Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La vostra chitarra di liuteria :

Aperto da Grand Funk, 06 Marzo, 2016, 10:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Quando dobbiamo comprare una chitarra elettrica ( dal prezzo importante ) abbiamo due possibilità, o ci rivolgiamo al mercato delle chitarre di produzione " industriale " ( i soliti marchi ) oppure alle chitarre di liuteria, da quello che ho visto nel forum sono in pochi ad avere chitarre di quest' ultimo tipo ( anche io ho chitarre di fabbrica ) di solito il motivo per cui ci rivolgiamo alle chitarre di produzione industriale è il costo elevato e la svalutazione eccessiva al momento di un' eventuale vendita delle chitarre artigianali, comunque... giochiamo o meglio sogniamo un pochino ( io ci sono andato molto vicino ad una chitarra di liuteria, mi ero fatto fare il preventivo... ) immaginate che dovete commissionare una chitarra ad un liutaio, come ve la fareste costruire la chitarra dei vostri sogni ? io mi farei costruire una solid body molto semplice, stile tele con due humbuker magari con legni altamente selezionati, se a prescindere non vi rivolgereste mai ad un liutaio, spiegate il motivo, metto due foto ( fac simile ) di come dovrebbe essere la chitarra commissionata al liutaio.

 


   

richi_orange

Io sono sempre per la liuteria, specie se i prezzi si dimezzano rispetto al nostro modello di riferimento....
La chitarra dei miei sogni me la sono già fatta costruire, anche se non adatta a tutti i generi...ed ha proprio la forma delle foto che hai postato...è la mitica Cabronita!
L'americana custom shop costava 3000€ e passa, la messicana sui 600...io ne ho spesi poco di meno e il livello di suono e cura del body e manico è decisamente più alto rispetto alla messicana Fender, contando anche che mi sono scelto il manico e il colore del body
Mi sembra una tipica chitarra da attaccare e suonare, solo volume e selettore pickup, niente toni.

Sostituirei solo i pickup..ora ho dei gretsch filtertron, molto simili ai TV Jones classic, li cambierei con dei magnatron oppure dei powertron TVJ.

Le uniche chitarre che penso non comprerei di liuteria sono le semiacustiche a cassa alta...la manodopera e il lavoro è talmente lungo che ti conviene comprare direttamente quella di produzione industriale
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


giovange

Io mi sono fatto costruire una les paul
Body mogano
Top acero marezzato
Manico mogano
Tastiera ebano
Meccaniche schaller
Ponte e tail piece gotoh
Pickup seymour duncan 59
Volevo una chitarra che suonasse come dico io e senza pensare a rivenderla perché tanto non succederà mai. A differenza di altri ho dovuto pagare solo le materie prime.

DoppiaD

Anche a me è da sempre gironzolata l'idea di farmi realizzare una chitarra.
Il mio sogno è da sempre stata la LP e quindi, vuoi per  questo o per il fatto che sono ancora acerbo e non sarei in grado di farmi realizzare una chitarra su specifiche dettagliate, ho optato per la Gibson originale.
Però l'idea di affiancarle una  di liuteria non mi dispiacerebbe affatto!
Principalmente per avere diverse sonorità starei su una stratoide S-S-S, corpo in frassino con svasatura sulla spalla bassa (stile PRS), top in acero fiammato, binding in acero naturale, battipenna perlato, manico in acero, tastiera in palissandro, dots tradizionali, 24 tasti, ponte Wilkinson, meccaniche auto bloccanti schaller, capotasto in grafite, selettore 5 posizioni, pickups al manico e centrale SIXTY by MamaPickups mentre al ponte BLUES UP by MamaPickups, vano elettronica schermato, controllo toni e volume.
         

giovange

Dipende che tipo di suono vuoi. Partendo da quello scegli i materiali.

Max Maz

Chitarra di liuteria  :-\

Se fossi ricco direi una classica ma rimane un sogno.

Farmi fare una elettrica da un liutaio è una cosa che mi affascina e mi inquieta al tempo stesso semplicemente perchè non puoi provarla prima ed il rischio di ritrovarmi a spendere una cifra importante senza immaginarne il risultato mi ha fatto, finora, desistere dall'idea.

Preferisco partire da un oggetto che conosco e poi modificarne man mano le parti fino ad ottenere quanto "credo" di cercare in un determinato momento della mia esperienza musicale.

Non tanto perchè voglio lasciarmi la possibilità di rivendere lo strumento quanto perchè non saro' mai in grado di personalizzare il suono soltanto con le mie mani così come fanno i musicisti capaci. 

