Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La chitarra elettrica da spenta: sfatiamo un mito ?

Aperto da Vu-meter, 08 Dicembre, 2014, 08:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: zap il 10 Dicembre, 2014, 08:34 AM
Ieri ho preso in mano una Epi les paul...beh non ero più capace a suonare, non è che sia un estro ma già la differenza timbrica e strutturale della chitarra non mi trasmetteva il giusto feeling, a me sono più queste le cose che mi fanno preferire una chitarra ad un altra.

Questo succede spessissimo anche a me !  :mypleasure:

Però, a prescindere se accesa o spenta. E' proprio un problema "costruttivo" più che di suond; o meglio, mi accade anche con il sound, ma lì la colpa è dell'ampli..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bigpiero

Come già detto anche io penso che la verità sta nel mezzo, nel senso che dipende da molti fattori. Intanto se suono Death Metal con sette distorsori insieme e dei volumi di ampli da far girare un sordo nel paese a fianco.... Li magari i legni contano pochino.
Poi visto che il suono si produce per vibrazione delle corde, la capacità di non smorzare le vibrazioni è importante. Su una pagina face sulla liuteria un  ragazzo ha fatto un manico multistrato abbinando i legni in base alla persistenza del suono che voleva. Risultato? Ha messo un microfono vicino al legno lo ha percosso e ha registrato la traccia. Be aveva un sustain enorme. Proprio per questo molti costruiscono chitarre e bassi neck thru, e accoppiando legni diversi. Come stessa ragione per cui una lp per avere quel suono deve avere manico e corpo in mogano.
Poi veramente, ci sono tanti di quei fattori che influenzano il risultato finale che ognuno ha un peso relativo. Poi può essere la chitarra con più sustain da spenta, il migliore ampli del mondo, ma se le dita sono legate.... Ma questa è un altra storia.
 


Vu-meter

Citazione di: bigpiero il 10 Dicembre, 2014, 08:41 AM
Come già detto anche io penso che la verità sta nel mezzo, nel senso che dipende da molti fattori. Intanto se suono Death Metal con sette distorsori insieme e dei volumi di ampli da far girare un sordo nel paese a fianco.... Li magari i legni contano pochino.
Poi visto che il suono si produce per vibrazione delle corde, la capacità di non smorzare le vibrazioni è importante. Su una pagina face sulla liuteria un  ragazzo ha fatto un manico multistrato abbinando i legni in base alla persistenza del suono che voleva. Risultato? Ha messo un microfono vicino al legno lo ha percosso e ha registrato la traccia. Be aveva un sustain enorme. Proprio per questo molti costruiscono chitarre e bassi neck thru, e accoppiando legni diversi. Come stessa ragione per cui una lp per avere quel suono deve avere manico e corpo in mogano.
Poi veramente, ci sono tanti di quei fattori che influenzano il risultato finale che ognuno ha un peso relativo. Poi può essere la chitarra con più sustain da spenta, il migliore ampli del mondo, ma se le dita sono legate.... Ma questa è un altra storia.


:quotonegalattico: :goodpost:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

A mio parere se una corda vibra male, anche il miglior pick up non riuscirà a dare a quella chitarra un buon suono.
Perchè la vibrazione sia corretta serve che la chitarra sia costruita e settata a regola d'arte o che ci si avvicini.
A questo punto più i legni saranno di qualità e maggiore sarà la possibilità che la chitarra abbia una buona stabilità meccanica che permetta alla corda di vibrare corrrettamente e per mezzo del ponte e del capotasto di trasmettere la vibrazione al corpo che reagirà a seconda delle sue caratteristiche.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grix

comunque io provo sempre le chitarre da spente e se ho feeling con la chitarra anche da spenta la chitarra già mi piace  :eheheh:

come se la chitarra ha un'anima anche da spenta e non solo con un amplificatore  :firuli:

zap

Citazionecomunque io provo sempre le chitarre da spente e se ho feeling con la chitarra anche da spenta la chitarra già mi piace  :eheheh:

come se la chitarra ha un'anima anche da spenta e non solo con un amplificatore
:quotonegalattico:

Vu-meter

Orpole Zap, che bell'occhio femmineo che si è insinuato nel tuo avatar !

