Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La Fine della mia relazione con le chitarre con Humbuckers....

Aperto da neogia, 06 Gennaio, 2019, 09:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Ciao Neogia, ma tu di professione fai lo scrittore? [emoji2]

Elliott

Non credo.
Uno scrittore non lascerebbe mai uno scritto con un refuso tipo il 7 al posto dello slash.

Adesso, Neogia, vatti a cercare il refuso  :sarcastic:


Grand Funk

Citazione di: neogia il 07 Gennaio, 2019, 11:45 AM

Mi rincuora tutto ciò e dimmi, ti capita mai di imbatterti magari in delle chitarre con i single coils che magari come suono ti piacciono tantissimo o che magari per un periodo ti intrigano e che quindi vorresti comunque suonare e quindi ti metti la pulce nell'orecchio di "dargli una chance"? In quel caso , magari sapendo che una chitarra con soli coils, come ti comporti: ti dici ""vabbè proviamo dai!" oppure oramai la tua strada l'hai capita e quindi neanche ti fai entrare la pulce nell'orecchio?
Giusto per sapere .... da buono psicologo mi piace capire  le sfumature dei vari comportamenti e scelte umane. :reallygood:

Il suono dei sing coil mi piace molto ! sia il timbro dello strato style che quello della tele mi piacciono tanto, ma come dice Vu quel suono non mi rappresenta, il mio suono lo ottengo con gli humbucker..... ormai ho 64 anni  :cry2: chitarre con sing coil ne ho avute ( una ce l'ho ancora, Blade ) ne ho provate tante, ormai chance o pulce nell' orecchio non mi prendono più di tanto, non mi influenzano più, la mia strada è presa..... e purtroppo non è neanche tanto lunga vista l'età.....  :oldguitar:

Mimmolo

Per me esistono delle certezze, discutibili volendo, ma comunque certezze.
Le Fender montano single coil, le Gibson hb, le altre... quali altre? Le copie?
Cosa mi rappresenta?
Se indosso la camicia a quadri aperta davanti non c'è altro che una strato e un buon blues
Se faccio il canterino cantautore, ma una bella tele
Con un buon vino e una dolce compagnia, cosa altro se non una bella semihollow
Quando bombarderei il mondo con un fungo sterminatore lo farei senz'altro in sella a una bella Harley-LePall sparata a canna
Mi rimane il sognatore in riva al lago  ma per quello ci vuole una bella acustica, un falò e buona compagnia.

Ho cercato tutta la vita la scatola che potesse contenermi, in cui specchiarmi compiaciuto e rilassato.
Oggi so che sono molto più veloce di qualunque contenitore, sono acqua ghiaccio e vapore, sono un pesce e tutto il mare è la mia scatola.
Se mai ti riconoscessi vivi tranquillo e continua a sperimentare, siamo molto più delle gabbie dove vogliono, vogliamo, chiuderci

luvi

Posso dire poco nel merito della problematica "single-coil vs humbuckers" perché ho da sempre considerato le chitarre come i colori della tavolozza del pittore... non sono facili da gestire allo stesso modo, ma non saprei fare a meno di nessuno di essi e mi piace usarli tutti indifferentemente, salvo passare ore a cercare di estrapolare la personalità delle chitarre meno intelligibili al primo impatto (che sono certamente quelle con gli humbuckers, non ci piove...)!

Citazione di: neogia il 07 Gennaio, 2019, 12:41 PM
1- E' una chitarra con un output spaventoso (nonostante poi leggevo che l'uscita dei pickup è 6,7k se non erro)

Di per sé un singlecoil strato da 6,7 kohm non è prettamente "leggero", considerato che lo standard Fender sta sui 6k, ma occorrerebbero informazioni più dettagliate (che PRS non pubblica) sui pickup in questione per capire a cosa possa essere dovuto effettivamente l'output generoso... Ad ogni modo John Mayer è legato ai famosi "big dipper" della sua signature Fender che partono già da una risposta tendenzialmente spinta su entrambi gli estremi dello spettro e certamente avrà fatto una richiesta similare a PRS.  ::)

Citazione di: neogia il 07 Gennaio, 2019, 12:41 PM
2 - E' una Strato che puoi utilizzare tranquillamente su tutte e 5 le posizioni senza avere quei cali di tono7output che di solito le Strato ti riservano nelle posizioni 2 e 4.

