbro di questa chitarra.
Tornando un po' all'hard rock, odiavo gli arpeggi delle canzoni dei Guns, proprio lì detestavo :)
Anche robben Ford, che adoro letteralmente, ogni volta che usa un suono clean mi chiedo sempre per quale dannato motivo non l'ha sporcato almeno un po'.
Se riesco a vendere la Ramirez finisce che una LP me la prendo, per poi dopo qualche mese pentirmene amaramente, già lo so :D

Max Maz

Io in questi giorni ho chiesto a mio figlio il suo epiphone LP sui quali montammo degli ottimi pick up e mi sto divertendo.
Sempre con suoni puliti o al massimo crunchosi.

Certo, non è la mia chitarra d'elezione, ma su certe cose mi sto ricredendo.

coccoslash

Interessante anche perché, tecnicamente, le custom e la studio 2017 che hai provato, dovrebbero montare gli stessi pickup.
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Max è uno di noi (rockettari) e non lo sa  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.