Occhio della moglie ? Uomo fortunato !  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

E' molto bella anche la foto in se, con gli occhi che formano una linea obliqua che va quasi perfettamente da un angolo al suo opposto, i capelli che contrastano e dividono in due metà il quadro e una scelta di luce azzeccata anche se apparentemente esagerata.
Complimenti Zap, molto bravo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Oh pensavo parlavate della chitarra...invece,quello addirittura è una porzione di fotogramma di uno spezzone video dell'inizio millennio,avevo appena acquistato una nuova telecamera e la stavo provando,quindi non si tratta di bravura Moreno ma in questi casi di c...,anche se ha un certo che di magnetico.
Eh si Vu è proprio la mia dolce metà...mio faro e guida e...bacchettatrice.  ;D

Moreno Viola

Mettiamola così: si vede che c'è del mestiere, ma io la trovo realmente molto bella.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Si ma allora facciamo un po' di polemica o no? Dai Moreno, almeno tu sforzati di più. Eh , capperi!
Comunque i test del super guru non mi hanno per nulla impressionato. Spieghe comprese. Almeno non tanto quanto quelli fatti personalmente a casa del collezionista di cui ho raccontato le vicende in altri post. Anzi, li ho trovati di peso piuttosto modesto. Ma non mi avventuro più in là.
Senza scomodare le chitarre inarrivabili del mio conoscente, mi sono stati sufficienti i test fatti sulla trentina di chitarre che ho girato negli anni prima di trovare le mie tre definitive.
Se ami certi suoni come li amo io, la chitarra deve avere certe caratteristiche. Legni compresi.
Molto diverso invece il ragionamento per esempio sulle super strat. Come tutto il filone nato dai vari Steve Vai che ci ha portato alle odierne Ibanez. Che potremmo considerare come delle Strato evolute e di cui si è cercato attenuare i difetti. Come ad esempio nelle giunzioni bolt on. Nelle super strat stile Ibanez contano certamente di più i pu e l'elettronica. Oltre che ovviamente i ponti e hardware collegato. Saranno suonate con certi amp e pedali per produrre suoni hi gain. O puliti molto effettati. Lì certamente i legni contano meno.
Infine ho visto che non mi sono capito sul ragionamento delle acustiche ma fa lo stesso.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Max Maz

Io credo, come hanno detto anche altri, che "suonare" la chitarra non amplificata sia un ottimo approccio per capire la confidenza dello strumento.
Il suono di certo è caratterizzato dai pick up ma è indubbio che i legni qualcosina del loro lo mettono.

Un giorno mi è capitato di accompagnare un amico a provare degli strumenti, lui oltre ad essere molto capace è anche un cultore dello strumento, ad un certo punto gli danno una tele, quelle relic del custom shop, quelle dai prezzi impossibili.
La suona senza attaccarla, un volume incredibile; davvero il doppio degli altri strumenti che aveva provato fino a quel momento e tutti non esattamente economici.
La attacca ad un Bassman ed il suono che ne è uscito era da piangere, caldo, profondo, rotondo ... davvero fuori dell'ordinario.
Il suono sarebbe stato lo stesso con quei pick up montati su un altro body ?

Chissà dove sta la verità ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Una Tele in un Bassman ? Quest'uomo va maritato !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 18 Gennaio, 2015, 02:11 PM
Il suono sarebbe stato lo stesso con quei pick up montati su un altro body ?

Chissà dove sta la verità ?

La tua domanda si basa su una delle questioni più dibattute in ambito chitarristico, che probabilmente non avrai mai una risposta, degna di essere definita vera.
Credo come già detto che due pick up montati su un body di qualità scadente suoneranno in maniera diversa  se montati su una chitarra costruita a regola d'arte e usando materiali migliori.
Tieni conto però che le fondamenta della chitarra elettrica poggiano proprio sul concetto che se si è in grado di captare la vibrazione della corda per trasdurla in un segnale elettrico, il supporto sul quale essa è tesa è ininfluente.
Se hai visto "It Might Get Loud", saprai che il film si apre con Jack White che costruisce una rudimentale chitarra elettrica, inchiodando un pick up ad un'asse di legno sulla quale tende alla bell'e meglio una corda.
Io ogni caso io appartengo alla "squadra" di quelli che amano pensare che un body costruito con un legno stagionato trent'anni si porti con se i suoi anni d'esperienza.
Poi sul fatto che ce li faccia sentire o che sia solo questione di suggestione continueremo a dibatterne all'infinito ed in fondo è bello così.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.