Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 05:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Beh, se la metti così anche Con il nastro rosa ha un bellissimo solo. Ai tempi mi faceva impazzire.

rinox

Elliott

Max Maz

sui suoni di joe non si puo' discutere molto in effetti.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robland

Come avrà fatto Angus Young ad infilare un assolo di quella maniera in Back in black a 25 anni... Non me ne capaciterò mai.

Se poi penso che l'assolo è parte di un brano che è un superclassico che è parte di un album che è un superclassico.  :facepalm2:

E se poi penso a quel suono.
Sto male.

robland

robland

Assolutamente perfetto (al mio gusto).
Il solista è ospite della band ed è Blues Saraceno:

Minuto 2.16

Kingdom Come - Do I Belong - YouTube

Elliott

Trovo eccellente tutto il riarrangiamento ma, il solo che inizia al min 1:40 lo trovo assolutamente perfetto

Ehi! Negrita - YouTube

robland

Citazione di: Elliott il 20 Ottobre, 2020, 10:06 AM
Trovo eccellente tutto il riarrangiamento ma, il solo che inizia al min 1:40 lo trovo assolutamente perfetto

Ehi! Negrita - YouTube

Io oggi inizierò a fare Il gioco. Ieri sera ho passato il tempo a sentirla tre o quattro volte e stasera mi cimento. È una buona base anche per improvvisarci.
Ora mi sento anche questa.

AlbertoDP

Citazione di: robland il 26 Giugno, 2020, 08:13 PM
Come avrà fatto Angus Young ad infilare un assolo di quella maniera in Back in black a 25 anni... Non me ne capaciterò mai.

Se poi penso che l'assolo è parte di un brano che è un superclassico che è parte di un album che è un superclassico.  :facepalm2:

E se poi penso a quel suono.
Sto male.

In parte, si può attribuire alla presenza di Robert John "Mutt" Lange, il produttore. Avevo letto che, diversamente dal passato, in cui Angus attaccava la chitarra e faceva il solo, "Mutt" Lange lo obbligava a sedersi con lui in regia, e studiare i soli passo per passo, prima di registrare. Un lavoro analogo lo ha fatto con la voce, cito:
Lange focused particular attention on Johnson's vocals, demanding perfection out of each take.[18]

It was like, 'Again, Brian, again - hold on, you sang that note too long so there's no room for a breath'. He wouldn't let anything go past him. He had this thing where he didn't want people to listen to the album down the road and say there's no way someone could sing that, they've dropped that in, even the breaths had to be in the right place. And you cannot knock a man for that, but he drove me nuts. I'd be sitting there going, 'Arrggghh!'.

Tra l'altro, io non sopporto le produzioni di Robert John "Mutt" Lange, troppo finte. Nel caso degli AC DC, però, ha funzionato alla grande, perché li ha "inquadrati" sotto molti aspetti, senza intaccare troppo la sincerità del sound complessivo.

Moreno Viola

Citazione di: AlbertoDP il 20 Ottobre, 2020, 01:40 PM
Tra l'altro, io non sopporto le produzioni di Robert John "Mutt" Lange, troppo finte.

Questo era un topic del 2014...

Citazione di: Moreno Viola il 31 Marzo, 2014, 12:35 AM
Esempio piuttosto lampante è il contributo di "Mutt" Lange su "Hysteria" dei Def Leppard, dove l'iperproduzione strabordante di "orpelli" ha un peso determinante sull'appeal del rock altrimenti piuttosto essenziale della band e si potrebbe fare un discorso simile anche per i già citati Nirvana.
Quindi in questo caso secondo voi, il produttore è responsabile della riuscita dell'album e del conseguente successo oppure è colpevole di aver condotto la band sulla strada del compromesso?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 20 Ottobre, 2020, 10:41 PM
Citazione di: AlbertoDP il 20 Ottobre, 2020, 01:40 PM
Tra l'altro, io non sopporto le produzioni di Robert John "Mutt" Lange, troppo finte.

Questo era un topic del 2014...

Citazione di: Moreno Viola il 31 Marzo, 2014, 12:35 AM
Esempio piuttosto lampante è il contributo di "Mutt" Lange su "Hysteria" dei Def Leppard, dove l'iperproduzione strabordante di "orpelli" ha un peso determinante sull'appeal del rock altrimenti piuttosto essenziale della band e si potrebbe fare un discorso simile anche per i già citati Nirvana.
Quindi in questo caso secondo voi, il produttore è responsabile della riuscita dell'album e del conseguente successo oppure è colpevole di aver condotto la band sulla strada del compromesso?

Sono d'accordo in pieno su "Hysteria" dei Def Leppard, magari un po' meno sui Nirvana. Ricordo che, da piccolo, l'altro chitarrista del gruppo era più sul lato metal, e mi faceva ascoltare spesso questo disco di cui odiavo il suono, con tutti quei cori filtrati e i medi scavati. Brr...

Per rispondere al tuo quesito, credo che in questo caso si possa rispondere affermativamente ad entrambe le affermazioni: il produttore è responsabile del successo dell'album, ma anche di aver condotto la band sulla strada del compromesso (anche se non sono certo che "compromesso" sia il termine più adatto).

robland

Spesso il produttore è come l'editor di un libro. Spinge la band a trovare la strada. Gli artisti, da sempre, sono ignoranti soprattutto agli inizi e il produttore è quello che invece ha ascoltato una caterva di musica, conosce strumenti, ha esperienza di altre band, magari famose ecc.
Può fare della band qualcosa di molto diverso rispetto a quella che è entrata in sala.
Ovviamente può non funzionare affatto l'alchimia e, se c'è il budget, si cambia in corso d'opera. Oppure la strada indicata dal produttore si rivela essere un vicolo cieco.

robland

Accantonata quasi del tutto l'esperienza con Zappa e pubblicato il suo primo esperimento solista, il giovane venticinquenne Vai si unisce per un album alla cult band degli Alcatrazz, sfornando una gemma come Disturbing the peace, seguito di un altro gran bell'album.
Pieno zeppo di riff e assoli, scelgo questo intervento solista di venti secondi di cui non toccherei una nota. Bellissima la chiusura in cui riprende il riff ma modificato.
Dal minuto 1,53.
ma tutto il brano (ma tutto l'album) vale la pena.

Sons and Lovers - YouTube

b3st1a

Il solo di Corrado Rustici a 4:25 è spettacolare, come d'altronde tutta la sua escuzione, fin dalle prime note in swell.

Narada Michael Walden - The Dance Of Life - YouTube

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.