Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'assolo perfetto (di chitarra)

Aperto da robland, 09 Febbraio, 2020, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Ho quell'album su cassetta da quando uscì. Ricordo anche che vi lessi i nomi di Jeff Beck e di Steve Lukather, ma all'epoca non sapevo proprio chi fossero. Così, per approfondire, presi una raccolta di Stanley Clarke in cui Beck suonava fusion!
Grande assolo, ma credo che Gilmour possa dormire sonni tranquilli.  ::)
Non perché Beck sia inferiore a lui o a chiunque, ma perché il patrimonio di Gilmour è incastonato in album e brani immortali che lui ha contribuito in maniera indiscutibile a rendere tali, con chitarre, voce e anima.

Runner

In un altro topic avevo parlato di quanto era stato bravo Waters a tirar fuori il meglio da Clapton e da Beck nei suoi dischi ("The Pros and Cons of Hitchiking" e "Amused to Death"
Trovo che entrambi abbiano dato un contributo eccezionale ai due dischi.
Ricordo che avevo espresso solo una remora su quello con Beck, ma che non ricordavo cosa fosse... poi un giorno riprendendo in mano (e all'ascolto) il CD m'è venuto in mente: Beck suona solo in alcuni brani  :cry2:: lo avrei voluto su TUTTI!!!  :fan:

Donatello Nahi

L'assolo é stupendo..e peraltro tutto l'album mi.piace moltissimo...sul confronto con Gilmour...insomma tutti e due son grandissimi secondo me..peccato solo che Gilmour forse non ne ha piú voglia...da un pó...waters...che dire...grandissimo

robemazzoli

Beh ragazzi... so quanto David Gilmour sia importante per il linguaggio "storico" della chitarra elettrica, son cresciuto ascoltando i Pink dal primo all'ultimo album in cui il sodalizio Waters/Gilmour era ancora saldo. Dopo la dipartita di Waters, a mio avviso, non ci sono stati più i Pink Floyd che ho amato tanto. Se ne è andato il suono fondamentale dei PF, la vena creativa che ha segnato un'epoca.

Non mi sogno nemmeno di criticare Gilmour e il suo chitarrismo eccellente, la sua abilità unica nel creare timbri incredibili e scolpire assoli la cui cantabilità e il time hanno fatto storia.

Dico solo che in questo brano, assolutamente floydiano nell'atmosfera e nel suono (e mi riferisco ai PF che amo io personalmente) ci sarebbe dovuto stare un solo di Gilmour: per associazione automatica, inconscia, "naturale".
Perchè sempre così è stato nella mia memoria: se c'è quel groove, quell'atmosfera, quella voce (pazzesca a mio avviso) di Roger Waters...allora quando parte il solo io "cerco" lo stile di Gilmour, in automatico.

Detto questo, di conseguenza, ascoltando il solo di Beck qui ricordato, mi trovo ad ascoltare una interpretazione chitarristica stellare, a mio avviso, molto ma molto superiore a quanto sono abituato aspettarmi dal maestro Gilmour.

Perciò mi immagino David ad ascoltare la prima volta questo intervento di Beck nel "suono" (inteso come composizione, arrangiamento e atmosfera) che è sempre stato il suo (di Gilmour), dal quale è sempre emersa la sua (di Gilmour) chitarra e scatta un paragone inevitabile.

Ma si tratta di un gioco tutto mio, che non se ne abbia nessun fan di Gilmour, tra i quali mi ci metto senza dubitare.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Donatello Nahi

Totalmente d'accordo...diciamo che il tempo ha dato ragione a Waters...i Pink Floyd dovevano chiudere con the final cut(o prima)...gli altri membri non avevano piú spirito creativo e voglia...infatti Waters da solo ha fatto delle bellissime cose..gli altri un po meno...purtroppo..e la cosa curiosa é che i grandi musicisti eravo Gilmour e wright...Waters non é quasi mai nelle liste dei grandi bassisti

