Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Luglio, 2026, 01:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

Citazione di: Donatello Nahi il 01 Ottobre, 2024, 03:08 PMnon so, pensavo quasi di andarci
io ci andrei, secondo me i concerti degli IM sono al livello di quelli dei Pink Floyd o Rolling Stones (pur essendo ovviamente a tre poli opposti come genere)

robland

Richie Kotzen in un album del 1994 (trent'anni fa santo cielo), ai tempi della Stratocaster e del plettro.

Assolo a 1.43. Breve, veloce e fluido.

Consiglio l'ascolto di tutto il brano, energico, groovoso e schitarrante.

robland

Gilmour è solitamente molto lirico negli assoli, tutti o quasi cantabili ed efficaci per l'uditorio. Ieri però mi sono imbattuto in questo assolo che è diverso da quelli che sono abituato a sentire da lui. Alla fine, è buffo perché sembra meno catchy quindi il pubblico probabilmente ne preferirebbe altri a questo. Io invece, proprio provando a suonarlo con la chitarra, ho realizzato quanto sia bravo Gilmour come capacità ritmica: quel LA sul secondo tasto della terza corda l'ha suonato tante volte col bending nell'assolo e ogni volta in modo diverso, muovendosi sulle battute perfettamente a proprio agio come fosse un batterista. E poi bicordi a gogò, anche quelli saltellando sulle battute. Non me l'aspettavo. Risultato: una faticaccia che richiederà esercizio e ripetizioni.

Minuto 6.

robland

Aggiungo un video di un canale che ho cominciato a seguire perché un po' diverso dagli altri (si parla più di musica, artisti, brani, assoli ecc. che di attrezzatura, tecnica ecc.).
L'idea è quella di scegliere assoli "emotivi", anche se semplicissimi e di poche note.
Sono cinque quelli scelti in questo primo video e vengono motivati, in base ai propri gusti ovviamente.

Jessie_Greg_Music

Poche note, semplicissimo, pentatonicizzatissimo, e molto emotivo.
Questo capolavoro di Blackmore rientra perfettamente nella categoria.
E' disarmante.

"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

DomizioDeVizio

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 21 Maggio, 2025, 11:57 AMPoche note, semplicissimo, pentatonicizzatissimo, e molto emotivo.
Questo capolavoro di Blackmore rientra perfettamente nella categoria.
E' disarmante.

Ma tu pensa che l'ho scoperto un paio di mesi fa (il disco ce l'ho da vent'anni...) e l'ho propagandato in lungo e in largo. Stupendo, non c'è che dire; malinconico, direi quasi.

Io ne citerei diversi: No more tears, Bark at the moon e Shot in the dark (Ozzy), Play with me (Extreme), Beat it (Michael Jackson), I am a Viking e Fire (Malmsteen), Hiroshima mon amour e Suffer me (Alcatrazz), You could be mine (Guns&Roses) e mooolti altri...

Tuttavia mi limiterò a cinque perle (opinione personale, ovviamente...):

1:53

2:35

2:10

3:50

1:40

Buon ascolto.
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
-Niccolò Paganini

Dimapant

Finalmente Petrucci è riuscito a partorire un assolo di livello , che mi ha riportato ai fasti del passato.

Il solo parte a 4.55 ma consiglio di ascoltare tutto il brano, per comprendere meglio il tutto.

Molto Gilmouriano nello stile , Con un uso della leva azzeccatissimo.

Il brano praticamente è l'unico che mi piace dell'ultimo DT, grazie anche al solo che prende buona parte del tempo totale

Tornassero a fare roba di questo genere , io ci metterei la firma per avere un disco intero con brani di questo tipo ma tant'è, vogliono fare i metallari a tutti i costi  :D

P.s: sto studiando il pezzo per sviluppare una cover  ::)

DomizioDeVizio

Citazione di: Dimapant il 21 Maggio, 2025, 11:28 PMFinalmente Petrucci è riuscito a partorire un assolo di livello , che mi ha riportato ai fasti del passato.

Il solo parte a 4.55 ma consiglio di ascoltare tutto il brano, per comprendere meglio il tutto.

Il brano praticamente è l'unico che mi piace dell'ultimo DT, grazie anche al solo che prende buona parte del tempo totale

Tornassero a fare roba di questo genere , io ci metterei la firma per avere un disco intero con brani di questo tipo ma tant'è, vogliono fare i metallari a tutti i costi  :D

P.s: sto studiando il pezzo per sviluppare una cover  ::)

Porca la miseriaccia se hai ragione!

Ti dirò che avevo smesso di "credere" in Petrucci, per colpa della sua versione del solo di Confortably numb (secondo me semplicemente disgustoso...).

E invece, qui c'è un assolo di gran classe; bella la melodia e "fraseggi arditi" scelti con ottimo gusto.
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
-Niccolò Paganini

robland

Citazione di: Dimapant il 21 Maggio, 2025, 11:28 PMFinalmente Petrucci è riuscito a partorire un assolo di livello , che mi ha riportato ai fasti del passato.

Toglimi una curiosità. Ma suoni solo Petrucci o ti piace anche altro?

Dimapant

Citazione di: robland il 22 Maggio, 2025, 05:15 PMToglimi una curiosità. Ma suoni solo Petrucci o ti piace anche altro?

Rob, normalmente suono Prog Metal della vecchia scuola: Dream Theater, queensryche , Fates Warning, Opeth , Threshold , Katatonia etc

Nel tempo ho preferito focalizzarmi su questo genere che alla fine mi dà più soddisfazioni chitarra alla mano.

E si forse Petrucci l'avrò citato tipo 100 volte qua dentro. 😆

robland

Citazione di: Dimapant il 22 Maggio, 2025, 05:58 PMRob, normalmente suono Prog Metal della vecchia scuola: Dream Theater, queensryche , Fates Warning, Opeth , Threshold , Katatonia etc

Nel tempo ho preferito focalizzarmi su questo genere che alla fine mi dà più soddisfazioni chitarra alla mano.

E si forse Petrucci l'avrò citato tipo 100 volte qua dentro. 😆

Non era una critica. Per quanto mi riguarda, anche se suonassi esclusivamente Petrucci non ci sarebbe niente di male.
Cioè io mi annoierei a morte se lo facessi, ma non trovo strano che qualcuno lo faccia. Ha un'ampia produzione e poi lo studio anche di un solo assolo può durare davvero tanto.
Era una curiosità.

Comunque tra tutti quelli che hai nominato, io scelgo i Queensryche senza alcun dubbio!

Dimapant

Citazione di: robland il 22 Maggio, 2025, 07:36 PMNon era una critica. Per quanto mi riguarda, anche se suonassi esclusivamente Petrucci non ci sarebbe niente di male.
Cioè io mi annoierei a morte se lo facessi, ma non trovo strano che qualcuno lo faccia. Ha un'ampia produzione e poi lo studio anche di un solo assolo può durare davvero tanto.
Era una curiosità.

Comunque tra tutti quelli che hai nominato, io scelgo i Queensryche senza alcun dubbio!

Figurati,avevo capito che era una tua curiosità.

Comunque che finaccia che hanno fatto i queensryche

robland

Un vero gioiellino di trenta secondi. Trevor Rabin qui usa bene la leva, l'effettistica, sceglie bene le note e dimostra di avere un gran bel gusto.

Dal minuto 3.17:

robland

Un vero gioiellino di trenta secondi. Trevor Rabin fa strillare la chitarra con la leva, usa bene l'effettistica, sceglie le note con un gran bel gusto. Bellissimo quel passaggio con i cromatismi che avevo visto anche in un assolo di Lukather.

Dal minuto 3.17: