Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 01:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La chitarra dalla forte " personalità "

Aperto da Grand Funk, 30 Maggio, 2017, 05:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Ogni modello di chitarra elettrica ha le sue caratteristiche che formano il suono, la voce dello strumento, questo aspetto, sommato ad altri particolari, come il manico, il body ecc.( più o meno influenti ) formano la " personalità " della chitarra, diciamo che danno allo strumento una inclinazione più o meno evidente a dei generi musicali, e quando la suoniamo a volte ci condiziona il nostro modo di suonare, in positivo o negativo ovviamente, questo fattore logicamente può essere più o meno " forte " a me è successo, vediamo se la cosa è stata avvertita da altri Jambler.
Potremmo citare più di un modello, magari uno in positivo e uno in negativo, e rimmarrei nel campo delle solid body e thinline ( semi hollow body ) è chiaro che oltre alla citazione spiegheremo anche il perchè della cosa.
Dopo le prime risposte, dirò la mia  ::)

Vu-meter

Nel mio caso, solo la Stratocaster mi dirotta, volente o nolente verso il rock blues... con tutte le altre, sono io a guidare e .. faccio le stesse cose....  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 30 Maggio, 2017, 05:51 PM
Nel mio caso, solo la Stratocaster mi dirotta, volente o nolente verso il rock blues... con tutte le altre, sono io a guidare e .. faccio le stesse cose....  :etvoila:

Anche a me la stratocaster mi porta verso quei " lidi "...... comunque la chitarra che mi ha condizionato ( in negativo, nel senso che non riuscivo ad esprimere la mia musica, il mio tocco....... ) più di tutte è stata la Telecaster, l' ho avuta più di un anno ( american standard ) ma niente.....  :nea: l' ho venduta ed ho optato per una " tele " con una configurazione diversa, mentre una chitarra che mi ha condizionato positivamente ( è stata una piacevole sorpresa  ::) ) è l' Ibanez EKM 100 semi hollow body, non pensavo di trovarmici cosi bene, mi trasmette un feeling pazzesco, praticamente stà diventando la mia preferita, riesco a suonare la musica che mi piace e avere il mio tocco senza problemi......  :reallygood:

Cold_Nose

Ma penso che ciò dipenda anche dal nostro bagaglio musicale formatosi nel nostro cervelletto  :D
Se ad es. son cresciuto a suon di rock-blues suonato su Stratocaster, innamorandomi quindi di quel suono, sarà poi una conseguenza normale imbracciare in seguìto una Strato e suonarci quel tipo di musica che ci ha fornito quell'imprinting.....o no ?  :-\

Io che ascolto pochissimo rock-blues associo il suono Strato ad altri musicisti e quindi - sicuramente agli inizi - la userei per ricreare quei suoni tanto amati in quella musica che tanto cara mi fu....   :facepalm2:
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Max Maz

Ad oggi, tra i purtroppo numerosi modelli di chitarra che ho provato a suonare, l'unico strumento che non sono mai riuscito ad indossare è stato, lo sapete, il les paul.
:maio:
Non so dire il perché, è il pacchetto completo che non mi ha mai conquistato.

Tutte le altre mi hanno sopportato pazientemente.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Beh,  una ne ho e ci faccio di tutto..  :etvoila:

Grand Funk

Citazione di: Cold_Nose il 30 Maggio, 2017, 06:57 PM
Ma penso che ciò dipenda anche dal nostro bagaglio musicale formatosi nel nostro cervelletto  :D
Se ad es. son cresciuto a suon di rock-blues suonato su Stratocaster, innamorandomi quindi di quel suono, sarà poi una conseguenza normale imbracciare in seguìto una Strato e suonarci quel tipo di musica che ci ha fornito quell'imprinting.....o no ?  :-\

Io che ascolto pochissimo rock-blues associo il suono Strato ad altri musicisti e quindi - sicuramente agli inizi - la userei per ricreare quei suoni tanto amati in quella musica che tanto cara mi fu....   :facepalm2:

