Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ponte fender american standard e ponte american deluxe: differenze ?

Aperto da mikymunno, 10 Giugno, 2013, 12:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mikymunno

Ciao ragazzi, ho bisogno di un piccolo chiarimento se qualcuno può! Mi si è rotta la filettatura della leva all'interno della base del ponte "fender american standard" :wall: , per caso qualcuno sa se i ponti american deluxe hanno le stesse  misure, quindi adattabili alle american standard? So che sembrano uguali ma non lo sono,  :sonocotto: ciao grazie

Vu-meter

Ciao Miky, ti ho editato il titolo ( è sempre bene che riguardi l'argomento di cui parla il topic ) ed ho spostato in sezione apposita ( chitarra elettrica ) .
Chiediamo a tutti di darci una mano in tal senso, nello stare attenti a quando si apre un topic, dove posizionarlo e come nominarlo affinchè sia chiaro .  ;D

Tornando alla tua richiesta , anzitutto mi dispiace che ti si sia rovinato il filetto perchè son sempre beghe assurde , ma purtroppo la mia abissale ignoranza non mi permette di risponderti  :cry2: ... aspetto qualcuno più preparato di me .  :sorry:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Son of Aleric

Cosa intendi per "rotta la filettatura"?  Strappata la filettatura?

Potresti provare con del Teflon da idraulico

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



mikymunno

 :thanks: Grazie vu-meter, questa notte ho fatto un po di ricerche, sembra che il passo tra i due perni sia uguale 2-1/16".. usa delle sellette in acciaio inox e la leva non è più ad avvitare ma ad incastro....

Vu-meter

Ciao Miky,

tieni presente comunque anche l'ottimo consiglio di Son !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mikymunno

purtroppo non posso usare il consiglio di son, la parte filettata si è spezzata all'interno della base e non e possibile toglierla  :wall:

Son of Aleric

Si è rotta come? La parte spezzata è a filo della piastra come qui?

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Vigilius

Che io sappia solo Blackmore spezzava la leva nella sede e quindi :inchino:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: mikymunno il 10 Giugno, 2013, 05:39 PM
purtroppo non posso usare il consiglio di son, la parte filettata si è spezzata all'interno della base e non e possibile toglierla  :wall:

Invece forse è possibile, solo che ti serve un'officina , praticamente . Si fa un forellino nel centro della vite spezzata, poi ci sono degli appositi utensili costruiti a rovescio che si inseriscono nel forellino e invitando, svitano la vite ..
Mio suocero ha tutte queste cose e se fossi qui, te la toglierei io ..

Con un po' di mano e pazienza comunque si fa . Sapessi quante viti rotte ho tolto dalle loro sedi ..  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 10 Giugno, 2013, 07:23 PM

Invece forse è possibile, solo che ti serve un'officina , praticamente . Si fa un forellino nel centro della vite spezzata, poi ci sono degli appositi utensili costruiti a rovescio che si inseriscono nel forellino e invitando, svitano la vite ..
Mio suocero ha tutte queste cose e se fossi qui, te la toglierei io ..

Con un po' di mano e pazienza comunque si fa . Sapessi quante viti rotte ho tolto dalle loro sedi ..  :eheheh:

Vu :)

Se il moncone di leva è "visibile" come nel video e non si ha ne l'officina, ne l'estrattore suggeriti da Vu, possono bastare una buona "manualità meccanica", uno scalpellino per metalli, un martello, un cacciavite a taglio e taaaaaaanta pazienza.

Con il martello e lo scalpello, che deve essere ottimamente affilato (altrimenti si rischia di far "incastrare" ancor di più il moncone filettato), c'è da "scavare", a piccoli colpi, un solco a mo' di taglio sulla testa delle viti nella parte superiore del moncone della leva.

Poi col cacciavite a taglio si innesta e, mantenedolo ben premuto per non farlo scivolare (altrimenti si rovina la cava fatta precedentemente) si svita la parte di perno che è rimasta nella sede della piastra del ponte.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



mikymunno

Grazie a tutti per le risposte,,,, Io faccio il fabbro , la maledetta si è rotta tre millimetri sotto e non posso bucare perché la punta del trapano gira in senso orario quindi la serrerei ulteriormente......mi è già successo una volta e mi è andata bene, ma questa volta no,,, quindi devo sostituirlo,, per questo chiedevo se qualcuno conosce il ponte american deluxe.  :angry2:  :sorry:  :acci:

Vigilius

Ti tocca smontarlo e vedere di trovare solo il blocco inerziale: sempre se è fissato con le solite 3 viti e non saldato al pezzo superiore.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: mikymunno il 10 Giugno, 2013, 09:23 PM
Grazie a tutti per le risposte,,,, Io faccio il fabbro , la maledetta si è rotta tre millimetri sotto e non posso bucare perché la punta del trapano gira in senso orario quindi la serrerei ulteriormente......mi è già successo una volta e mi è andata bene, ma questa volta no,,, quindi devo sostituirlo,, per questo chiedevo se qualcuno conosce il ponte american deluxe.  :angry2:  :sorry:  :acci:

Uh, capito .

Non lo so proprio , purtroppo, se i due ponti siano equivalenti... :sorry:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.