Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La vostra chitarra di liuteria :

Aperto da Grand Funk, 06 Marzo, 2016, 10:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giovange

Io il problema del radius tasti ecc non lo vedo come un problema insormontabile. Una volta scelti i materiali il resto sono "dettagli", certo da non tralasciare ma non difficili da scegliere

Max Maz

Per me la forma del body  è un dettaglio  cosi come colore e top.  Tutto il resto no.  :etvoila:

Si fa per ragionare naturalmente ed ogni opinione è importante.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 07 Marzo, 2016, 04:36 PM
Intendo dire che la conoscenza sulle componenti fondamentali dello strumento è spesso molto approssimativa anche perchè non è semplice aver modo di testare sulle proprie mani, per il tempo necessario, i vari tipi di manico, radius, tasti ecc .....



Concordo!

giovange

Citazione di: Max Maz il 07 Marzo, 2016, 05:03 PM
Per me la forma del body  è un dettaglio  cosi come colore e top.  Tutto il resto no.  :etvoila:

Si fa per ragionare naturalmente ed ogni opinione è importante.  :mypleasure:
Beh si certo :) figurati!

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 07 Marzo, 2016, 11:52 AM
Io non ho detto che la qualità dello strumento possa essere discutibile; dico, sottoscrivo ed insisto a dire che uno strumento è come un paio di guanti, ad ognuno calza in maniera diversa.

I guanti perfetti per me realizzati con la pelle migliore potrebbero farti male nelle giunture e provocarti delle allergie.  ::)

Ma questo è induscutibile Max, una chitarra che a te piace la prendo in mano io può darsi che non piace affatto, quì torna in ballo la maestria del liutaio che deve capire il tuo pensiero e realizzare la chitarra che a te calza a pennello ( suono compreso... ovvio )

@ SteveJ, avevo capito che per te esiste solo Gibson e Fender, io la penso diversamente, è bello così  :etvoila: dico questa cosa così cerco di rendere chiaro il mio concetto, le mie Blade ( strato e tele ) sono mooolto artigianali ( la Blade nel 1988 produceva un solo modello di chitarra, la R4 ) Gary Levinson mastro liutaio e chitarrista di buon livello ( ha suonato con due gruppi americani abbastanza famosi ) ha preso per riferimento la stratocaster, ha migliorato i punti carenti della chitarra ( ponte, tenuta dell' accordutara, comodità del manico ecc. ) secondo me c'è riuscito alla grande, non c'è paragone con una Fender di serie, in tutto ! suono e finitura generale, dico questo perchè ritengo le mie due Blade un prodotto " quasi " di liuteria, sicuramente molto artigianali, Gary Levinson è stato bravo ( questo non si può discutere la RH-4 è ancora in produzione ) non credo che sia un liutaio unico e raro ( anzi il contrario ) perciò sono convinto che un bravo liutatio sappia costruirti la chitarra dei tuoi sogni  ::)

@ Richi,  :thanks: l' acero del manico/tastiera è molto bello ( anche se io preferisco l' ebano o il palissandro ) anche il colore non è tra i miei preferiti, ma quello che conta è il suono e questo devo sentirlo per giudicare, per il momento mi fido del tuo parere   :reallygood:

@ AlbertoDP,  :quoto: tutto il tuo pensiero, meno il fatto che i liutai non hanno le chitarre da farti provare, può darsi che non abbiano le chitarre ma sicuramente qualcosa per farti provare i pick up ce l' hanno, a me è successo negli anni '90 sono andato da un liutaio a fare sostituire il sing coil con mini humbuker al manico alla mia Kramer ( l' unico pick up in vita mia che ho sostituito ad una chitarra ) mi monta una marca ( Seymour Duncan mi sembra ) ma dopo qualche giorno capisco che non mi piace, gli telefono ritorno da lui ( Orvieto ) me lo sostituisce con un Di marzio, il magnete costava meno dell' altro mi ha ridato indietro la differenza.... questa è serieta' ! può darsi che nella tua non sono attrezzati....

CalegaR1

io comunque, e qui si potrebbe aprire un bel discorsone, ho preso la mia prima chitarra di liuteria come "scuola"...complice anche un liutaio che nel tempo è diventato un amico e che per ogni "vite" mi insegnava qualcosa  :-\ :-\ :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

mimmo

Io la vorrei così:
Corpo simile a una 335 ma molto più piccola, cassa altina, al limite simile a quelle hofner di tantanni fa.
Manico sul tipo della sg in palissandro sicuramente thru body, non avvitato per intenderci.
Capotasto e ponte da 10 kg in ottone bronzato.
Paletta con 3 meccaniche per lato, ben funzionanti
2 pu single coil molto potenti in posizione ravvicinata ma non attaccati posizionati nella zona del manico, naturalmente bisognerebbe provare a lungo il punto giusto per via delle armoniche.
4 posizioni serie, parallelo, pu1, pu2.
Switch controfase.
2 volumi 1 tono attivo più master molto lineare con mid boost.
Color mogano o cherry.