Il "drop" di output nelle posizioni 2 e 4 è inevitabile e fisiologico quando si tratta di normali connessioni dei pickup in parallello. Non sempre è così drastico dal punto di vista psicoacustico, perché molto dipende dalle armoniche che vengono inibite/accentuate e dalle distanze dei diversi pickup dalle corde.
Se non senti nessun tipo di attenuazione mi viene da pensare che sia stato particolarmente curato questo aspetto "psicoacustico" oppure che il circuito possa funzionare diversamente...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

neogia

Citazione di: Mimmolo il 07 Gennaio, 2019, 07:01 PM
Ciao Neogia, ma tu di professione fai lo scrittore? [emoji2]

AHAHAHA no, assolutamente. Per il lavoro che faccio mi capita abitualmente di scrivere e fare presentazioni quindi sono solo un pò allenato a scrivere fiumi di parole !

Citazione di: Elliott il 07 Gennaio, 2019, 07:23 PM
Non credo.Uno scrittore non lascerebbe mai uno scritto con un refuso tipo il 7 al posto dello slash.

Lo avevo visto ma la pigrizia mi ha sopraffatto e sopratutto ho pensato che non sarebbe stato necessario visto che non avrebbe inficiato la comprensibilità !

Citazione di: Grand Funk il 07 Gennaio, 2019, 09:14 PM..... ormai ho 64 anni  :cry2: chitarre con sing coil ne ho avute ( una ce l'ho ancora, Blade ) ne ho provate tante, ormai chance o pulce nell' orecchio non mi prendono più di tanto, non mi influenzano più, la mia strada è presa..... e purtroppo non è neanche tanto lunga vista l'età.....  :oldguitar:
Anelo ad arrivare alla tua stessa pace dei sensi, probabilmente con il tempo anche io piano piano mi arrenderò all'evidenza che la mia strada è colorata di chitarre con i Single-coils e sognerò pacioso ascoltando qualche amico che con la Les Paul mi farà toccare il cielo con un dito. Credo sia solo questione di tempo e di saggezza, io sono ancora a 47 e quindi ancora devo pedalare per arrivare al tuo livello !! :bravo2:

Citazione di: Mimmolo il 07 Gennaio, 2019, 09:30 PM
Ho cercato tutta la vita la scatola che potesse contenermi, in cui specchiarmi compiaciuto e rilassato.
Oggi so che sono molto più veloce di qualunque contenitore, sono acqua ghiaccio e vapore, sono un pesce e tutto il mare è la mia scatola.
Se mai ti riconoscessi vivi tranquillo e continua a sperimentare, siamo molto più delle gabbie dove vogliono, vogliamo, chiuderci
Credo di comprendere il tuo discorso, anche in questo caso noto molta più saggezza ed equilibrio di quanti ne abbia io attualmente sull'argomento e me ne compiaccio. Purtroppo credo che al momento sono nella fase di "riconoscimento" della mia strada (a livello di chitarrista intendo) e che devo ancora pedalare molto per arrivare a maturare una visione così aperta come quella che hai tu Mimmolo e che ti invidio molto.
Purtroppo viviamo in un mondo in cui creare categorie è sempre più necessario per cercare di non impazzire, ma questo - come dici saggiamente tu - corre il rischio di diventare anche un limite, una gabbia, un muro che ci autolimita senza che ce ne accorgiamo. Purtroppo non è facile continuare a correre e mantenere allo stesso tempo la lucidità di renderci conto quando la categorizzazione diventa gabbia. Grazie dello spunto, ci rifletterò !! :thanks:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

neogia

Citazione di: luvi il 08 Gennaio, 2019, 02:17 AM
Di per sé un singlecoil strato da 6,7 kohm non è prettamente "leggero", considerato che lo standard Fender sta sui 6k, ma occorrerebbero informazioni più dettagliate (che PRS non pubblica) sui pickup in questione per capire a cosa possa essere dovuto effettivamente l'output generoso... Ad ogni modo John Mayer è legato ai famosi "big dipper" della sua signature Fender che partono già da una risposta tendenzialmente spinta su entrambi gli estremi dello spettro e certamente avrà fatto una richiesta similare a PRS.  ::)