Così provo a cambiare i PU, poi il manico e così via.
Il body no, quello avrà una forma che ricorda più o meno precisamente le forme di una tele o di una strato con preferenza per la prima.

Il disegno del top ed il colore non mi interessano molto.

:etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


giovange

Di solito i liutai bravi dovrebbero avere strumenti già pronti da far provare


Max Maz

Citazione di: giovange il 07 Marzo, 2016, 09:05 AM
Di solito i liutai bravi dovrebbero avere strumenti già pronti da far provare

In genere hanno quelle da ritirare ma in ogni modo essendo strumenti unici le prove lasciano il tempo che trovano.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


giovange

Beh in parte si, ma è vero che comprano legno in stock e comunque sempre dallo stesso fornitore. Poi dipende da liutaio a liutaio, dalla sua esperienza e professionalità

Grand Funk

@ Richi, sulle chitarre semiacustiche di liuteria la penso perfettamente come te, e aggiungo, che il costo finale sarebbe come quello di un' auto di buon livello  :smiley-shocked031: per cortesia potresti mettere una foto della tua Cabronita....  ::)

@ Giovange, la tua " Les Paul " a me piace molto e hai avuto la fortuna che è stata costruita dai tuoi familiari così hai risparmiato molti soldi, sul fatto di rivendere le chitarre ho il tuo stesso pensiero, sono molto restio alla cosa.... anzi proprio " chiuso "  ::)

@ DoppiaD, la chitarra dei tuoi " sogni " ( praticamente una super strato ) con le caratteristiche da te descritte di solito sono le più costose, anche se molto belle e appaganti, questo tipo di chitarra è la più richiesta agli artigiani, come dice Giovange dipende che suono vuoi, con una chitarra così costruita difficilmente avrai un suono Stratocaster " classico " per via dei 24 tasti e del top in acero e del ponte Wilkinson, ma forse vuoi proprio un suono diverso....  :etvoila:

@ Max, ora i liutai si sono " attrezzati " ( come dice giustamente Giovange ) oltre ad avere chitarre demo, ti fanno provare diverse marche di pick up e ti montano quello che più ti piace, basta che tu hai il suono in testa   ::)

giovange

Io credo che per farsi fare una chitarra di liuteria a) bisogna fidarsi  ciecamente del liutaio b)  bisogna avere le idee chiare al 100% di quello che si vuole.

Max Maz

Io credo che stiamo un po' semplificando signori.

Il liutaio, artigiano o come preferite chiamarlo ha una realtà che non gli consente di avere 10 chitarre da far provare e riuscire a capire come si combina l'alchimia è davvero molto complesso.

Il suono è in testa ma metterlo sullo strumento è molto ma molto complesso.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: giovange il 07 Marzo, 2016, 10:02 AM
Io credo che per farsi fare una chitarra di liuteria a) bisogna fidarsi  ciecamente del liutaio b)  bisogna avere le idee chiare al 100% di quello che si vuole.

:quotonegalattico:

Max, la bravura dell' artigiano è anche quella di riuscire capire il suono che vuoi, e se è una persona capace ( e seria ! ) sa' i materiali che deve usare per ricreare quel suono.... d' aldronde è il suo mestiere, io non la vedo così complessa la cosa, un buon liutaio, esperto e onesto sà come si crea l' alchimia ottimale ( hai un esempio in famiglia.... ) per ricreare quel suono, senz' altro i materiali usati sono superiori a quelli di un prodotto standard industriale e già questo è un punto a favore suo, poi il resto lo fà la sua maestria....


Max Maz

Non riesco ad essere minimamente d'accordo Grand Funk.  :'(

Il liutaio puo' realizzare uno strumento stupendo ma che non è assolutamente fatto per te.

E' più bello e prezioso di mille prodotti realizzati in catena di montaggio ma non è nelle tue mani ed al tuo orecchio niente di più che uno splendido oggetto.

Se non si stabiliscono dei parametri reali, sonori, tattili il gioco è soltanto uno spreco di soldi.

:etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Come mai non sei d' accordo con me ? che è successo ?  :laughing: :laughing:

Max scusa... ma non hai ( avete ) detto che la " strato " artigianale di tuo fratello suona molto meglio di una Fender custom shop ?

Io invece credo che un liutaio di parametri e punti di riferimento invece ne abbia molti, penso e credo che qualche Fender e Gibson se la sia esaminata e si sia fatto un' idea precisa di come debba essere costruita una chitarra di quel tipo, perciò ribadisco, se è una persona seria, onesta, appassionato del suo lavoro....  :etvoila: 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.