Prosit

Ma figurati Roberto qui si discute giusto per scambiare sensazioni, pareri e opinioni, credo che nessuno voglia mettere in discussione certezze già condivise, men che meno opinioni e gusti personali. Piuttosto (e ti ringrazio nuovamente per aver postato questo solo), incuriosito dalla scoperta, sono andato a cercarmi sul tubo eventuali live, ma ho trovato solo roba di scarsissima qualità audio. E ciò mi sorprende, perché un brano con un solo così bello avrebbe dovuto riscuotere più successo in live, sicuramente molto più di quanto gli renda attualmente youtube. Boh, mistero. C'è però un'altra ipotesi che vorrei cercare di verificare o, meglio di confutare, e cioè che nelle performance dal vivo il risultato qualitativo non sia stato all'altezza della registrazione. Riascoltando il solo più volte, ho come l'impressione che dietro ci sia un lavoro di post produzione veramente massiccio che, forse, in situazioni live è difficile riproporre. Ma essendo un semplice chitarrista dilettante, con modesta esperienza live e nulla in registrazione, mi piacerebbe una tuo parere in merito, sicuramente illuminante. Grazie.  :cheer:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robemazzoli

Citazione di: Prosit il 18 Febbraio, 2021, 07:46 PM
Ma figurati Roberto qui si discute giusto per scambiare sensazioni, pareri e opinioni, credo che nessuno voglia mettere in discussione certezze già condivise, men che meno opinioni e gusti personali. Piuttosto (e ti ringrazio nuovamente per aver postato questo solo), incuriosito dalla scoperta, sono andato a cercarmi sul tubo eventuali live, ma ho trovato solo roba di scarsissima qualità audio. E ciò mi sorprende, perché un brano con un solo così bello avrebbe dovuto riscuotere più successo in live, sicuramente molto più di quanto gli renda attualmente youtube. Boh, mistero. C'è però un'altra ipotesi che vorrei cercare di verificare o, meglio di confutare, e cioè che nelle performance dal vivo il risultato qualitativo non sia stato all'altezza della registrazione. Riascoltando il solo più volte, ho come l'impressione che dietro ci sia un lavoro di post produzione veramente massiccio che, forse, in situazioni live è difficile riproporre. Ma essendo un semplice chitarrista dilettante, con modesta esperienza live e nulla in registrazione, mi piacerebbe una tuo parere in merito, sicuramente illuminante. Grazie.  :cheer:

Caro Prosit, sono andato a cercare un live del brano e ho trovato questo

...che immagino tu abbia visto e... che dire?
Quello che suona la band e Beck, in particolare, mi appare perfetto.
L'intonazione di Waters è la solita conferma della sua maestria e quando si toglie il basso e apre un foglio, si mette di spalle e lo legge (chissà forse erano appunti della partitura di cui necessitava per seguire la struttura complessa del brano o chissà...)

Il mio apprezzamento per il solo di Beck è legato alla scelta del suono, delle frasi, delle modulazioni tonali, dell'uso magistrale della leva, della spiritualità espressiva che caratterizza la sua espressione...

Il discorso sulla post produzione ci sta tutto, perchè non esiste lavoro discografico della caratura e del livello di uno che può realizzare un gigante come Waters che non lo preveda. Pensa che i soli mitici di Gilmour sono quasi tutti la sintesi tagliata e incollata di 4/5 soli che registrò in studio. 4/5 assoli, scandagliati e approfonditi, per ognuno ha scelto le frasi migliori e ne ha fatto uno che poi riproduceva dal vivo ed è diventato storia.

Sai il processo creativo dello studio secondo me è fatto di molti aspetti i quali, se gestiti dalle mani di produttori e musicisti sagaci, contribuiscono alla meraviglia che amiamo da sempre. Non c'è nulla di male, come immagino anche tu pensi ma...quelle frasi che ascoltiamo sono state suonate in tutto e per tutto, dalle mani e dalla creatività di questi straordinari musicisti e il risultato finale è di una autenticità straordinaria.

Guarda, ogni volta che mi capita di affrontare questo argomento penso ai dischi di Wes Montgomery e allo stile di registrazione del jazz: si fanno tante take, non si interviene sul solo, non lo si modificava in studio, quello era e quello rimaneva, andava solo scelto il migliore e, quando era possibile, si piazzavano anche un paio di take dello stesso brano nel medesimo disco, perché in quel jazz la "verità" era fondamentale.
E i musicisti artisti incredibili.