Grand Funk

@ Calega, la liuteria è un arte.... più sugli strumenti acustici che su una solid body, poi log. come in tutte le cose ci sono i " volponi " i meno capaci e così via.... 

@ mimmo, il progetto è interessante, ma come è stato detto prima quando si parla di semiacustica il prezzo e i tempi di attesa lievitano abbastanza... il sistema del manico incollato ( tipo Gibson ) si chiama Set in

mimmo

Citazione di: Grand Funk il 07 Marzo, 2016, 07:10 PM
@ Calega, la liuteria è un arte.... più sugli strumenti acustici che su una solid body, poi log. come in tutte le cose ci sono i " volponi " i meno capaci e così via.... 

@ mimmo, il progetto è interessante, ma come è stato detto prima quando si parla di semiacustica il prezzo e i tempi di attesa lievitano abbastanza... il sistema del manico incollato ( tipo Gibson ) si chiama Set in
non lo metto in dubbio però allora questo?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Neck-thru

Grand Funk

Quello è il neck through body, il manico e il tratto centrale del corpo sono un pezzo unico, la Gibson l' ha usato su un paio di modelli, questo sistema non può essere usato su una semiacustica per ovvie ragioni

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 07 Marzo, 2016, 09:29 PM
Quello è il neck through body, il manico e il tratto centrale del corpo sono un pezzo unico, la Gibson l' ha usato su un paio di modelli, questo sistema non può essere usato su una semiacustica per ovvie ragioni
Il primo prototipo di chitarra di Polfuss fu fatto proprio a quella maniera se non ricordo male, vero?
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

stepad

come ho scritto in un altro post, ho scelto di farmi realizzare una chitarra di liuteria, più precisamente una stratocaster con gli attributi, che rispecchi le mie "modeste" velleità chitarristiche. Inizialmente ero molto combattuto tra le 2 opzioni: acquistare una custom shop oppure chitarra di liuteria; pur cercando consigli in giro per il web, alla fine la risposta che mi veniva data era "eeh ma poi come fai se vuoi rivenderla?"Poi mi son detto che la rivendibilità non poteva nè doveva essere il punto fondamentale del mio acquisto, così ho optato per la chitarra di liuteria, sperando di poter avere uno strumento adatto a me, sia come maneggevolezza che come sound. Fra 2 mesetti saprò, ma sono molto molto fiducioso

Grand Funk

Citazione di: stepad il 09 Marzo, 2016, 10:41 AM
come ho scritto in un altro post, ho scelto di farmi realizzare una chitarra di liuteria, più precisamente una stratocaster con gli attributi, che rispecchi le mie "modeste" velleità chitarristiche. Inizialmente ero molto combattuto tra le 2 opzioni: acquistare una custom shop oppure chitarra di liuteria; pur cercando consigli in giro per il web, alla fine la risposta che mi veniva data era "eeh ma poi come fai se vuoi rivenderla?"Poi mi son detto che la rivendibilità non poteva nè doveva essere il punto fondamentale del mio acquisto, così ho optato per la chitarra di liuteria, sperando di poter avere uno strumento adatto a me, sia come maneggevolezza che come sound. Fra 2 mesetti saprò, ma sono molto molto fiducioso

Fai bene ad essere fiducioso  :quoto: totalmente la tua filosofia  :reallygood:


CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 09 Marzo, 2016, 02:48 PM
Citazione di: stepad il 09 Marzo, 2016, 10:41 AM
come ho scritto in un altro post, ho scelto di farmi realizzare una chitarra di liuteria, più precisamente una stratocaster con gli attributi, che rispecchi le mie "modeste" velleità chitarristiche. Inizialmente ero molto combattuto tra le 2 opzioni: acquistare una custom shop oppure chitarra di liuteria; pur cercando consigli in giro per il web, alla fine la risposta che mi veniva data era "eeh ma poi come fai se vuoi rivenderla?"Poi mi son detto che la rivendibilità non poteva nè doveva essere il punto fondamentale del mio acquisto, così ho optato per la chitarra di liuteria, sperando di poter avere uno strumento adatto a me, sia come maneggevolezza che come sound. Fra 2 mesetti saprò, ma sono molto molto fiducioso

Fai bene ad essere fiducioso  :quoto: totalmente la tua filosofia  :reallygood:
quoto anche io!!

aspetto le foto della creatura!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Nuovo progetto!

Chitarra a cinque corde (guardate che carina questa in palissandro: S.B. MacDonald custom guitars, 5 string guitar) con tasti fenned, da accordare per quinte a partire dal Do due semitoni sotto al Mi basso delle chitarre sei corde. Chi me lo finanzia?  :firuli:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.