Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le vostre Gibson Les Paul preferite

Aperto da guest2683, 01 Giugno, 2019, 10:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 01:31 PM
Ti volevo anche chiedere perché ovunque compaia la scritta "'59" nel modello di una Les Paul i prezzi siano alti. È l'annata più riuscita? Quella considerata migliore dai gibsoniani?

Il 1959 è l'anno nel quale sono state prodotte meno Les Paul in assoluto dal momento che tale modello stava per essere eliminato dal catalogo per... mancanza di richieste! La leggenda narra che le poche chitarre costruite (meno di 2000) in quell'anno siano state assemblate con i pezzi migliori disponibili a magazzino e si ritiene che l'insieme delle specifiche utilizzate, tra profilo del manico, dimensione dei tasti, pickup e quant'altro, abbiano creato un equilibrio magico che fece raggiungere l'apice della qualità del prodotto.
Questa cosa è parzialmente vera, ma anche splendidamente alimentata dal marketing Gibson che, grazie a questo mito, sforna da decenni versioni da 4000 dollari in su delle stesse chitarre che vende normalmente a meno della metà e fa sì che allo stesso tempo continuino a circolare nel mercato collezionistico vecchi esemplari di Les Paul venduti alle cifre da capogiro che ben conosciamo, cioè svariate centinaia di migliaia di dollari, che fungono egregiamente da prestigioso richiamo pubblicitario del marchio e delle serie "reissue"!  :sarcastic:

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 01:31 PM
Non sono ancora riuscito a capire una 57 o una 58 (in tutte le loro tipologie) in cosa si differenzino dalla 59.

Le differenze stanno in elettronica, particolari, finiture... la '54 ha i P90 e l'attaccacorde di tipo "wrap around" con le corde che girano attorno, la '57 ha gli humbuckers ed un manico di maggior spessore, la '58 ha gli humbuckers, il top non figurato e un amnico più sottile, la '59 humbuckers, tasti jumbo, top in acero figurato, manico a metà strada tra gli altri due e così via...

Per informazioni tanto dettagliate ti consiglio la lettura di una storia della Les Paul oppure della guida di George Gruhn, che dice praticamente tutto, anche se in modo meno scarsamente fruibile...

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 01:31 PM
Comunque mi darai atto che il catalogo delle LP è un ginepraio nel quale è quasi impossibile orientarsi. Alla fine sarebbe divertente selezionare tre-cinque modelli che racchiudano la parte più gloriosa e riuscita della lunga storia di questa chitarra.

Ti do atto, ti do atto...  :feeew: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 03:28 PM

Il 1959 è l'anno nel quale sono state prodotte meno Les Paul in assoluto

1959 Less Paul


guest2683


luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 04:06 PM
Citazione di: Elliott il 08 Giugno, 2019, 03:33 PM
1959 Less Paul

:bravo2: :lol: :lol: :lol:

Luvi, quindi per tirare fuori i nomi di cinque Les Paul che ben rappresentano questa chitarra si può dire 54, 57, 58, 59 e 60?  :D
Sette anni in tutto e i restanti sessant'anni...

coccoslash

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 01:14 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 01:06 PM
Occhio a dissaldarli i connettori dalla carcassa!
A me si sono spaccati!
Ti consiglio di sostituirli proprio e preservare gli originali perché per trovare gli originali poi son dolori..e soldoni

Riguarda le foto postate... non c'è nessun connettore!  :laughing:
Come no, io intendo i piedini dei potenziometri piegati e saldati alla carcassa. Forse lui intendeva altro
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 04:21 PM
Luvi, quindi per tirare fuori i nomi di cinque Les Paul che ben rappresentano questa chitarra si può dire 54, 57, 58, 59 e 60?  :D
Sette anni in tutto e i restanti sessant'anni...

Rappresentano la nascita e prima evoluzione della Les Paul e i suoni che ne hanno fatto uno dei capisaldi della storia della chitarra elettrica.
Come spesso succede, quel che nasce molto bene è difficile da migliorare, sopratutto se non si hanno le idee chiare e si commettono errori banali nel valutare le cose alle quali mettere mano.

