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Les Paul 2016, i tempi stanno cambiando.

Aperto da Max Maz, 25 Gennaio, 2016, 11:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Dal Namm arrivano notizie piuttosto progressiste relativamente alle nuove Les Paul Standard.  :-\



Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Oh mamma,che centralina elettronica...anche il dietro,mi pare in due pezzi vero?
Mi tengo stretta la mia...in pezzo unico.


F@ber

Diciamo che con i modelli 2016, Gibson fa un po' marcia indietro rispetto alla tendenza degli ultimi 2 anni. Ad esempio il mod. 2015 è stato criticatissimo per il fatto della tastiera più larga, i fret over binding, il dispositivo g-force che era di serie e non c'era una versione con le meccaniche autobloccanti classiche e naturalmente i prezzi alle stelle. Ora c'è la possibilità di scegliere, sia per la Standard che per la Traditional, tra le versioni classic (in pratica ha le specs del mod. 2012) e modern. Mi sembra la scelta più giusta.

Guido_59

Un marchio storico e giusto che rinnovi anche lui,ma in quanto tale non può abbandonare la tradizione .
Quindi scelta giusta lasciare più opzioni
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

C'è poco da fare, la tradizione è tale perchè si fa fatica a cambiare e tutti questi soldi investiti in una innovazione ingiustificata porta ad un aumento dei prezzi di un prodotto che va già benissimo così com'è.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

La mia LPst......si intravedono le venature del body.....hummmmmm lontano anni luce da quella foto.......sta  cambiando tutto

black_label

Gibson ha fatto questi cambiamenti sulle les paul che potevano essere cambiate, cioè standard e traditional che sono diventate quelle di fascia medio-bassa.
Tutte le altre, cioè le reissue r0 r7 r8 r9, true historic(th), cc, restano invariate.
Sinceramente quando prenderò una gibson les paul, sarà innanzitutto usata e almeno una r8 o r9 per stare sicuri (significa spendere dai 2000 ai 3000)

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


Max Maz

Gibson per quello che sta facendo tra prezzi, distrazioni e lazzi sta rischiando credito secondo la mia fallace opinione, il grafico delle vendite di certo dimostrerà il contrario.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco

Mi sa che con 2000 o 3000 euro.......fra un  paio di anni.....a ci si compra una Studio del 2005....visto l andamento commerciale .

Aleter

Un conto è il modello 2015, oltre alle meccaniche robot quel logo sulla paletta per me era inguardabile, ma qui alla fine dei conti non ci vedo nulla di male, su alcuni modelli Gibson è già da un po che usa le PCB (e mojo a parte non c'è nulla di male nel farlo se permette di contenere un po i costi), l'importante è che quel sistema non gravi troppo sull'utente finale in quanto a costi e che sia possibile impostarlo per avere una circuiteria standard. Secondo me stanno cercando di applicare troppe innovazioni ad un mondo che è notoriamente conservatore ed i risultati a volte sono quantomento discutibili. Il body in 2 pezzi invece è del tutto normale, spesso l'utilizzo di più pezzi evita anche problemi di deformazione del legno.

Moreno Viola

Le icone sono intoccabili e quel logo che sembra fatto a pennarello e persino un po' alla "dai che è tardi", non si poteva guardare.
Invece trovo che se possono esserci delle migliorie da un punto di vista tecnico è giusto che un'azienda le apporti e la PCB all'interno dello scasso dei controlli facilita di molto le cose e non peggiora di certo le prestazioni della chitarra.
Poi il fatto che io scelga il caro scasso con le saldature point to point è un altro discorso, ma a mio parere è pura questione di mojo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


CalegaR1

seguo sempre con particolare interesse le innovazioni, mi piacciono sempre molto...

quello che mi perplime è l'assenza di una (percepita o meno) direzione d'innovazione... ??? ??? ???
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

Non riesco proprio a concepire queste innovazioni, noi chitarristi di solito siamo molto tardizionalisti, andiamo sempre alla ricerca del suono vintage, ( che poi sono i suoni che hanno fatto la storia del rock e Jazz ) io sulla mia Les Paul ho sostituito i condensatori " lenticchia " con dei carta e olio NOS proprio per cercare di avvicinarmi al suono della Les Paul di un tempo, ( credo... almeno in parte, di essermi avvicinato ) ora la Gibson si presenta con un body scavato e delle centraline elettroniche... mah, ha ragione Zap, mi tengo stretto la mia Les Paul classic !!   


CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 25 Gennaio, 2016, 09:29 PM
Non riesco proprio a concepire queste innovazioni, noi chitarristi di solito siamo molto tardizionalisti, andiamo sempre alla ricerca del suono vintage, ( che poi sono i suoni che hanno fatto la storia del rock e Jazz ) io sulla mia Les Paul ho sostituito i condensatori " lenticchia " con dei carta e olio NOS proprio per cercare di avvicinarmi al suono della Les Paul di un tempo, ( credo... almeno in parte, di essermi avvicinato ) ora la Gibson si presenta con un body scavato e delle centraline elettroniche... mah, ha ragione Zap, mi tengo stretto la mia Les Paul classic !!
Pensa che io la prenderei apposta... :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
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Grand Funk

Punti di vista diversi....  :etvoila: io ho provato una Les Paul di recente produzione con il body scavato per alleggerirla ( camere tonali ) la Gibson dichiarò che le camere tonali erano state studiate appositamente per conservare il suono caratteristico della Les Paul, non mi è piaciuta affatto ! il suono secondo me era abbastanza lontano dal suono " classico " Les Paul, infatti il propiretaro dopo qualche mese l' ha venduta, per comprarsi una " classica " Les Paul " ( pesante )

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