Forse hai ragione, il live non rende? Ma quale live Prosit? quello che si ascolta su You Tube preso da una vecchia telecamera o da un cellulare?
La musica è fatta di suono e anche nei video esso è importante curarlo.
Ti ricordi la meraviglia di acquistare i live in cd dei gruppi che amavamo?
Quelli avevano un gran lavoro dietro,
Quando il palco è davanti ai nostri occhi esiste la magia di quella serata, che è unica e irripetibile.

Io trovo il solo di Beck perfetto assieme a tutta la sua parte di chitarra in tutto il brano.
Quando lo ascoltai dal vivo 2 anni fa ebbi la sensazione di avere di fronte un supereroe.
Ma io lo adoro in ogni disco, anche in quelli dove fa shredding, non sono imparziale!

Un abbraccio,
roberto
roberto

robland

Citazione di: robemazzoli il 18 Febbraio, 2021, 06:17 PM
Beh ragazzi... so quanto David Gilmour sia importante per il linguaggio "storico" della chitarra elettrica, son cresciuto ascoltando i Pink dal primo all'ultimo album in cui il sodalizio Waters/Gilmour era ancora saldo. Dopo la dipartita di Waters, a mio avviso, non ci sono stati più i Pink Floyd che ho amato tanto. Se ne è andato il suono fondamentale dei PF, la vena creativa che ha segnato un'epoca.

Non mi sogno nemmeno di criticare Gilmour e il suo chitarrismo eccellente, la sua abilità unica nel creare timbri incredibili e scolpire assoli la cui cantabilità e il time hanno fatto storia.

Dico solo che in questo brano, assolutamente floydiano nell'atmosfera e nel suono (e mi riferisco ai PF che amo io personalmente) ci sarebbe dovuto stare un solo di Gilmour: per associazione automatica, inconscia, "naturale".
Perchè sempre così è stato nella mia memoria: se c'è quel groove, quell'atmosfera, quella voce (pazzesca a mio avviso) di Roger Waters...allora quando parte il solo io "cerco" lo stile di Gilmour, in automatico.

Detto questo, di conseguenza, ascoltando il solo di Beck qui ricordato, mi trovo ad ascoltare una interpretazione chitarristica stellare, a mio avviso, molto ma molto superiore a quanto sono abituato aspettarmi dal maestro Gilmour.

Perciò mi immagino David ad ascoltare la prima volta questo intervento di Beck nel "suono" (inteso come composizione, arrangiamento e atmosfera) che è sempre stato il suo (di Gilmour), dal quale è sempre emersa la sua (di Gilmour) chitarra e scatta un paragone inevitabile.

Ma si tratta di un gioco tutto mio, che non se ne abbia nessun fan di Gilmour, tra i quali mi ci metto senza dubitare.

Visto che hai citato l'uscita di Waters dai PF, se ti va, rispondi un po' ai quesiti del primo post di questo thread:

https://forum.jamble.it/artisti-gruppi-e-musicisti/discografia-pink-floyd/msg367983/#msg367983

Estendo anche a Prosit e a tutti coloro che ancora non hanno partecipato.

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robemazzoli

roberto

Moonchild

Mi unisco anch'io al club degli assoli. Ne ho in testa una miriade, vediamo un po da cosa iniziare...
Erano gli anni 80 ed impazzava il glam metal, genere caratterizzato da band dalla buona tecnica musicale e grande cura per l'aspetto visivo con abbigliamento e acconciature vistosi. Tra i principali interpreti di quel genere i Motley crue, Guns 'n roses, Europe, Def leppard e molti altri...
Tra le band meno note al grande pubblico c'erano i White Lion, alla chitarra un certo Vito Bratta, chitarrista di origini italiane e, come da buona tradizione italoamericana, aveva grande talento. Il suo stile è di chiara ispirazione Van haleniana, molto in voga in quegli anni, e proprio come la sua principale influenza anche Bratta era un chitarrista al servizio della canzone e del gruppo, piuttosto che un virtuoso fine a sé stesso.
Nell'assolo di questo brano del 1989 il suo talento e percepibile in ogni nota. Da notare l'utilizzo di una chitarra Steinberger GM con lo speciale ponte Trans-trem con cui Bratta nell'assolo alzava l'accordatura di un semitono da Mi a Fa.

