Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 05:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La Gibson SG è una chitarra maledetta

Aperto da Pensionato, 18 Maggio, 2019, 02:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensionato

guest2683

Stavo proprio per guardare il video. Vedo che siamo iscritti entrambi al canale.  ::)

Vu-meter

Quando vedo una SG a me viene in mente Robbie Krieger..  :laughing:
Dipende da chi ti ha accompagnato nell'adolescenza ..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

A me John Cipollina (sebbene dovettero passare almeno 20 anni prima di riuscire ad ascoltarlo :D) .
Colpa del suo impianto di amplificazione che occupava una pagina del diario "Rock" che usavo al primo superiore e che mi colpí segnó particolarmente.

Però effettivamente, se mi chiedono di asdocisre chitarra e chitarrista, alla SG associo proprio il Bovino Giovane :D

johnny

Una gran chitarra dal sound veramente differente. Ed è vero il fatto che un possessore di SG venga associato subito ad Angus.
Probabilmente se non fosse per l'altissima percentuale di fan di Angus Young in primis, e Tony Iommi in secundis, che l'hanno acquistata non so se sarebbe un modello ancora in produzione.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Santano

Il chitarrista della mia band ha una decina di chitarre ma 9 volte su 10 porta alle prove la SG. Il motivo, facilmente immaginabile, è legato alla leggerezza di questa Gibson, e noi in sala prove ci stiamo minimo tre ore.
Purtroppo  il suono non mi fa impazzire ma se piace a lui...  :etvoila:

guest2683

Un mio amico invece la rifiutò alla prima prova in negozio perché, non avendo mai provato una Gibson, rimase scioccato dallo sbilanciamento dei pesi. Come metteva la tracolla e lasciava libere le mani, la chitarra pendeva da un lato (poi scelse una Strato, nonostante le mie insistenze perché prendesse una Telecaster, visto il genere che intendeva suonare).
A me la SG piace molto molto. Ho solo il terrore delle accordature. Mi piacciono le chitarre la cui accordatura resista almeno un paio di giorni. Non dico che devono essere tutte come la PRS (dal giorno in cui mi è arrivata accordata dal negozio a ieri sera, non ho avuto il "piacere" di toccare le chiavi), però ogni tanto le Gibson mi fanno irritare. Non uso accordatori perché mi piace usare e allenare le orecchie, però non voglio farlo tre volte al giorno.

Santano

Credo si tratti sempre del solito maledetto Sol

guest2683

Citazione di: Santano il 18 Maggio, 2019, 07:25 PM

Io il Sol lo odio su tutte le chitarre! Sulle Epiphone poi sarebbe meglio toglierlo e suonare con cinque corde.  :laughing:

Santano

Citazione di: JourneyMan il 18 Maggio, 2019, 09:20 PM
Citazione di: Santano il 18 Maggio, 2019, 07:25 PM

Io il Sol lo odio su tutte le chitarre! Sulle Epiphone poi sarebbe meglio toglierlo e suonare con cinque corde.  :laughing:

:quotone:

Pensionato

Sono esterrefatto! L'autore del video ed i vostri commenti non hanno nominato chi l'ha resa famosa 50anni fa
Andreste bannati  per un mese a casa e in sala prove da Raul Casadei   

Elliott

In realtà io avrei citato John Cipollina che la usava già nel '64  :firuli:

guest2683

Non so chi sia Cipollina e non avevo mai visto Santana imbracciare una SG. Non per offendere nessuno, ma è anche (non solo) una questione anagrafico-generazionale. Sulle riviste rock del mio periodo di formazione l'eroe dell'SG è A.Young.
Per la cronaca, informo che "lì fuori" tutti sanno che il tizio degli AC DC suona una chitarra come quella.

Ma mi piace approfondire dire quindi ditemi pure in che album Santana ha usato la SG così vado a prestarci un orecchio.
Quanto a Cipollina, chi è, che fa, come conviene approcciarlo, quali i suoi lavori migliori?

Per fare un altro esempio, per me il primo eroe della Stratocaster è stato Blackmore, poi Gilmour, poi Clapton, POI Hendrix ecc. Ho conosciuto prima quei tre di Hendrix, che ho recuperato in seguito.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

johnny

Citazione di: Pensionato il 19 Maggio, 2019, 09:19 PM
Sono esterrefatto! L'autore del video ed i vostri commenti non hanno nominato chi l'ha resa famosa 50anni fa
Andreste bannati  per un mese a casa e in sala prove da Raul Casadei

A me risulta tutt'altro riguardo Santana. Alcune SG usate veramente per pochi anni, dal 69 per qualche anno in avanti, e poi tra l'altro le alternava a delle Les Paul, invece dai primissimi anni 80 usa le PRS.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.