Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 06:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'estetica è tutto

Aperto da Dustx85, 03 Marzo, 2016, 09:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dustx85

Il Rock è iconografia e chiunque inizi ad ascoltare questa musica non può far altro che associare certi strumenti ai chitarristi più famose.
Se penso a una Stratocaster penso ad Hendrix o a Gilmour, se penso ad una Les Paul a Page o Neil Young, una SG la associo sicuramente a Kieger o ad Angus Young e così via.. Ma non solo, se uno è veramente appassionato può scoprire foto interessanti in cui un Hendrix suona una stupenda Flying V, La bellissima Tele poi rovinata di Page (io penso che il suo suono migliore sia con la Tele), Clapton che solitamente è associato (per ovvi motivi) alla Strato aver fatto cose stupende con SG e Les Paul.
Così sicuramente, soprattutto per i giovani fruitori, l'aspetto estetico dello strumento svolge un ruolo importantissimo; vuoi per seguire le orme dei propri eroi, vuoi per un certo aspetto accattivante della chitarra (forme appuntite per appassionati di musica estrema), vuoi per il colore (io rischierei di prendere chitarre di colori imbarazzanti dato il mio daltonismo), ma l'occhio vuole sicuramente la sua parte.
Io dopo anni passati da fan (solo teorico) fenderista e soprattutto di strato prima e tele poi, mi sono un po' stufato della loro forma (anche se dopo aver provato una strato come si deve me la sogno anche di notte), pure la classica LP o l'ormai più che iconografica SG.
Tempo fa stavo ventilando l'ipotesi di farmi fare da un liutaio l'oggetto dei miei desideri e delle mie fantasie, ma guardando immagine (anche storiche) di chitarre elettriche mi sembrano tutte scopiazzature di quelle 4/5 forme classiche, quindi mi sono detto, se proprio devo farlo me ne prendo una pure col brand giusto.
Nel frattempo sto continuando, con la coda dell'occhio, a guardarmi in giro e a catturare quante più forme vedo.
Ora come ora la chitarra più cool, accattivante, meglio proporzionata ed elegante, secondo me, è la Les Paul Junior Double Cut. E' una signora chitarra e secondo me è forse LA forma perfetta (che non sia Strato & co.)





Per voui qual'è l'ideale estetico di chitarra?
Più o meno conosciuto si intende...

Max Maz

Complimenti,   :goodpost:

Per quanto mi riguarda il piacere estetico ha la forma di una semiacustica dalla cassa di dimensione di una 175 ma forse senza spalla mancante.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Personalmente la chitarra che esteticamente mi piace di più è la PRS Custom.
Oltre alla forma, mi piace particolarmente la "bombatura" del body.

Dustx85

Effettivamente le PRS  sono belle assai.. se non sbaglio le usa akerfeld degli opeth, ma ne ho provata una (la santana) e mi sembrava parecchio sbilanciata di peso. Sono tutte cosí?

PaoloF

Citazione di: Dustx85 il 03 Marzo, 2016, 09:50 AM
Effettivamente le PRS  sono belle assai.. se non sbaglio le usa akerfeld degli opeth, ma ne ho provata una (la santana) e mi sembrava parecchio sbilanciata di peso. Sono tutte cosí?

Si esatto, e mi pare che Akesson abbia la sua signature nella serie SE.
Non ho mai provato la Santana, ma ho avuto per diverso tempo una Custom 24: sicuramente il peso si fa sentire, è tutt'altro che una piuma, ma non l'ho mai trovata sbilanciata.
Per quanto mi riguarda, la chitarra che mi ha dato maggiormente questa sensazione è stata la SG.

Max Maz

La più sbilanciata x me è stata la 335, poi la SG.  La prs custom non direi proprio.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

a me piacciono tutte, però devono avere meccaniche, ponte vintage e altri particolari  :lol:

per esempio una Stratocaster senza meccaniche vintage non la posso vedere, una Telecaster senza le 3 selette per me non è una telecaster  :lol:


mimmo

E quella di Bo Diddley dove la mettiamo?

Vu-meter

Io sono deludente perchè le forme che mi piacciono ai massimi livelli sono due standard banalissimi : Gibson 175 e Fender Telecaster.

Non so come abbiano fatto, ma credo abbiano azzeccato la perfezione con queste due. Certamente, come giustamente dice il buon Dust, il 99% della mia scelta lo si deve a motivi di 'imprinting' visivo e non certo ad aver trovato la chiave di volta ... sigh ..  :'(


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

A volte le chitarre non "standard" sono dei capolavori...






Cold_Nose

Per me, al momento (i gusti possono anche cambiare nel corso degli anni) le più belle esteticamente sono:

- Fender stratocaster olympic white in acero (ma non perché l'abbia suonata Hendrix)
- Ibanez artist ar 720 o 2619

E non escludo che in futuro una di esse me la possa anche regalare.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Stevie J

Sarò una voce fuori dal coro, ma a me personalmente non piacciono per nulla né la Les Paul double cut (e sono un gibsoniano convinto...), né le prs...

Per me la chitarra elettrica più bella è la Les Paul normale, ed al secondo posto la SG

::)

Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 03 Marzo, 2016, 03:08 PM
A volte le chitarre non "standard" sono dei capolavori...







E' vero : opere d'arte . :sbavv:  Però riesco a vederle solo come tali : non so se le suonerei ..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




CalegaR1

se dico PRS Custom vale?  :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

mimmo

Penso di avere 2 delle chitarre più belle mai viste.
Una é la Vantage vp790 e l'altra é la Ibanez Pf400
Non ne ho mai viste di più belle.
Se trovo posto le foto


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.