Bè non sono così esperto di liuteria ed elettronica, mi sembrava di ricordare di aver visto al tempo della ricerca dei Lindy Fralin da montare sulla mia Cloe, che esistevano s-coil con output anche maggiori...o sbaglio? La mia considerazione nasceva solo da questo ma non pensavo che già un 6.7k fosse un output "deciso".
Devo dire che, dalla ristretta prova fatta finora con lo strumento e da una serie di info/interviste lette in rete e viste su YouTube a Paul, l'idea che mi sono fatto di questa SilverSky è che l'80/90% del suono risieda nei pickup e nelle caratteristiche tecniche che sono state studiate per il signor Mayer. Se esistesse la possibilità di acquistare separatamente i pickups io credo che tante buone stratocaster si eleverebbero - a livello sonoro - a questa SilverSky (naturalmente snaturando la loro identità sonora si Stratocaster, cosa che personalmente non mi piacerebbe affatto ma sò gusti). A Livello di wiring, di legni, di setup manico ed altro le differenze che una SS ha con una Stratocaster high-level (ed intendo dalle Vintage  a salire) sono ben poche e non sono certo queste che determinano in maniera decisiva il suono di questa chitarra.
In realtà su YouTube ci sta qualche comparazione tra questa SS e la Black One di Mayer che fu prodotta da Fender (quella con i Big Deeper), ed il suono è molto molto simile, c'è tanto del marchio Mayer con quel suono punch ma molto nasale sia in una che nell'altra quindi credo sia ovvio e giusto che Mayer abbia espressamente richiesto di avere quel suono.

Citazione di: luvi il 08 Gennaio, 2019, 02:17 AM
Se non senti nessun tipo di attenuazione mi viene da pensare che sia stato particolarmente curato questo aspetto "psicoacustico" oppure che il circuito possa funzionare diversamente...  :-\
Nella mia ignoranza tecnica sull'argomento posso solo darti informazioni avute dalla mia esperienza con la chitarra ed affidarmi alle tue sagge considerazioni; nel mio peregrinare di questo mese a reperire informazioni sulla SS mi sono imbattuto in questo che forse tu sai leggere meglio di me e sopratutto riuscire a capire se rispetto ad altri wiring delle Strato vi sia sostanziale differenza, vedi tu :

PRS Silver Sky | Building John Mayer's Tone (UPDATE 5/9/18) | Home | The Tone Geek - Pedals, Amps, Guitars

Dal punto di vista empirico della mia esperienza posso assicurarti che nella SS non c'è alcun drop nello switch tra posizioni "classiche" e le intermedie (2 e 4), almeno non percettibile dal mio orecchio che comunque di stratoidi ne ha avute abbastanza e ne ho provate molte. Come dicevo prima, essendo la chitarra fatta da PRS per le esigenze del signor Mayer, credo che a queste due posizioni sia stato dato un particolare occhio di riguardo visto che sono state e sono tuttora il "marchio di fabbrica" del suo suono e trovo quindi logico che da esse si cerchi di tirare fuori il massimo in senso di fruibilità. E devo dire che a me questa attitudine piace molto, le posizione intermedie della strato le ho sempre trovate meravigliose e penalizzate un pochino in fase di solo (poi a tutto si ovvia con un pò di drive ed un clean boost a fine catena e l'output finale si ristabilisce) mentre questa mi ha dato la sensazione che non abbia cali ne a livello di volume ne a livello di tono. Provata su con un uno Shiba Drive della Suhr, aveva molte più armoniche (in posizione 2 e 4) della mia Strato o di altre Stratocaster: sarebbe da riuscire a capire che lavorone è stato fatto su questi pickup.....d'altronde se Paul Smith tiene il segreto nascosto come fosse il Santo Graal un motivo ci sarà !!
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


Mimmolo

Neogia hai interpretato perfettamente il mio pensiero sconclusionato.
Spero tu possa trovare presto questa co/conoscienza che stai cercando.
Conoscersi aiuta molto a comprendere anche gli altri perché offre un ottimo metro di paragone [emoji1]

Elliott

Citazione di: neogia il 08 Gennaio, 2019, 09:10 AM


Citazione di: Elliott il 07 Gennaio, 2019, 07:23 PM
Non credo.Uno scrittore non lascerebbe mai uno scritto con un refuso tipo il 7 al posto dello slash.

