Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 05:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les Paul 7 corde

Aperto da Max Maz, 15 Novembre, 2016, 07:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Secondo me la questione dei materiali evidenzia come le industrie di strumenti musicali non facciano altro che adeguarsi alla domanda. Anzi, dire questo è ingiusto, perché di esperimenti ne hanno anche fatti, senza però riscuotere l'interesse del pubblico che, tutto preso dalla mistica dei legni (e delle valvole), sembra non vedere niente di strano nel doversi tenere appese al collo delle tavole di legno da tre o quattro chili.
:ditanaso:

Aleter

Quoto al 100%, vedi il discorso delle camere tonali. Fatte e studiate per ridurre il peso, realizzarle costa pure di più a gibson visto che occorre aggiungere minuti si lavorazione alla cnc. Dovunque però si leggono solo pareri negativi, è chiaro che se già a questo punto il cambiamento viene osteggiato, non oso pensare alle critiche se venisse lanciata una chitarra in fibra di carbonio o altri materiali che non siano legno.


Grand Funk

Citazione di: Aleter il 18 Novembre, 2016, 08:06 AM
Però continua a sfuggirmi il perno del discorso. Parliamo di innovazione ma  che si può innovare in uno strumento musicale ? Il resto sono margini, gli endorser non mi sembrano un problema per Gibson  o Fender, vedi Govan, lo volevano e se lo sono preso strappandolo da shur senza grossi problemi. A parte l'osservazione di fidel sui materiali non riesco però a capire che vorreste vedere di nuovo. Per tornare al paragone auto, potrei criticare fiat perché non ha elettriche a listino o potrei criticare un'altro produttore per i motori troppo inquinanti piuttosto che per un elettronica di bordo obsoleta. Ma qui non c'è margine per progresso tecnologico, a meno che dalle chitarre non viriamo verso ampli o sistemi midi. È questo il nocciolo, passiamo dalle critiche alle proposte e secondo me si può davvero capire se c'è margine o se gibson sta già facendo il massimo.

Ti spiego il mio punto di vista.
Vista la mia età  :cry2: a me le chitarre innovative in modo " eccessivo e futuristico " piacciono poco..... e predeligo i modelli " classici " infatti dalla Gibson non pretendo che produca modelli " innovativi " ( con materiali e linee futuristiche ) ma affianchi modelli alternativi ( 7 corde ) con le peculiarutà made in Gibson, ottimi legni, manico bolt in, pick up potenti ecc. ecc. senza andare a " intaccare " il fascino di modelli leggendari come la Les Paul, spero di essere stato chiaro..... ( di solito non mi riesce..... :laughing: )

Moreno Viola

Mi rendo conto di aver usato a sproposito il termine "innovazione" perché quello che intendevo è esattamente quello che scrive Grand Funk.

A mio parere Gibson (così come Fender) dovrebbe mantenere la produzione di strumenti storici ma contemporaneamente proporre altre chitarre sulle quali sperimentare soluzioni diverse.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


LoreM86

Cosa che in fondo stanno o sono stati obbligati a fare dalle richieste del mercato.
È bello però, stiamo girando intorno allo stesso discorso da giorni, siamo proprio una "razza" strana in effetti, io forse sono proprio della peggio specie.
Mi possono anche piacere le cose strane e nuove, però sono affezionato a determinati modelli e linee, tale che alcuni interventi su quest'ultime mi sembrano "eresie" (iperbole conscia!).
Non vedo male interventi tali da migliorare tali oggetti, es. meccaniche autobloccanti di serie, ponte migliorato, elettroniche ricercate che possano andare oltre le classiche 3 posizioni, anche le camere tonali possono avere un perché, non so... Però mettere 7 corde o il floyd mi sembra troppo, quasi come passare un confine immaginario che sta solo nella mia testa tra quello che è lecito e che non è lecito fare su una les paul.
Però come dicevo prima appartengo a una razzaccia, la chitarra mi piace curvilinea, se già ha troppi spigoli storgo il naso! Eheh

[img width=10

Vu-meter

Ma.. sono post toppati o sono degli up ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Post toppati, Vu, scusa!
:ditanaso:


Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 05 Dicembre, 2016, 08:52 PM
Post toppati, Vu, scusa!

Mi sono permesso di rimuoverli allora.   :)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.