E' noto che la Les Paul sia strutturalmente fragile al capotasto, dove si rompe facilmente (la soluzione è semplicissima, rappresentata dal classico "diamante" in stile Martin) ed ha un accesso proverbialmente non comodissimo agli ultimi tasti (non sto a dire quanti produttori e costruttori abbiano offerto validissime e molteplici soluzioni ad un problema del genere sulle loro realizzazioni).

Da Les Paul (inteso come il sig. Lester Polfuss) in poi, qualcuno si è mai messo a lavorare su questi due aspetti in Gibson? :etvoila:
In compenso abbiamo visto negli anni pickup e potenziometri modificati per scurire il suono (cosa che poteva essere fatta comunque con mille altri accorgimenti esterni), produzioni dai colori improbabili, versioni economiche e soluzioni della serie "mai più senza" come le meccaniche motorizzate ad accordatura automatica... tutto associato a riedizioni del passato offerte a prezzi ultra-maggiorati (inducendo a pensare che farle in quel modo abbia un costo tanto diverso).

In realtà va detto che una cosa intelligente l'hanno fatta: tutti si sono sempre lamentati del peso eccessivo della LP, finché negli anni '90 la Gibson ha cominciato ad alleggerire finalmente i corpi con intelligenza, praticando fori di vario genere in aree ininfluenti dal punto di vista prestazionale... Beh, non appena lo si è saputo si è gridato da ogni parte al sacrilegio ed alla (presunta) superiorità delle serie non alleggerite...  :lol:  è un mondo difficile, il nostro...  :facepalm2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 04:48 PM
Come no, io intendo i piedini dei potenziometri piegati e saldati alla carcassa. Forse lui intendeva altro

Ah, ok, ma per la modifica del wiring non li deve proprio toccare...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 04:57 PM
Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 04:21 PM
Luvi, quindi per tirare fuori i nomi di cinque Les Paul che ben rappresentano questa chitarra si può dire 54, 57, 58, 59 e 60?  :D
Sette anni in tutto e i restanti sessant'anni...

Rappresentano la nascita e prima evoluzione della Les Paul e i suoni che ne hanno fatto uno dei capisaldi della storia della chitarra elettrica.
Come spesso succede, quel che nasce molto bene è difficile da migliorare, sopratutto se non si hanno le idee chiare e si commettono errori banali nel valutare le cose alle quali mettere mano.

E' noto che la Les Paul sia strutturalmente fragile al capotasto, dove si rompe facilmente (la soluzione è semplicissima, rappresentata dal classico "diamante" in stile Martin) ed ha un accesso proverbialmente non comodissimo agli ultimi tasti (non sto a dire quanti produttori e costruttori abbiano offerto validissime e molteplici soluzioni ad un problema del genere sulle loro realizzazioni).

Da Les Paul (inteso come il sig. Lester Polfuss) in poi, qualcuno si è mai messo a lavorare su questi due aspetti in Gibson? :etvoila:
In compenso abbiamo visto negli anni pickup e potenziometri modificati per scurire il suono (cosa che poteva essere fatta comunque con mille altri accorgimenti esterni), produzioni dai colori improbabili, versioni economiche e soluzioni della serie "mai più senza" come le meccaniche motorizzate ad accordatura automatica... tutto associato a riedizioni del passato offerte a prezzi ultra-maggiorati (inducendo a pensare che farle in quel modo abbia un costo tanto diverso).

In realtà va detto che una cosa intelligente l'hanno fatta: tutti si sono sempre lamentati del peso eccessivo della LP, finché negli anni '90 la Gibson ha cominciato ad alleggerire finalmente i corpi con intelligenza, praticando fori di vario genere in aree ininfluenti dal punto di vista prestazionale... Beh, non appena lo si è saputo si è gridato da ogni parte al sacrilegio ed alla (presunta) superiorità delle serie non alleggerite...  :lol:  è un mondo difficile, il nostro...  :facepalm2:

Quindi mi confermi: qualche buona standard o custom stile 54, 56 ecc. e dovresti teoricamente avere uno strumento affidabile e dal vero Gibson.