Lo avevo visto ma la pigrizia mi ha sopraffatto e sopratutto ho pensato che non sarebbe stato necessario visto che non avrebbe inficiato la comprensibilità !



Ma certo, stavo solo scherzando  ::)

neogia

Citazione di: Elliott il 08 Gennaio, 2019, 10:07 PM
Citazione di: neogia il 08 Gennaio, 2019, 09:10 AM


Citazione di: Elliott il 07 Gennaio, 2019, 07:23 PM
Non credo.Uno scrittore non lascerebbe mai uno scritto con un refuso tipo il 7 al posto dello slash.

Lo avevo visto ma la pigrizia mi ha sopraffatto e sopratutto ho pensato che non sarebbe stato necessario visto che non avrebbe inficiato la comprensibilità !



Ma certo, stavo solo scherzando  ::)

...ma anche io figurati, era per confermare che se fossi stato veramente uno scrittore - pur notandolo - non mi sarei mai consentito di lasaciarlo li !!  ;D
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 07 Gennaio, 2019, 02:53 PM
Interessante post. Bella recensione della prs.

Per quanto mi riguarda, purtroppo non ho mai avuto chitarre HH stile LP o 335, in quanto dalle mie mani sono passate una strato HSS, una strato SSS, una tele SS, una Valentine SH ed ora ho una Cutlass HSS. Quando scelgo una chitarra, la prima cosa che valuto è la comodità, peso bilanciato, manico e corpo, poi il suono. Diciamo che tra le varie prove le chitarre tipo strato sono a mio avviso le più comode. Con l'ultima music man ho trovato la pace dei sensi, manico spaziale, non mi da fastidio al braccio destro e perfettamente bilanciata.
La tele è stata forse la chitarra che suonava meglio, adoro il suono della tele, ma la chitarra mi dava fastidio sia al polso sinistro, che al braccio destro, inoltre odiavo il manico lucido, poco scorrevole e appiccicoso. Se dovessi ricomprarne una una, di sicuro me la farei realizzare, ma con un body decisamente più comodo ed un manico diverso. O più semplicemente mi ricomprerei la Valentine, che ho venduto erroneamente.
Generalmente adoro i single coil....li sento più "vivi" però, faccio davvero fatica ad usare un single coil al ponte, a meno che non utilizzo anche un overdrive, ma con un suono pulito faccio proprio fatica. Per questo alla fine ho deciso di prendere la versione HSS. Sulla prima strato HSS avevo anche io dei volumi sbilanciati tra le varie posizioni, mentre sulla cutlass funziona meglio. Della cutlass i single coil mi piacciono molto, l'hb è un po' acidino, ma ho paura a cambiarlo proprio perché temo uno sbilanciamento con gli altri due single.
In futuro mi piacerebbe una semi-hollow HH, il problema è che Music man non la realizza per ora :lol:

Si, a vendere la Valentine hai fatto una sciocchezza, confermo  :laughing:
L'ho lasciata 3 ore fa alla Voodoo perché faccio fare sempre un setup ai miei strumenti, questo è il primo e francamente credo non ne abbia realmente bisogno... soprattutto mi voglio far spiegare meglio come funge l'elettronica.
Non ti nascondo che quando Dario l'ha presa in mano, con i suoi ragazzi e la combriccola di Effetti Di Clara, ho sentito un generale: OOOOHHHHHHHH!
A Roma si dice in un altro modo ma Vu mi censurerebbe :|

Di hollow HH mi son preso alcuni mesi fa una 339 CS, è uno strumento comodissimo, con un bel manico snello e morbidissimo.
Ha due 57 classic veramente versatili, per farla fischiare devi salire molto di gain ma su territori clean e crunch anche spintarelli è una bomba, e col Fender va a braccetto.
Se ti capita provala  ;D

