Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Maggio, 2025, 08:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

Citazione di: Donatello Nahi il 01 Ottobre, 2024, 03:08 PMnon so, pensavo quasi di andarci
io ci andrei, secondo me i concerti degli IM sono al livello di quelli dei Pink Floyd o Rolling Stones (pur essendo ovviamente a tre poli opposti come genere)

robland

Richie Kotzen in un album del 1994 (trent'anni fa santo cielo), ai tempi della Stratocaster e del plettro.

Assolo a 1.43. Breve, veloce e fluido.

Consiglio l'ascolto di tutto il brano, energico, groovoso e schitarrante.

robland

Gilmour è solitamente molto lirico negli assoli, tutti o quasi cantabili ed efficaci per l'uditorio. Ieri però mi sono imbattuto in questo assolo che è diverso da quelli che sono abituato a sentire da lui. Alla fine, è buffo perché sembra meno catchy quindi il pubblico probabilmente ne preferirebbe altri a questo. Io invece, proprio provando a suonarlo con la chitarra, ho realizzato quanto sia bravo Gilmour come capacità ritmica: quel LA sul secondo tasto della terza corda l'ha suonato tante volte col bending nell'assolo e ogni volta in modo diverso, muovendosi sulle battute perfettamente a proprio agio come fosse un batterista. E poi bicordi a gogò, anche quelli saltellando sulle battute. Non me l'aspettavo. Risultato: una faticaccia che richiederà esercizio e ripetizioni.

Minuto 6.

robland

Aggiungo un video di un canale che ho cominciato a seguire perché un po' diverso dagli altri (si parla più di musica, artisti, brani, assoli ecc. che di attrezzatura, tecnica ecc.).
L'idea è quella di scegliere assoli "emotivi", anche se semplicissimi e di poche note.
Sono cinque quelli scelti in questo primo video e vengono motivati, in base ai propri gusti ovviamente.

Jessie_Greg_Music

Poche note, semplicissimo, pentatonicizzatissimo, e molto emotivo.
Questo capolavoro di Blackmore rientra perfettamente nella categoria.
E' disarmante.

"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Paige)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.