Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La chitarra dalla forte " personalità "

Aperto da Grand Funk, 30 Maggio, 2017, 05:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

thebluesman

Spero di centrare l'argomento perché penso di non aver compreso molto il post iniziale.

Tutte le chitarre hanno una loro personalità e, con l'esperienza, l'avrà anche il musicista.
Io non ho una chitarra che condizioni il mio modo di suonare. Tutte le chitarre mi condizionano. Io sono praticamente il contrario di ciò che dovrebbe accadere ad un musicista di livello: quest'ultimo suona nel suo stile con qualsiasi chitarra capiti sotto mano, a me la chitarra lo cambia.

Da sempre, su un manico con tastiera in palissandro di una Stratocaster mi verrebbe da plettrare con più decisione rispetto ad una tastiera in acero. Questo secondo me accade anche per il fatto che io sia condizionato da alcuni artisti (quindi sono il peggio del peggio).

Le semiacustiche tipo 335, vengono spesso utilizzate anche in quel genere (non ho ancora capito in cosa consista) chiamato Garage Rock (?). Il pensiero che si possa prendere una semiacustica per utilizzarla con Power Chord mi fa rabbrividire, eppure...
Io la utilizzerei nel Blues / Rock-Blues e , per chi lo sa suonare, nel Jazz.

La Telecaster mi ha cambiato un pensiero che avevo con me da anni. Inizialmente sopportavo solo il pick up al manico ed odiavo lo squittìo del pick up al ponte. Quando l'ho avuta, ho utilizzato il più delle volte il pick up al ponte con overdrive acceso. Stesso discorso delle Stratocaster per quanto riguarda il manico. La Tele è una chitarra tosta da suonare e , come disse un grande maestro conosciuto un paio di anni fa, devi sapere cosa andrai a suonare sopra una Tele altrimenti non ti perdona nulla.

La Les Paul la vedo come una chitarra bella sui soli , le ritmiche sempre corpose ma non mi sarebbero sempre utili. L'idea di arpeggi su un Les Paul mi sembra quasi fuori luogo ...

Adoro la SG .  Il mio pensiero con questa chitarra si colloca nel mezzo tra la Les Paul e la PRS.

La PRS mi ha sorpreso sin da quando provai modelli importanti qualche anno fa. Molti l'additano come chitarra moderna . Lo sono o no ? Non me ne frega nulla ... ci suono tutto e sono le chitarre nelle quali apprezzo di più lo split degli humbucker (non sopporto il suono splittato delle serie PRO della Epiphone / Gibson).

Una cosa che, ultimamente, condiziona il mio modo di suonare sono i tasti : non sopporto più i tasti vintage. Ho quasi l'idea che ad ogni bending li affini come con un pelapatate ed il tubero.

Grand Funk

Citazione di: thebluesman il 31 Maggio, 2017, 05:32 PM
La Telecaster mi ha cambiato un pensiero che avevo con me da anni. Inizialmente sopportavo solo il pick up al manico ed odiavo lo squittìo del pick up al ponte. Quando l'ho avuta, ho utilizzato il più delle volte il pick up al ponte con overdrive acceso. Stesso discorso delle Stratocaster per quanto riguarda il manico. La Tele è una chitarra tosta da suonare e , come disse un grande maestro conosciuto un paio di anni fa, devi sapere cosa andrai a suonare sopra una Tele altrimenti non ti perdona nulla.

La Les Paul la vedo come una chitarra bella sui soli , le ritmiche sempre corpose ma non mi sarebbero sempre utili. L'idea di arpeggi su un Les Paul mi sembra quasi fuori luogo ...

Il discorso del post iniziale più che altro è rivolto al suono, e non hai legni, manico, tasti ecc. tutti concordiamo ( almeno credo ) sul fatto che ogni chitarra ha la sua personalità, ma questa personalità può essere più o meno forte ( poi ognuno di noi logicamente ha il suo " metro " di valutazione ) con le risposte che hai dato sulla Telecaster e la Les Paul hai centrato perfettamente l' argomento del topic, in particolare con la Tele, difinendola " tosta " più quello che ha detto il maestro, dimostra che la Telecaster ha una personalità forte e condiziona il modo di suonare, più chiaro di così........  :etvoila:

luvi

Citazione di: Grand Funk il 01 Giugno, 2017, 09:41 AM
Il discorso del post iniziale più che altro è rivolto al suono, e non hai legni, manico, tasti ecc. tutti concordiamo ( almeno credo ) sul fatto che ogni chitarra ha la sua personalità, ma questa personalità può essere più o meno forte ( poi ognuno di noi logicamente ha il suo " metro " di valutazione ) con le risposte che hai dato sulla Telecaster e la Les Paul hai centrato perfettamente l' argomento del topic, in particolare con la Tele, difinendola " tosta " più quello che ha detto il maestro, dimostra che la Telecaster ha una personalità forte e condiziona il modo di suonare, più chiaro di così........  :etvoila:

:quotonegalattico:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Sono d'accordo sulla Tele: non ti perdona gli errori. Da questo punto di vista le LP ti aiutano

Grand Funk

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

La Les Paul aiuta musicalmente, la telecaster ti aiuta ad affettare il salame......  :sarcastic:

Santano

Citazione di: Grand Funk il 04 Giugno, 2017, 04:31 PM
La Les Paul aiuta musicalmente, la telecaster ti aiuta ad affettare il salame......  :sarcastic:
A questo punto dicci in cosa aiuta la PRS  :sarcastic:

Grand Funk

Ti aiuta a fare il " fichetto ".......  :lol:

Max Maz

Mettendo da parte le battute io direi che tutto è piuttosto soggettivo.
Una telecaster non aiuta o complica più di un Les Paul o di una Prs.
Ognuno ha le sue sensazioni ed il suo modo di indossare lo strumento.

luvi

Citazione di: Max Maz il 04 Giugno, 2017, 05:26 PM

Certamente, però il suono della Tele è di per sé particolarmente aspro ed eccezionalmente nitido, in tutte le combinazioni dei pickup. Una mano poco sicura rischia di ricavarne un suono pessimo e di evidenziare tutte le incertezze nella pronuncia, perché questa trasparenza lascia intravedere meglio... anche i difetti!  :angry2:
Non è una chitarra che digerisca bene le distorsioni molto marcate (che coprono la gran parte dei difetti...) e quindi un buon tocco ed un controllo sicuro della mano destra sono d'obbligo per domare i suoni estremi dei quali la Tele è capace e per metterne in luce la personalità marcata che pochi altri strumenti riescono ad esprimere.

Con altre chitarre anche un tocco più incerto ottiene risultati magari non esaltanti, ma in genere meno evidentemente acerbi: la minor tensione delle corde ed il suono più potente e rotondo di una Gibson, in questo senso, aiutano parecchio... il che non vuol dire che siano chitarre facili da valorizzare, ovviamente. Il tocco giusto serve sempre e comunque per ottenere questo scopo.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Probabilmente io non trovo questa differenza con la tele perché i pups non hanno molto a che spartire con i classici SC fender.

A parte i miei problemi di convivenza con il LP con la SG non mi sento più sicuro che con la tele.

Quanta strada da fare ed il "bello"  è che si fa ogni giorno più lunga. :gonfia:

aleroc

Citazione di: luvi il 04 Giugno, 2017, 06:13 PM
Citazione di: Max Maz il 04 Giugno, 2017, 05:26 PM

Certamente, però il suono della Tele è di per sé particolarmente aspro ed eccezionalmente nitido, in tutte le combinazioni dei pickup. Una mano poco sicura rischia di ricavarne un suono pessimo e di evidenziare tutte le incertezze nella pronuncia, perché questa trasparenza lascia intravedere meglio... anche i difetti!  :angry2:
Non è una chitarra che digerisca bene le distorsioni molto marcate (che coprono la gran parte dei difetti...) e quindi un buon tocco ed un controllo sicuro della mano destra sono d'obbligo per domare i suoni estremi dei quali la Tele è capace e per metterne in luce la personalità marcata che pochi altri strumenti riescono ad esprimere.

Con altre chitarre anche un tocco più incerto ottiene risultati magari non esaltanti, ma in genere meno evidentemente acerbi: la minor tensione delle corde ed il suono più potente e rotondo di una Gibson, in questo senso, aiutano parecchio... il che non vuol dire che siano chitarre facili da valorizzare, ovviamente. Il tocco giusto serve sempre e comunque per ottenere questo scopo.  ::)
ora mi prendo una tele.

Max Maz

Elliott

Per curiosità,  ma la strato come si posiziona in tal senso?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.