Min 2:45

White Lion - Little Fighter (Official Video) - YouTube

Con un pizzico di nostalgia ancora mi chiedo come sia stato possibile che questo filone musicale e le grandi band e i grandi chitarristi che lo interpretarono siano decaduti dopo un decennio di successi e soppiantati da un genere di basso livello come il Grunge... 

Pasquino

Citazione di: Moonchild il 27 Febbraio, 2021, 05:04 PM
Mi unisco anch'io al club degli assoli. Ne ho in testa una miriade, vediamo un po da cosa iniziare...
Erano gli anni 80 ed impazzava il glam metal, genere caratterizzato da band dalla buona tecnica musicale e grande cura per l'aspetto visivo con abbigliamento e acconciature vistosi. Tra i principali interpreti di quel genere i Motley crue, Guns 'n roses, Europe, Def leppard e molti altri...
Tra le band meno note al grande pubblico c'erano i White Lion, alla chitarra un certo Vito Bratta, chitarrista di origini italiane e, come da buona tradizione italoamericana, aveva grande talento. Il suo stile è di chiara ispirazione Van haleniana, molto in voga in quegli anni, e proprio come la sua principale influenza anche Bratta era un chitarrista al servizio della canzone e del gruppo, piuttosto che un virtuoso fine a sé stesso.
Nell'assolo di questo brano del 1989 il suo talento e percepibile in ogni nota. Da notare l'utilizzo di una chitarra Steinberger GM con lo speciale ponte Trans-trem con cui Bratta nell'assolo alzava l'accordatura di un semitono da Mi a Fa.

Min 2:45

White Lion - Little Fighter (Official Video) - YouTube

Con un pizzico di nostalgia ancora mi chiedo come sia stato possibile che questo filone musicale e le grandi band e i grandi chitarristi che lo interpretarono siano decaduti dopo un decennio di successi e soppiantati da un genere di basso livello come il Grunge...
Basso livello come il grunge?
Il grunge è stato una ventata d'aria, non fresca ma putrida, che ha spazzato via l'odore fasullo e stantio di un rock sempre più barocco e sempre meno emozionante
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

A mio parere le responsabilità sono duplici (a prescindere dai gusti e dalle opinioni sui generi):
1- i discografici che appena vedono che qualcosa fa successo, corrono a trovare dei cloni per sfruttare il fenomeno saturando il mercato con un'offerta eccessiva in poco tempo, anziché diluirla nel tempo facendola durare di più.
Questo è accaduto tanto per il glam, quanto per il metal e per il grunge.

2- la massa del pubblico, che si presta a seguire le mode, per cui se ora va il glam, tutti a sentire il glam. Se ora va il grunge, volgiamo le spalle agli altri e corriamo a sentire il grunge, e così via.
Purtroppo solo una parte non maggioritaria del pubblico decide di sentirsi entrambi o di ignorarli entrambi ecc. Se fosse la maggioranza a fare così, uno non cancellerebbe l'altro, ma convivrebbero senza problemi.

Senza considerare il fatto che quando un genere esplode e diventa una moda non si fa mai un bene alle band e agli artisti perché quell'eccessiva pressione, successo, attenzione e denaro ne provoca una fine precoce (spesso anche tragica).

Moonchild

Tutto vero Rob, nulla da aggiungere a quanto hai scritto.
Comunque grandissimo chitarrista Bratta. Purtroppo dopo la fine dei White Lion nel 92 si ritirò a vita privata.
A risentirci ai prossimi assoli.

Ti avevo mandato un pm...
Saluti!

robland

Citazione di: Moonchild il 27 Febbraio, 2021, 11:03 PM
Tutto vero Rob, nulla da aggiungere a quanto hai scritto.
Comunque grandissimo chitarrista Bratta. Purtroppo dopo la fine dei White Lion nel 92 si ritirò a vita privata.
A risentirci ai prossimi assoli.

Ti avevo mandato un pm...
Saluti!

I White Lion li conosco poco, devo rimediare.
Ti ho risposto via mail.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.