Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 04:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La vostra chitarra ideale per suonare Jazz Moderno

Aperto da Grand Funk, 10 Agosto, 2016, 09:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2016, 08:48 AM
Io ancora non l'ho capita la necessità di questa distinzione cmq userei le stesse chitarre citate nel mio post di risposta.  :P

Perchè, moltissimi ( probabilmente la maggioranza e FORSE ne hanno anche donde ) , nei video postati da Balfa ( La vostra chitarra ideale per suonare Jazz Moderno - Chitarra Elettrica - ) riconoscono come "jazz" solo il primo e NON gli altri.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

La parola Jazz è tanto grande, tanto..... secondo me anche aggiugendo "Moderno" possono rientrarci tranquillamente anche le semiacustiche tradizionali, vedi Pat Metheny, Lee Retourner, Chuck Loeb...ecc. suonano un Jazz sicuramente più "moderno" ma usano anche della classiche Hollow Body, poi se per suonare tale genere preferite un' altra tipologia di chitarra, è un' altro discorso.....


 





Max Maz

Alla mia età il termine "moderno" è sufficiente a farmi innervosire.  :grandpa:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 12 Agosto, 2016, 09:16 AM
La parola Jazz è tanto grande, tanto..... secondo me anche aggiugendo "Moderno" possono rientrarci tranquillamente anche le semiacustiche tradizionali, vedi Pat Metheny, Lee Retourner, Chuck Loeb...ecc. suonano un Jazz sicuramente più "moderno" ma usano anche della classiche Hollow Body, poi se per suonare tale genere preferite un' altra tipologia di chitarra, è un' altro discorso.....

Beh....Stern e Frisell usano la Telecaster quindi, come vedi, vale tutto per suonare. Il Jazz  :-X (se no Max si arrabbia).

Alla fine torniamo...all'inizio e quindi è una questione di gusto e non di genere.  :etvoila:

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2016, 09:22 AM
Alla mia età il termine "moderno" è sufficiente a farmi innervosire.  :grandpa:


Forse bastava ( e siamo ancora in tempo ) modificare con :

"La vostra chitarra ideale per suonare Jazz & Fusion"   :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 12 Agosto, 2016, 09:39 AM
Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2016, 09:22 AM
Alla mia età il termine "moderno" è sufficiente a farmi innervosire.  :grandpa:


Forse bastava ( e siamo ancora in tempo ) modificare con :

"La vostra chitarra ideale per suonare Jazz & Fusion"   :etvoila:

Nnnnn.....  :-\ no Vu, per Jazz volevo proprio estendere la cosa anche ai vari stili del Jazz, a chi piace il Be Bop, a chi lo Swing, altri la fusion, il free ecc. non sò se ho reso l' idea.....

Max, io che devo dire.....  :old:


Citazione di: Elliott il 12 Agosto, 2016, 09:31 AM

Alla fine torniamo...all'inizio e quindi è una questione di gusto e non di genere.  :etvoila:

Certo Elliott, "ideale" stà per gusto, per scelta..... iedeale nella domanda suona meglio di gusto, giusto ?  ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

No Max, volevo dire che gli stili sono tanti ( come i gusti di noi chitarristi ) e magari anche in uno stile moderno si può sentire l' influenza di stili più datati..... come al solito mi sono..... :smiley-shocked031: impallato !

Moreno Viola

@ Elliott e Fidel: per quanto nello specifico non mi piacciano particolarmente, di fronte a proposte del genere, il mio approccio è possibilista.
Bill Frisell si è prestato di buon grado alla collaborazione con John Zorn nei Naked City.

Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2016, 11:41 AM
Il Be bop e lo Swing sono "moderni"   ???

Sai che secondo me è più moderno (perchè atemporale) il Be Bop che la Fusion?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 12 Agosto, 2016, 02:46 PM

Sai che secondo me è più moderno (perchè atemporale) il Be Bop che la Fusion?

Oo volevo dì..... ce l' avevo sulla punta della lingua.....  :laughing: mae sarvato Morè, sei un grande  :cheer:

:moreno:

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 12 Agosto, 2016, 02:46 PM
Sai che secondo me è più moderno (perchè atemporale) il Be Bop che la Fusion?

Uhm...posso non essere d'accordo?

O meglio....il be bop - per come lo intendo io - non è un "genere" bensì una filosofia applicabile a qualunque genere. La fusion*... pure!

*Che interpreto come un mix di colori e/o culture - leggasi contaminazione


rggianfranco

Um momento😜...io non so suonare il Jazz...ma quella semi Epi...mi piace come chitarra per imparare...hummmm!!!!🌗 quando non si sa...

Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 12 Agosto, 2016, 02:46 PM
Sai che secondo me è più moderno (perchè atemporale) il Be Bop che la Fusion?

Personalmente sono totalmente d'accordo con te!

E per rendere più evidente il mio apprezzamento per queste tue parole, posto un altro video dello stesso gruppo (in cui a metà anni '90 militavano David Binney e Adam Rogers, due dei principali esponenti della scena post-bop), in cui il secondo brano è un fulgido esempio, anziché di quella melensa fusion ascensoristica funkeggiante anni '70-'80, di bebop di fine millennio.

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.