Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul, consigli propedeutici d'ascolto.

Aperto da Max Maz, 15 Agosto, 2017, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2017, 07:35 AM
Citazione di: rggianfranco il 16 Agosto, 2017, 11:59 PM
Max.....ma la LP non ti piace per il suo saund o per come ti sta addosso?!

Sto cercando di capire il suono clean Gianfranco. ::)

Humm!!!!non sarà mai come un single coil.....ma se sulle telecaster montano un HB.....perché non montate 2 single su una LP!?......il clan della LP è più arrotondato.....ovattato se vogliamo dargli una tonalità....pieno direi.......sarebbe come avere due voci identiche e farle cantare assieme.....è un doppio  clean.

Max Maz

Secondo me è un po' più complicato....  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Max Maz

Caligarock

Apperò! Devo dire che i suoni della lp che suona Ford non mi piacciono un granché, ma quella che suona l'altro tizio mi piace proprio...  ;D
Caligarock :guitar:

luvi

Citazione di: Caligarock il 18 Agosto, 2017, 09:49 AM
Apperò! Devo dire che i suoni della lp che suona Ford non mi piacciono un granché, ma quella che suona l'altro tizio mi piace proprio...  ;D

Eppure quella della quale Ford si è appena liberato suona davvero come dovrebbe...
Una '54 con ponte "wraparound" per una '52 con ponte "stoptail" sostituito da un custom che ne ripete le forme, ma offre la funzionalità del precedente!! :sconvolto:
Diciamo che sicuramente Robben si lamenta del brodo grasso :sarcastic: e giustifica l'operazione con il manico di sezione troppo sottile della '52, a suo dire meno adatto alle sue mani piuttosto grandi, ma la nuova chitarra dal video mostrerebbe un suono sì più caldo, ma anche un range decisamente meno esteso della precedente, che risulta più espressiva e dinamica.
Al contrario, una vecchia Les Paul con i P90 suona di norma un po' come una Telecaster "on steroids" e devo dire che mi ritrovo molto nei suoni della '52 con la mia LP Special '57 reissue.
A parte questo però, non credo sinceramente che il timbro delle due gold top sia tanto diverso all'origine quanto appare dal video: sono molto diversi piuttosto il tocco con il quale vengono suonate (estremamente soft quello di accompagnamento da parte di Jeff Mcerlain, molto più deciso come di consueto quello di Robben Ford che esegue il solo) e sono diversi gli amplificatori e la microfonazione (per numero e posizionamento di microfoni), cosa non trascurabile!

Secondo me nelle mani di Robben ed in quell'amplificatore anche la nuova (si fa per dire :sarcastic:) '54 suona molto simile al carattere della '52 che ha venduto, altrimenti non avrebbe considerato un cambio di quel tipo e non avrebbe decantato tanto a lungo le lodi del suono della '52 (anche se il video ha un caratterte spiccatamente promozionale per le attività didattiche di Robben e per le vendite del negozio)... ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Di video di Benson con la Les Paul ne ho già postati altri:

:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 18 Agosto, 2017, 12:56 PM
Di video di Benson con la Les Paul ne ho già postati altri:

Sempre gustosissimo da ascoltare!  :sbavv:

...e sempre a proposito di musicisti che hanno scelto di fare le popstar!!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Fidelcaster

:ditanaso:

Max Maz

Max Maz

Tornando in topic ... ragazzi è dura capirla sta signora qui.   :-\

Vu-meter

Pensa che io sto peggio di te : vorrei mettere un pickup Gibson '57 al manico della Tele .. i malpensanti dicono che è come "lespaulizzare" una Tele ..  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robemazzoli

A me pare che il suono di Pearson, in questo video, sia uno splendido incontro tra una LP di eccellente qualità e un ampli fenderoso.

Nell'ambito del jazz e del suono clean forse la competizione con una hollowbody è in svantaggio (per la Les Paul) per la assenza del suono di cassa (la punta acustica) e per la vestibilità (forse più x l'avambraccio dx che non trova un body generoso sul quale appoggiarsi).

Ma fatta un po'  di confidenza la LP è comoda e veloce ed ha un attacco "bensoniano" favoloso a mio avviso.

;)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 19 Agosto, 2017, 09:08 AM
Pensa che io sto peggio di te : vorrei mettere un pickup Gibson '57 al manico della Tele .. i malpensanti dicono che è come "lespaulizzare" una Tele ..  :'(

Si ma in una Tele suona cmq diverso.  :reallygood:

luvi

Citazione di: robemazzoli il 19 Agosto, 2017, 09:17 AM
A me pare che il suono di Pearson, in questo video, sia uno splendido incontro tra una LP di eccellente qualità e un ampli fenderoso.

Nell'ambito del jazz e del suono clean forse la competizione con una hollowbody è in svantaggio (per la Les Paul) per la assenza del suono di cassa (la punta acustica) e per la vestibilità (forse più x l'avambraccio dx che non trova un body generoso sul quale appoggiarsi).

Ma fatta un po'  di confidenza la LP è comoda e veloce ed ha un attacco "bensoniano" favoloso a mio avviso.

;)

:quotonegalattico:

... ma che bella mano ha Pearson, però ... adoro quest'uomo.  :abbraccio: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.