Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 12:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Citazione di: Elliott il 04 Maggio, 2020, 11:44 PM
Citazione di: zap il 04 Maggio, 2020, 11:23 PM
Avevano un produttore gli Straits in questo periodo?

Certo che si: Mark Knopfler

:nea:
Barry Beckett
Jerry Wexler

Knopfler compare come co-produttore insieme a Jmmy Iovine (mi pare si chiami così) a partire da Making Movies, mentre il primo album era stato prodotto da Muff Winwood (fratello del ben più noto Steve)

Buc

Togliendo  tutto il mondo del jazz e della fusion strumentale perchè sono più linee melodiche e liriche di chitarra che soli veri e propri.

Se parliamo di soli ce ne sono talmente tanti che posso solo citare solo quelli che in questi ultimi anni mi lasciano ancora senza fiato.

Nel mondo del Prog moderno.

Guthrie Govan in regret #9 ... una sola take di pura magia. a 00.18

Nel mondo del rock degli inizi anni 90

Condivido Ogni parola di Brian May nel decretare il miglior solo Rock quello di Nuno Bettencourt in " Get the Funk out ! " vi posto la reazione di Brian May.

Nel mondo del Prog Vecchio....beh il buon Davide la fa da padrone fra tutti forse quello di Confortably numb. Vi posto soltanto il Solo 00:13

Nel mondo del Pop Rock

Mark Knoplfer in Telegraph Road in Alchemy al minuto 9:07

Think jazzy, love bluesy and live rock !

Elliott

Citazione di: nihao65 il 05 Maggio, 2020, 07:57 AM

Barry Beckett
Jerry Wexler

Knopfler compare come co-produttore insieme a Jmmy Iovine (mi pare si chiami così) a partire da Making Movies, mentre il primo album era stato prodotto da Muff Winwood (fratello del ben più noto Steve)

Bon è stata una produzione ma, una mediazione tra BBC  e la casa discografica.

Il disco (il primo) fu interamente autoprodotto ed inviato a BBC per un parere ed invece, a loro insaputa, fu messo in programmazione

nihao65

Citazione di: Elliott il 05 Maggio, 2020, 09:06 AM
Citazione di: nihao65 il 05 Maggio, 2020, 07:57 AM

Barry Beckett
Jerry Wexler

Bon è stata una produzione ma, una mediazione tra BBC  e la casa discografica.

Il disco (il primo) fu interamente autoprodotto ed inviato a BBC per un parere ed invece, a loro insaputa, fu messo in programmazione

Credo tu ti stia confondendo con il tape mandato alla radio e trasmesso a loro insaputa dal celebre dj Charlie Gillet. Questo tape conteneva 4 brani; ci sono versioni discordanti su quali fossero ma quasi certamente Sultans of swing era tra questi.
a seguito dell'interesse di alcuni discografici realizzarono il primo LP, Dire Straits, costato un'inezia, anche per quei tempi, 12.500 sterline e registrato in circa 2 settimane

nihao65

sono andato a ripigliare i due LP che conservo gelosamente insieme a tutto il resto della discografia dei DS, bootleg (ufficiali e non) compresi

ps: notare il cartellino con il prezzo...

Santano

Miii ai tempi ero un liceale sbarbato

Elliott

robland

Citazione di: nihao65 il 05 Maggio, 2020, 09:32 AM
sono andato a ripigliare i due LP che conservo gelosamente insieme a tutto il resto della discografia dei DS, bootleg (ufficiali e non) compresi

ps: notare il cartellino con il prezzo...

Non riesco a leggere il prezzo. Mi togli questa curiosità?
Che bootleg hai?

nihao65

15.000 lire
i bootleg ne ho 3 ufficiali su cd, che però sono stati messi sul mercato parecchio tempo dopo, quando il gruppo era già sciolto
On the road to Philadelphia del 79
Lady Love che è relativo a due diversi concerti
live at BBC

del primo di questi io sono venuto in possesso la prima volta nei primi anni '80 grazie a un dj delle nostre parti (che all'epoca usciva con mia sorella), che me ne fece avere copia su musicassetta. La cosa particolare è che era la registrazione fatta da un'emittente radio di New York, quindi tra un brano e l'altro si sente la voce dello speaker che dice il nome della radio e presenta il concerto....fantastica!!

sempre grazie al dj di cui sopra sono in possesso della registrazione, su musicassetta e di veramente pessima qualità, di una parte del concerto del 1981 al Vigorelli di Milano
::)

robland

Quando l'ho imparato qualche anno fa non riuscivo a capacitarmi di quanto fosse perfetto, nota per nota.

L'ho scelto live perché è praticamente identico all'album in studio ma anche un po' meglio. Minuto 2,05.

Don Felder

Eagles - One of these Nights 1977 - YouTube

P.s. molto bella la chitarra ritmica molto funky durante il brano.

Santano

Che bel brano questo degli Eagles!

robland

Gli Eagles hanno fatto una marea di bei brani. Questo è uno di quelli che, appena ascoltati, mi hanno fatto venire la voglia di imparare a suonare la chitarra. Visto che imparare ad avere il timbro di voce di Don Henley non era possibile.  :laughing:

Ogni volta che suono questa ritmica funkeggiante e l'assolo pentatonico a tutto manico mi dico quant'è perfetto.

Cold_Nose

Citazione di: robland il 10 Maggio, 2020, 12:20 PM
Quando l'ho imparato qualche anno fa non riuscivo a capacitarmi di quanto fosse perfetto, nota per nota.

L'ho scelto live perché è praticamente identico all'album in studio ma anche un po' meglio

Purtroppo per Felder e Walsh, chi comandava negli Eagles pretendeva che anche nei "live" le canzoni fossero praticamente uguali nota per nota alle versioni degli album...
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

robland

Citazione di: Cold_Nose il 11 Maggio, 2020, 01:44 AM
Citazione di: robland il 10 Maggio, 2020, 12:20 PM

L'ho scelto live perché è praticamente identico all'album in studio ma anche un po' meglio

Purtroppo per Felder e Walsh, chi comandava negli Eagles pretendeva che anche nei "live" le canzoni fossero praticamente uguali nota per nota alle versioni degli album...

Non conosco la storia interna degli Eagles. Ti riferisci a Henley?

P.s. conoscete album solisti dei componenti degli Eagles che si siano distinti in particolare? Conosco solo un megasuccesso commerciale di Henley, che è tra l'altro è stato suonato in collaborazione coi Toto (ma dai...).

Santano

Io so che Joe Walsh l'ho visto in tutte le salse  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.