Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 08:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Citazione di: Buc il 17 Marzo, 2021, 02:07 PM
Citazione di: b3st1a il 17 Marzo, 2021, 01:36 PM
Da 3:24 in poi è pura poesia :loveit:

P.S.
Scusami Pasquo, lo sapevi che prima o poi lo avrei fatto! :D

Oh oh. :-[ :-[....temo di aver equivocato il tuo post sulle jam  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Siete voi questi ?
Eh sì, eravamo noi, anzi, lo siamo ancora, visto che ufficialmente non ci siamo mai sciolti! Il buon Pasquello qui si nasconde, ma è un piccolo genio della sei corde, con uno stile "sghembo" e personalissimo (come dimostra il suo solo che ho postato) ed una grande capacità di sperimentazione coi suoni. Inoltre, caso più unico che raro, quando suonavo con lui riuscivamo a integrarci alla perfezione, senza fare a gara a chi tiene il volume più alto e chi fa più assoli, e cercavamo (sopratutto lui, in verità, ché io dal vivo mi lascio prendere un po' più la mano...) di suonare in funzione del brano e dell'armonia generale, con pochi personalismi. Quando, però, si lasciava un po' andare...nascevano piccole perle come il solo di sopra che, se ben ricordo, fu improvvisato e ripreso in presa diretta insieme al resto del gruppo (come buona parte dell'album da cui è tratto).

Pasquino

La vendetta sarà tremenda...

Io so di un gruppo a Napoli, tre persone, post rock beat...

Che faccio posto?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

b3st1a

Citazione di: Pasquino il 18 Marzo, 2021, 12:37 AM
La vendetta sarà tremenda...

Io so di un gruppo a Napoli, tre persone, post rock beat...

Che faccio posto?
Ma...ma...ma...io volevo solo fare un atto d'amore nei tuoi confronti, e tu mi minacci così??? :loveit:

robland

In questo periodo sto riascoltando un po' i Savatage. Il superlativo album Gutter Ballet mi accompagna ormai da... ventisette anni. Ringrazio ancora oggi chi mi regalò quella cassetta registrata.

L'assolo che regolarmente ogni tot anni mi risale dentro e mi chiede di essere ascoltato e riascoltato, perché lo trovo stilisticamente perfetto e magistralmente calato nel contesto del brano, è al minuto 2,33:

http://www.youtube.com/watch?v=/OWd74E5JaaM

Moonchild

Rob... che mi hai fatto tornare in mente... ho adorato i Savatage e Criss Oliva!
Rilancio con questo bellissimo brano il cui assolo iniziale di Criss è per me sempre una scarica di adrenalina...
Minuto 0:08

Moonchild

Lo sento io, o nel sound di Criss c'era del Chorus?
Rob continuo a vedere che hai una grande cultura della musica Heavy anni 80... e allora ti chiedo ancora una volta, come può mancare una Jackson nella tua collezione?  :D
Tra l'altro la buon'anima di Criss usava proprio una soloist...

robland

Citazione di: Moonchild il 24 Aprile, 2021, 11:42 PM
Lo sento io, o nel sound di Criss c'era del Chorus?
Rob continuo a vedere che hai una grande cultura della musica Heavy anni 80... e allora ti chiedo ancora una volta, come può mancare una Jackson nella tua collezione?  :D
Tra l'altro la buon'anima di Criss usava proprio una soloist...

Grazie Moon.  ::)
Ma è anche merito tuo e degli altri che partecipano: lo stimolo reciproco mi porta a riascoltare tante cose di tanti anni fa.

Non mi tentare! Tu non lo sai, ma io le Jackson le adocchio da anni. Sto aspettando che la temperatura arrivi a livelli insostenibili e poi... stanne certo.  ;D

Nippur

Non sarà il solo perfetto.....ma per tutti i santi, dal minuto 5,57 va ascoltato

http://youtube.com/watch?v=IxqSKdtFd7M
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

robland

Faccio eccezione. Non è chitarra ma sassofono. Ineccepibile e perfetto, non toccherei una sola nota. Che meraviglia di musicisti.
Minuto 4,23

https://www.youtube.com/watch?v=/XR-CqLRgtJE

Anche l'arrangiamento della tastiera sul ritornello mi piace tantissimo. Oggi è un po' datato, ma più nei suoni che non nel'arrangiamento in sé.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 28 Giugno, 2021, 07:54 PM
Faccio eccezione. Non è chitarra ma sassofono. Ineccepibile e perfetto, non toccherei una sola nota. Che meraviglia di musicisti.
Minuto 4,23
Molto bello. Sentiti il sax anche in questo brano che ti linko, dal min 3:25, lo trovo un pezzo strumentale così struggente da farmi venire la pelle d'oca. A volte lo piazzo a tutto volume, l'avevo anche postato nel topic di cosa stiamo ascoltando. Non so se qualcuno lo ricorda, è musica ormai persa nel tempo, nel 2021 perlomeno. Il sax è uno strumento che può far la differenza, lo amo veramente molto, forse non molto adatto a me come strumento da suonare ma da ascoltare davvero è bellissimo.
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 28 Giugno, 2021, 08:03 PM
Citazione di: robland il 28 Giugno, 2021, 07:54 PM
Minuto 4,23
Molto bello. Sentiti il sax anche in questo brano che ti linko, dal min 3:25, lo trovo un pezzo strumentale così struggente da farmi venire la pelle d'oca. A volte lo piazzo a tutto volume, l'avevo anche postato nel topic di cosa stiamo ascoltando. Non so se qualcuno lo ricorda, è musica ormai persa nel tempo, nel 2021 perlomeno. Il sax è uno strumento che può far la differenza, lo amo veramente molto, forse non molto adatto a me come strumento da suonare ma da ascoltare davvero è bellissimo.

Dai ombra..che ti viene la gas per il sax...

Cmq anche a me piace molto

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Giugno, 2021, 06:49 PM

Dai ombra..che ti viene la gas per il sax...

Cmq anche a me piace molto
:lol: :lol: Naaa, troppo troppo lontano da strumenti a me adatti che ho suonato nella vita, finchè è un basso o un ukulele ci sta, sono comunque cordofoni attinenti, il sax, violini o batterie sono cose completamente differenti che mi porterebbero a ricominciare da capo, percorso che non ho decisamente voglia di intraprendere, mi toglierebbe solo tempo allo studio della chitarra! In un'altra vita però... :firuli:
Ut queant laxis

robland

Santano

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 29 Giugno, 2021, 07:05 PM

Prima il mandolino!  :D
Ma il mandolino non è che sia proprio impossibile che prima o poi non mi verrà il matto e lo prenderò!  :laughing:
Anni fa mi venne addirittura la gas di sta cosa.. sto andanto OT di brutto, meglio che mi fermo   :lol:
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.