Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 02:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Per me un assolo qualsiasi di Vito Bratta  :firuli:

per esempio:

2:16

Moreno Viola

Citazione di: robland il 06 Marzo, 2020, 03:21 PM
Assolo di John Sykes. Poche note sapientemente scelte, alternando passaggi lenti ad alcuni lick molto veloci e grande vibrato. Perfetto. Capacità ed espressività.
Che maestria.

Bellissimi durante l'intero brano (davvero da gustare) i suoni del chitarrista che ha coverizzato.
Assolo 2.32
Whitesnake - Is This Love (Obligatory 80's Metal Cover Pt. 2) - YouTube

John Sykes grandissimo!  :reallygood:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Moreno Viola

Rilancio con un assolo (min. 1:35 circa), per me esemplare per equilibrio tra funambolismo e gusto melodico oltre che incastrato perfettamente nel mood del brano.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Grix

Citazione di: Elliott il 22 Febbraio, 2020, 09:40 AM
Non mi stancherà mai, questo bizzarro assolo di chitarra e...trombone

Biding My Time - Pink Floyd - YouTube

condivisa proprio qualche giorno fa su facebook, concordo!

Elliott

26 secondi, dal min 2:03 per un assolo assolutamente perfetto

News - YouTube

robland

È meraviglioso. È stato uno dei primissimi assoli che ho voluto imparare quando ho preso in mano la chitarra. Con quali risultati ve lo lascio immaginare...  :D
Non è certo roba per neofiti allo sbaraglio. Tanto più che decisi pure di farlo con le dita in omaggio all'autore. Ma ho perseverato e poi é venuto bene. Dopo un po' decisi di imparare un pezzettino alla volta e di suonarli rallentati fino a trovare la velocità (anzi la lentezza) giusta con cui mi veniva facile dare pulizia ed espressione. Piano piano ho aumentato.

Ma la cosa stupenda di questo assolo è il modo in cui è assolutamente integrato nel contesto. Non è solo pertinente (questo sanno farlo tutti i professionisti), ma è perfetto nel brano in cui sta. In questo modo l'assolo diventa non il momento di svago del chitarrista, ma un momento topico e catartico, il momento che si attende ascoltando il brano e che lo esalta.
Una vera e propria voce autorevole nell'ambito di un racconto.

m4ssi

Music Man Addicted

robland

Ho sentito questo assolo eseguito dal chitarrista che accompagna Buddy Guy in un concerto del 2002, e al primo ascolto mi è sembrato assolutamente micidiale! Uno degli assoli blues più belli che abbia mai sentito.
Che ne pensate?
Vorrei una vostra opinione perché questo assolo non lascia indifferenti. Potrebbe pure essere considerato eccessivo.

Frank Blinkal, al minuto 3,13.

Buddy Guy - North Sea Jazz Festival 2002 - YouTube

Max Maz

Che se tenesse accordato lo strumento si apprezzerebbe anche di più il suo coinvolgimento emotivo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Dal minuto 7:30

La faccia di Wynton Marsalis al min 8:04 è tutto

Wynton Marsalis & Eric Clapton - Layla - YouTube

Dark Guitar

Citazione di: robland il 29 Aprile, 2020, 09:11 AM
Ho sentito questo assolo eseguito dal chitarrista che accompagna Buddy Guy in un concerto del 2002, e al primo ascolto mi è sembrato assolutamente micidiale! Uno degli assoli blues più belli che abbia mai sentito.
Che ne pensate?
Vorrei una vostra opinione perché questo assolo non lascia indifferenti. Potrebbe pure essere considerato eccessivo.

Frank Blinkal, al minuto 3,13.

Buddy Guy - North Sea Jazz Festival 2002 - YouTube

Sembra molto istintivo, non fa' impazzire nemmeno me onestamente, quoto Max, anche se più che l'accordatura dello strumento credo sia l'intonazione nei bendings. Sembra un BB King sotto acidi :lol: Ma a dirla tutta, considerato il mood, ci sta' pure quello stile...nello stesso tema di sound/genere/stile preferisco qualcosa tipo:

(solo a 4:50 circa)

robland

Citazione di: Elliott il 29 Aprile, 2020, 10:16 AM
Dal minuto 7:30

La faccia di Wynton Marsalis al min 8:04 è tutto

Wynton Marsalis & Eric Clapton - Layla - YouTube

Quando ho comprato questo CD, che contiene anche il live in Dvd, mi sono reso conto di aver fatto un acquistone. Album live veramente godibile per tanti aspetti.

Elliott

zap

Citazione di: Elliott il 15 Aprile, 2020, 09:06 PM
26 secondi, dal min 2:03 per un assolo assolutamente perfetto

News - YouTube
Avevano un produttore gli Straits in questo periodo?
Che poi era il periodo che li ascoltavo...,non mi sono mai interessato a capire come la producevano quella musica,la vedevo più semplice,musicisti bravi che suonano musiche che mi piacevano e piacciono anche adesso,ma difficilmente immaginavo altre persone dietro oltre a loro.

Elliott

Citazione di: zap il 04 Maggio, 2020, 11:23 PM
Avevano un produttore gli Straits in questo periodo?

Certo che si: Mark Knopfler

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.