Bedrock

Io ho provato la PRS JM proprio da tomassone, mi ha lasciato un po' così.
Prezzo fuori di testa quando sotto mano hai una chitarra dai legni standard, verniciature standard, finiture in alcuni casi che lasciano un po' sorpresi come le meccaniche e un aspetto generale plasticoso.
Il manico e i fret non mi sono piaciuti ma è del tutto personale, solo che l'acero lucido in quel modo, il profilo "strambo" del manico e i tasti piccolini sono una serie di cose che non mi entusiasmano.
Infine i suoni, mi è sembrata un po' ingolfata ma può essere l'ampli e a me i single coil piacciono molto scarichi, la filosofia generale mi pare piuttosto diversa, anche quello è gusto.
Le posizioni 2 e 4 a te son sembrate più equilibrate di Fender, a me son sembrate un filo meno "Fender", più neutre se vuoi meno caratteristiche.
Mezz'ora con uno strumento non sono nulla, ci mancherebbe, ma mi prenderei una Strato pur con tutti i suoi difetti.
In realtà con tutti quei soldi come stratoide prenderei una cutlass senza pensarci un attimo, o andrei da un bravo liutaio... ma son gusti e ognuno di noi ha le proprie preferenze :)

neogia

Citazione di: Gian.luca il 09 Gennaio, 2019, 05:53 PM
Io ho provato la PRS JM proprio da tomassone, mi ha lasciato un po' così.
Prezzo fuori di testa quando sotto mano hai una chitarra dai legni standard, verniciature standard, finiture in alcuni casi che lasciano un po' sorpresi come le meccaniche e un aspetto generale plasticoso.
Il manico e i fret non mi sono piaciuti ma è del tutto personale, solo che l'acero lucido in quel modo, il profilo "strambo" del manico e i tasti piccolini sono una serie di cose che non mi entusiasmano.
Infine i suoni, mi è sembrata un po' ingolfata ma può essere l'ampli e a me i single coil piacciono molto scarichi, la filosofia generale mi pare piuttosto diversa, anche quello è gusto.
Le posizioni 2 e 4 a te son sembrate più equilibrate di Fender, a me son sembrate un filo meno "Fender", più neutre se vuoi meno caratteristiche.
Mezz'ora con uno strumento non sono nulla, ci mancherebbe, ma mi prenderei una Strato pur con tutti i suoi difetti.
In realtà con tutti quei soldi come stratoide prenderei una cutlass senza pensarci un attimo, o andrei da un bravo liutaio... ma son gusti e ognuno di noi ha le proprie preferenze :)

Ma io come ho scritto ho già una strato di liuteria con cui mi trovo da paura e che non venderò mai tanto la adoro come suono.
A me per esempio le stratocaster con i pickup 50 style, sgonfi, stile Clapton per intenderci, non sono tra i miei preferiti.... ma è lo stesso motivo per cui tra un twin ed un tweed scelgo sempre il secondo. Gusti.
Sono d accordo con te invece sul fatto che le posizioni 2 e 4 della SS sono "differenti" da quelle strato ma in realtà mi è sembrata una chitarra pensata per rendere più moderna una stratocaster 63....poi può piacere o meno ma ho sempre visto le. PRS come delle versioni moderne di chitarre vintage, lo è anche la Custom in fondo.
Ho avuto delle percezioni diverse da te per quel che riguarda le finiture invece, concordo che le meccaniche o i pot del volume/tono possano dare l'idea del cheap ma sono dettagli che in realtà non ho considerato come invalicabili per i miei standard.
Ma tutto è soggettivo ed ognuno di noi ha i suoi riferimenti di suono a cui si attiene....
:guitar:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.


coccoslash

Citazione di: neogia il 09 Gennaio, 2019, 06:36 PM
Citazione di: Gian.luca il 09 Gennaio, 2019, 05:53 PM
Io ho provato la PRS JM proprio da tomassone, mi ha lasciato un po' così.
Prezzo fuori di testa quando sotto mano hai una chitarra dai legni standard, verniciature standard, finiture in alcuni casi che lasciano un po' sorpresi come le meccaniche e un aspetto generale plasticoso.
Il manico e i fret non mi sono piaciuti ma è del tutto personale, solo che l'acero lucido in quel modo, il profilo "strambo" del manico e i tasti piccolini sono una serie di cose che non mi entusiasmano.
Infine i suoni, mi è sembrata un po' ingolfata ma può essere l'ampli e a me i single coil piacciono molto scarichi, la filosofia generale mi pare piuttosto diversa, anche quello è gusto.
Le posizioni 2 e 4 a te son sembrate più equilibrate di Fender, a me son sembrate un filo meno "Fender", più neutre se vuoi meno caratteristiche.
Mezz'ora con uno strumento non sono nulla, ci mancherebbe, ma mi prenderei una Strato pur con tutti i suoi difetti.
In realtà con tutti quei soldi come stratoide prenderei una cutlass senza pensarci un attimo, o andrei da un bravo liutaio... ma son gusti e ognuno di noi ha le proprie preferenze :)