E' logico che lo strumento condiziona in base alla nostra " educazione " musicale, con i miei amici ( più o meno abbiamo la stessa età..... ) spesso abbiamo discusso di questa cosa e bene o male tutti concordano con me che la Telecaster ti condiziona il modo di suonare, mentre Vu che oltre ad essere un maestro è di un' altra generazione con la telecaster non avverte questo problema ( anche Max con la tele si trova a suo agio....... )

@ Cold e Santano, intendevo il discorso esteso non solo sulle chitarre che possediamo, ma anche quelle che abbiamo provato e ci hanno trasmesso questa sensazione,

Citazione di: Max Maz il 30 Maggio, 2017, 07:02 PM
Ad oggi, tra i purtroppo numerosi modelli di chitarra che ho provato a suonare, l'unico strumento che non sono mai riuscito ad indossare è stato, lo sapete, il les paul.
:maio:
Non so dire il perché, è il pacchetto completo che non mi ha mai conquistato.

Undici lunghi anni hai impiegato per capirlo...... ( non fraintendermi eh....... ) è stata travagliata la cosa.......  :etvoila:

Citazione di: Max Maz il 30 Maggio, 2017, 07:02 PM
Tutte le altre mi hanno sopportato pazientemente.   ::)

:laughing: :laughing: :laughing:

Santano

Ah okay,  allora di chitarre dalla forte personalità ho provato la Telecaster AS, restandone deluso.  In effetti non mi dice niente,  la trovo nasale, piatta e poco versatile.  Però aggiungo che ne è passato di tempo,  magari adesso non sarei così drastico. Ho provato la LP Standard Top Gold in negozio e questa invece era una bomba,  sustain colossale,  manico "facile", morbida ma aggressiva in tutte le configurazioni pick up.  Unico difetto,  pesava una tonnellata, anche a regolare la tracolla il peso restava sbilanciato : mi sentivo il gobbo Quasimodo a suonarla.

Grand Funk

Citazione di: Santano il 30 Maggio, 2017, 08:39 PM
Unico difetto,  pesava una tonnellata, anche a regolare la tracolla il peso restava sbilanciato : mi sentivo il gobbo Quasimodo a suonarla.

Anche tu hai trovato la tele abbastanza " ostica " sotto questo aspetto, in effetti è ( secondo il mio personalissimo parere ) molto condizionante, ma questo è dovuto alla grossa personalità dello strumento, che altrimenti potrebbe essere la chitarra di cui non se ne puo fare a meno.....  :etvoila:

Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 30 Maggio, 2017, 09:30 PM
Unico difetto,  pesava una tonnellata, anche a regolare la tracolla il peso restava sbilanciato : mi sentivo il gobbo Quasimodo a suonarla.

Anche tu hai trovato la tele abbastanza " ostica " sotto questo aspetto, in effetti è ( secondo il mio personalissimo parere ) molto condizionante, ma questo è dovuto alla grossa personalità dello strumento, che altrimenti potrebbe essere la chitarra di cui non se ne puo fare a meno.....  :etvoila:

A dire il vero qui parlava della Les Paul...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Grand Funk

Ah okay,  allora di chitarre dalla forte personalità ho provato la Telecaster AS, restandone deluso. 

@ Vu e Max, sulla Les Paul si riferiva al peso, sulla tele si riferiva al suono e in generale, alla forte personalità, per lui ostica........  :P

futech

Nel mio caso è il contrario, sono le chitarre che subiscono la mia "personalità da musico incapace"

Qual

Grand Funk

Citazione di: futech il 30 Maggio, 2017, 10:14 PM
Nel mio caso è il contrario, sono le chitarre che subiscono la mia "personalità da musico incapace"

Non ti sottovalutare......

In effetti per capire questa caratteristica della chitarra occore un minimo di esperienza nel campo, anche io agli inizi avevo difficolta a capire questa affermezione, poi accumulando esperienza ho capito cosa intendevano dire i miei amici con " ti condiziona il modo di suonare...... "

Max Maz

La tele vincerà.   :P

Abbasso i polli sovrappeso.  :sarcastic:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.