Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 05:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La difficile scelta del pick up giusto

Aperto da Elliott, 06 Novembre, 2018, 08:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: luvi il 06 Novembre, 2018, 12:29 PM
Citazione di: Gian.luca il 06 Novembre, 2018, 12:16 PM
Una delle cose che più apprezzo in roben ford è proprio la capacità di far cantare il pickup al ponte come un usignolo  ::)

ci sto provando anche io, con les paul prima e con la 339 ora.
si chiude un po' il tono, ho cambiato plettro più tondo e un pelo più morbido del precedente, però non è facile :)

Esattamente: è proprio uno dei chitarristi ai quali facevo implicito riferimento più sopra!  :hey_hey:

P.S. ho editato il mio testo più sopra, perché avevo scritto "è stata" davvero dura, ma non è esatto: ottenere quell'equilibrio non è mai facile, nè immediato.  :acci:

Beh dacci qualche consiglio no?  :D :D :D

luvi

Citazione di: Gian.luca il 06 Novembre, 2018, 05:31 PM
Beh dacci qualche consiglio no?  :D :D :D

In sostanza quel che è codificabile l'hai già scritto tutto tu!!  :laughing:

Non c'è molto altro da poter dire in generale... il difficile è ottenere l'equilibrio giusto tra regolazioni della strumentazione e suono personale, aspetti del tutto soggettivi che mal si adattano a ricette universali!
Non esiste un modo univoco nel quale agire perché le variabili sono infinite: la plettrata, il tipo di plettro, lo strumento con il suo setup, gli effetti che usi, l'ampli che hai e come lo regoli... è l'intera catena che crea l'equilibrio suddetto, per questo non è facile ottenerlo.

E' una ricerca del tutto personale, ma l'importante è tenere presente i punti chiave, che sono quelli che hai elencato tu stesso all'inizio: attacco morbido e dinamica soft della plettrata, regolazione del controllo di tono (e di volume, aggiungerei) della chitarra, regolazione dell'equalizzazione del segnale in modo da non accentuare inutilmente le armoniche più taglienti...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


PaoloF

Ho diviso la discussione.
Se si desidera continuare a parlare del tono sulla Stratocaster, questo è il topic:

Il Tono sulla Stratocaster

::)

Buc

Citazione di: Elliott il 06 Novembre, 2018, 08:36 AM
No, non mi rifersco al modello.

Mi rendo conto di quanto non sia così scontata la scelta del pick up idoneo, per suonare determinate parti di un brano, per un neofita.
Penso a quante volte, il suono non sia stato quello giusto, perché ad essere sbagliata è stata la scelta del pick up cui delegare quella parte.

Per dire, io, ho sempre collegato il pu al ponte per parti rock spinte e raramente lo chiamo in causa.

Capita che ieri sera, ilmio insegnante mi chiede di poter provare la mia tele e boto xhe piazza immediatamente il pu al ponte, regolai toni e parte con una semplice progressione blues ed il suono è quello "giusto"; i bassi nob impastano, i cantini non stridono e le frasi solistiche che ci mette dentro staccano nitidamente dal resto.

Mi piacerebbe capire "come" ci comportate voi fon i vs pu...

Scusate la banalità della domanda  :-[
Sarò forse poco tecnico rispetto agli altri ma io vado a gusto e la scelta la gestisco sul gusto e basta... Anche quando ero neofita.

Poi col tempo mi sono accorto che al ponte il suono è più a fuoco e sono arrivate un sacco di altri parametri ma alla fine... Continuo a scegliere secondo il gusto.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.