Ma io come ho scritto ho già una strato di liuteria con cui mi trovo da paura e che non venderò mai tanto la adoro come suono.
A me per esempio le stratocaster con i pickup 50 style, sgonfi, stile Clapton per intenderci, non sono tra i miei preferiti.... ma è lo stesso motivo per cui tra un twin ed un tweed scelgo sempre il secondo. Gusti.
Sono d accordo con te invece sul fatto che le posizioni 2 e 4 della SS sono "differenti" da quelle strato ma in realtà mi è sembrata una chitarra pensata per rendere più moderna una stratocaster 63....poi può piacere o meno ma ho sempre visto le. PRS come delle versioni moderne di chitarre vintage, lo è anche la Custom in fondo.
Ho avuto delle percezioni diverse da te per quel che riguarda le finiture invece, concordo che le meccaniche o i pot del volume/tono possano dare l'idea del cheap ma sono dettagli che in realtà non ho considerato come invalicabili per i miei standard.
Ma tutto è soggettivo ed ognuno di noi ha i suoi riferimenti di suono a cui si attiene....
:guitar:
Per curiosità.. Di che liutaio di tratta?Zona?
Grazie
"Si sapis, sis apis"

neogia

Citazione di: coccoslash il 09 Gennaio, 2019, 06:46 PM
Citazione di: neogia il 09 Gennaio, 2019, 06:36 PM
Citazione di: Gian.luca il 09 Gennaio, 2019, 05:53 PM
Io ho provato la PRS JM proprio da tomassone, mi ha lasciato un po' così.
Prezzo fuori di testa quando sotto mano hai una chitarra dai legni standard, verniciature standard, finiture in alcuni casi che lasciano un po' sorpresi come le meccaniche e un aspetto generale plasticoso.
Il manico e i fret non mi sono piaciuti ma è del tutto personale, solo che l'acero lucido in quel modo, il profilo "strambo" del manico e i tasti piccolini sono una serie di cose che non mi entusiasmano.
Infine i suoni, mi è sembrata un po' ingolfata ma può essere l'ampli e a me i single coil piacciono molto scarichi, la filosofia generale mi pare piuttosto diversa, anche quello è gusto.
Le posizioni 2 e 4 a te son sembrate più equilibrate di Fender, a me son sembrate un filo meno "Fender", più neutre se vuoi meno caratteristiche.
Mezz'ora con uno strumento non sono nulla, ci mancherebbe, ma mi prenderei una Strato pur con tutti i suoi difetti.
In realtà con tutti quei soldi come stratoide prenderei una cutlass senza pensarci un attimo, o andrei da un bravo liutaio... ma son gusti e ognuno di noi ha le proprie preferenze :)

Ma io come ho scritto ho già una strato di liuteria con cui mi trovo da paura e che non venderò mai tanto la adoro come suono.
A me per esempio le stratocaster con i pickup 50 style, sgonfi, stile Clapton per intenderci, non sono tra i miei preferiti.... ma è lo stesso motivo per cui tra un twin ed un tweed scelgo sempre il secondo. Gusti.
Sono d accordo con te invece sul fatto che le posizioni 2 e 4 della SS sono "differenti" da quelle strato ma in realtà mi è sembrata una chitarra pensata per rendere più moderna una stratocaster 63....poi può piacere o meno ma ho sempre visto le. PRS come delle versioni moderne di chitarre vintage, lo è anche la Custom in fondo.
Ho avuto delle percezioni diverse da te per quel che riguarda le finiture invece, concordo che le meccaniche o i pot del volume/tono possano dare l'idea del cheap ma sono dettagli che in realtà non ho considerato come invalicabili per i miei standard.
Ma tutto è soggettivo ed ognuno di noi ha i suoi riferimenti di suono a cui si attiene....
:guitar:
Per curiosità.. Di che liutaio di tratta?Zona?
Grazie

Luca Cesaroni, lo trovi sul web COME CLOE GUITARS.
Lui ha il negozio ai Castelli, zona Ariccia.
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.