Quanto al peso, però, io ho visto che molte  historic sono leggere. L'addetto di un noto negozio mi diceva che "i legni ben stagionati delle Gibson in realtà sono sempre stati leggeri, ben prima dei 9 buchi e delle camere tonali, quindi il mito delle Gibson pesanti è vero solo in parte."



coccoslash

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 04:57 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 04:48 PM
Come no, io intendo i piedini dei potenziometri piegati e saldati alla carcassa. Forse lui intendeva altro

Ah, ok, ma per la modifica del wiring non li deve proprio toccare...  ::)
Quelli del tono nella lp mi risulta di sì..o sbaglio?
Io li ho rotti così [emoji28]

"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 05:57 PM
Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 04:57 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 04:48 PM
Come no, io intendo i piedini dei potenziometri piegati e saldati alla carcassa. Forse lui intendeva altro

Ah, ok, ma per la modifica del wiring non li deve proprio toccare...  ::)
Quelli del tono nella lp mi risulta di sì..o sbaglio?
Io li ho rotti così [emoji28]

Intendevo proprio quelli e mi riferivo proprio a questo schema! Sulla sg sono cablati già bene ma sulla lp dovrei modificarli e mi da pensiero

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 06:01 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 05:57 PM
Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 04:57 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 04:48 PM
Come no, io intendo i piedini dei potenziometri piegati e saldati alla carcassa. Forse lui intendeva altro

Ah, ok, ma per la modifica del wiring non li deve proprio toccare...  ::)
Quelli del tono nella lp mi risulta di sì..o sbaglio?
Io li ho rotti così [emoji28]

Intendevo proprio quelli e mi riferivo proprio a questo schema! Sulla sg sono cablati già bene ma sulla lp dovrei modificarli e mi da pensiero
Eh sì.. Per l'appunto, se ascolti me cambi i pot.
Nel togliere lo stagno e poi piegarli mi si sono spaccati entrambi quelli dei toni.. Fidati
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 07:25 PM
Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 06:01 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 05:57 PM
Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2019, 04:57 PM
Citazione di: coccoslash il 08 Giugno, 2019, 04:48 PM
Come no, io intendo i piedini dei potenziometri piegati e saldati alla carcassa. Forse lui intendeva altro

Ah, ok, ma per la modifica del wiring non li deve proprio toccare...  ::)
Quelli del tono nella lp mi risulta di sì..o sbaglio?
Io li ho rotti così [emoji28]

Intendevo proprio quelli e mi riferivo proprio a questo schema! Sulla sg sono cablati già bene ma sulla lp dovrei modificarli e mi da pensiero
Eh sì.. Per l'appunto, se ascolti me cambi i pot.
Nel togliere lo stagno e poi piegarli mi si sono spaccati entrambi quelli dei toni.. Fidati

Ogni consiglio su pot da acquistare è ben accetto! ;)
Intanto farò la modifica sulla SG visto che i toni sono già a posto, chissà perché poi

[img width=10


luvi

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 06:01 PM
Intendevo proprio quelli e mi riferivo proprio a questo schema! Sulla sg sono cablati già bene ma sulla lp dovrei modificarli e mi da pensiero

Rileggete quel che ho scritto per la realizzazione "semplice" della modifica, perché non ci sono errori, garantisco...

Il modo nel quale il condensatore si collega al potenziometro nello schema originale del wiring '59 è effettivamente diverso dallo standard, ma tale diversità viene riprodotta per pura coerenza filologica, non comportando in realtà alcuna variazione nel comportamento del circuito.

Il potenziometro del tono non ha infatti alcun ruolo nella modifica, è il segnale che ad esso viene inviato a variare: nel circuito "moderno" corrisponde sempre al 100% di quello in uscita dal pickup mentre nella vecchia circuitazione era variabile in funzione del livello del volume. A volume basso viene inviato poco segnale anche al tono, da cui una perdita "proporzionale" e quindi meno udibile, di frequenze acute.

Il modo nel quale il potenziometro del tono scarica verso terra le frequenze tagliate dal condensatore è perfettamente identico in entrambi gli schemi, solo che i collegamenti "vintage" sono rovesciati rispetto a quello più recente...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Grande Luvi! Lunedì mi metto all'opera! Grazie!!

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.